augustopetrassi

Nuovo Iscritto
Amm.re Condominio
Un rispettoso saluto a tutti voi. Salve... sono nuovo in questo sito, noto con piacere che gli argomenti trattati sono molto interessanti, io avrei un problemino da sottoporre al vostro giudizio: ho comprato un appartamento all'asta fallimentare, il decreto di trasferimento è stato emesso in data 09/07/2009 e da quel periodo in poi ho cominciato a pagare regolarmente ed anche anticipatamente le rate condominiali, ma... l'amministratore mi ha messo in mora per il primo semestre 2009 ed anni precedenti. in base all'art. 63 del codice civile in un normale atto di compravendita il nuovo proprietario corrisponde anche per la morosità del venditore, ma......questo vale anche nel caso di trasferimento da parte di un tribunale fallimentare??? Io ho pagato per intero quanto di mia competenza e non risulta da nessun documento che vi erano ancora oneri pendenti da quietanzare. secondo voi..............!!!??? in attesa...un grosso saluto a tutti.
 

Efix

Membro Ordinario
Professionista
Sono valide le norme che si applicano alla compravendita. Quindi, l'acquirente è responsabile in solido con il venditore (in questo caso l'esecutato) per il pagamento delle quote condominiali dell'anno in corso e di quello precedente. Per anno si intende "esercizio condominiale", dato che spesso questo non corrisponde all'anno solare. Quando acquisto all'asta, io pago sempre quello che devo pagare per legge, niente di più. In linea teorica, ci si può opporre se il condominio non si è costituito come creditore nella procedura, ma significa comunque rischiare di essere citati in giudizio dal condominio, con tutto ciò che ne consegue. Spero di esserti stato di aiuto.

Saluti.
 

augustopetrassi

Nuovo Iscritto
Amm.re Condominio
Ti ringrazio tantissimo sig. EFIX, anche se non era proprio la risposta che speravo di ricevere, perlomeno adesso sò come comportarmi. Tanti saluti...............Augusto.
 

emala

Membro Attivo
Privato Cittadino
Eh sì,
comprare all'asta equivale ad una normale compravendita per gli obblighi condominiali, quindi rispondi per le spese condominiali del 2009 e 2008 e quelle deliberate ma con effetto nel periodo in cui tu sei proprietario. L'unica cosa che non si applica è la garanzia per i vizi dell'immobile:infatti il codice civile dice che nella vendita forzata non ha luogo la garanzia per i vizi della cosa.
 

bixente74

Membro Attivo
Privato Cittadino
Buon giorno a tutti,

vi sottopongo un problema analogo. Ho appena acquistato un immobile all'asta e mi accingo a pagare le spese condominali dell'anno (esercizio) in corso e di quello precedente. Il mio timore è che il condominio intenda rivalersi su di me per le spese ordinarie e straordinarie deliberate 2 o 3 esercizi fa. Cosa mi consigliate di fare?
Buona giornata:fico:
 

Alessandro Frisoli

Fondatore
Agente Immobiliare
Ma sulla perizia non c'è scritto se vi sono rate conndominiali non pagate?

Comunque, quando si acquista all'asta si dovrebbere mettere in preventivo che le spese condominiali non vengono pagate, altrimenti non andava all'asta :risata:

Scusate la battutaccia, segue senz'altro la normale procedura di una compravendita immobiliare, e bisogna mettere mano al portafoglio, d'altronde il prezzo d'acquisto dovrebbe compensare qualche migliaio di euro di spese arretrate :fico:
 

Procicchiani

Membro Attivo
Amm.re Condominio
purtroppo i periti non hanno l'abitudine di chiedere all'amministratore le spese condominiali e la copia degli ultimi verbali per vedere eventuali delibere di spese straordinarie
 

bixente74

Membro Attivo
Privato Cittadino
scusate, se ho capito bene devo corrispondere le spese condominiali degli ultimi 2 esercizi, e basta. le spese degli anni passati, anche le straordinarie, no, giusto?
buona giornata:)
 

emala

Membro Attivo
Privato Cittadino
No purtroppo,
paghi sì le spese dell'anno in corso + quello precedente (si guarda l'anno di rogito o l'anno in cui arriva il decreto di trasferimento) ma paghi pure le spese deliberate anni prima ma il cui pagamento effettivo è richiesto proprio quando hai tu l'immobile
 

bixente74

Membro Attivo
Privato Cittadino
grazie emala, ma qual è l'estremo giuridico della tua affermazione ("spese deliberate negli anni precedenti che si pagano quando si subentra")?
ciao e grazie:)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto