Faccy07

Membro Attivo
Privato Cittadino
Buongiorno, sono una persona al limite esaurimento.
Il 28/02 ho fatto il rogito per un acquisto di casa NUOVA, a luglio siamo andati ad abitarci e qui sono nati i problemi:infiltrazioni nei garage,cancelli che non funzionano,grattate che non mi do urtando il muro,altre varie cose.
Ma le cose ancora più gravi sono saltate fuori con il freddo e non so se siano normali:
-muffa all'incrocio il soffitto e la parete
-pittura che si stacca dove c'è il battiscopa (si vede il cemento)
-acqua che si forma sotto il marmo delle finistre (sia che piova che non piova)
-i balconi mi stanno diventando verdi come il muro di cinta della casa (che lo è già)
Qualcuno sa come risolvere questi problemi? Non so pitturando, isolando..
Posso rivalermi sul costruttore (che facendoli notare mi sta sparando, secondo me, cavolate??)
GRazie

Laura
 

Marco Giovannelli

Membro Attivo
Professionista
nel caso di garanzia su immobili le azioni sono due:

-azione redibitoria
-azione estimatoria

la prima si ha quando si richiede la risoluzione del cotratto per gravi difetti
la seconda si ha quando si richiede risarcimento per difetti più lievi

La giurisprudenza attuale (sentenze e le sentenze in Italia non sono legge) ha sentenziato che per gravi difetti si intende difetti strutturali.
Quindi a rigor giurisprudenziale si dovrebbe attuare la seconda azione. Nomima un perito, e chiama un avvocato, fai citare il costruttore e attendi la sentenza. Se vinci, l'onorario del tuo avvocato lo paga il costruttore, se perdi paghi il tuo avvocato, l'avvocato della controparte e le spese processuali.

Fossi in te, visti i vizi che hai riscontrato procederei immediatamente.

non esitare a chiedere altre informazioni se ritieni necessari altri chiarimenti.
saluti
 

roberto.spalti

Membro Senior
Agente Immobiliare
Sono d'accordo per l'azione estimatoria ma per una soluzione del problema la vedo dura.
Quelli da te esposti sono problemi tipici di un cattivo isolamento termico:
-muffa all'incrocio il soffitto e la parete
E' un problema di differenza termica fra il cemento armato del cordolo e il poroton delle pareti e l'umidità presente condensa nell'angol oche è un punto più fredd odella parete dando origine al fenomeno (prova con un antimuffa ma ogni inverno dovrai ripitturare.

-pittura che si stacca dove c'è il battiscopa (si vede il cemento)
Questa è la pittura che fa pena

-acqua che si forma sotto il marmo delle finistre (sia che piova che non piova)
Come al punto 1) è condensa e non la toglierai mai

-i balconi mi stanno diventando verdi come il muro di cinta della casa (che lo è già)
Questo perché hai acquistato una casa esposta probabilmente a nord e dato che vede poco sole sulle parti si forma la patina verde (per questo ci sono prodotti appositi da applicare ogni tanto)

Auguri
 

Faccy07

Membro Attivo
Privato Cittadino
Che era una casa che fa veramente pietà non avevo dubbi...
Ma dove li compro i prodotti per il balcone.. Almeno quelli!
No no tutti i balconi di tutti gli appartamenti stanno diventando cosi.
Almeno tamponare perchè i soldi per un legale non li ho
 

Marco Giovannelli

Membro Attivo
Professionista
Per le infiltrazioni nel garage provvederei immediatamente, e lì ci sarebbe da rifare il terrazzo soprastante, con la spesa di parecchie migliaia di euro, lascia stare, vai da un legale, se la casa da nuova da già tanti problemi con il corso degli anni non può far altro che peggiorare.

saluti
 

Antonio Troise

Membro Storico
Agente Immobiliare
Ti consiglio,
di non fare nessun lavoro di ripristino, ci vuole subito un tecnico che fotografa i danni e prepara una relazione tecnica.
Attenzione per le foto la data digitale non ha valore, per essere sicuri compra un quotidiano e quando fotografi il danno, affianca il giornale con la data ben visibile.
Per l'avvocato ti puoi rivolgere all'associazione dei piccoli proprietari, certamente avranno delle convenzioni.
 

Faccy07

Membro Attivo
Privato Cittadino
Dove le trovo queste associazioni...
Purtroopo questo impressario ci ha spennato per rifilarci un pacco.
E di soldi ne abbiamo un gran pochi..
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto