Andreani Roberta

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno a tutti e grazie per avermi accettata, Vi spiego il mio caso: ho visionato un immobile tramite un procacciatore di affari/assistente di una agenzia immobiliare (questi non mi ha avvisato di non essere un agente immobiliare ma l'ho saputo da terzi e me ne sono accorto anche xkè non aveva le chiavi della casa da fare visionare ma ogni volta si presentava con lui il proprietario).
è dovuta la provvigione o Posso trattare dirett col proprietario?
 

Lin0

Membro Attivo
Professionista
Situazione già vista. Il procacciatore è comunque un dipendente, l'agenzia emetterà fattura a nome del titolare e dimostrerà tramite mail o tabulati che hai parlato con il titolare. Poi nulla toglie che dica che agli incontri c'era anche l'agente. Battaglia persa, se vuoi comprare oramai devi passare per l'agenzia altrimenti in tribunale la vincono loro.
Giusto o non giusto funziona così.
Diciamo che li vuoi scavalcare e stai cercando una scusa per giustificarti
 

Andreani Roberta

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
No per niente ma il grado di impreparazione ad ogni mio quesito posto sulla casa e specifiche tecniche è una costante. Posso mai pagare la stessa provvigione che avrei dato ad un vero agente immobiliare che dovrebbe essere preparato ed aggiornato in materia?
 

Andreani Roberta

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Se è per questo fanno più affari gli abusivi che gli agenti regolari. Ora se l'immobile ti piace e vuoi comprarlo, paga l'agenzia, se non ti piace cerca altro.
La sua risposta non è chiara. Il mio quesito è può un procacciatore di affari, non abilitato in materia, vendere case?
Ovviamente una persona può mica pagare la stessa provvigione per un lavoro fatto da un abusivo rispetto ad un vero agente immobiliare?
 

sgaravagli

Membro Assiduo
devi verificare se lavora per una agenzia immobiliare oppure no.....

un procacciatore di affari puo' farti visitare un immobile, devi poi pero' trattare con un agente "patentato", nel caso in cui svolgesse egli la trattativa, tal soggetto non ha diritto alla provvigione per la mediazione immobiliare, nel caso invece che vi accordiate per una "consulenza" allora si
 

elisabettam

Membro Senior
Agente Immobiliare
La sua risposta non è chiara. Il mio quesito è può un procacciatore di affari, non abilitato in materia, vendere case?
Ovviamente una persona può mica pagare la stessa provvigione per un lavoro fatto da un abusivo rispetto ad un vero agente immobiliare?
Sono d'accordo. Un procacciatore non ha diritto alla mediazione. Se non hai avuto contatti con l'agenzia, non pagare e vai avanti con il proprietario. È ora di finirla con gli abusivi
 

sgaravagli

Membro Assiduo
È ora di finirla con gli abusivi
brutta questione ne vedo ogni giorno e lavorano tranquillamente...... la legge è piena di falle e i clienti spesso non sanno con chi stanno trattando..... (il loro compenso non si inserisce nell'atto, non hanno l'obbligo del'assicurazione, non hanno responsabilità per info non comunicate al cliente ecc....), ci vorrebbe una bella riforma che mettesse dei paletti ferrei alla nostra professione.
 

Lin0

Membro Attivo
Professionista
Guardate che lo ha mandato l'agenzia il bamboccio abusivo, non lavora in proprio. Bisognerebbe abolire l'esame e il corso da agente immobiliare, per comprare casa basta uno che ti apra il portone e ti dica chi è il proprietario. Tanto la maggior parte delle volte basta questo
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto