• immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Andreani Roberta

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno a tutti e grazie per avermi accettata, Vi spiego il mio caso: ho visionato un immobile tramite un procacciatore di affari/assistente di una agenzia immobiliare (questi non mi ha avvisato di non essere un agente immobiliare ma l'ho saputo da terzi e me ne sono accorto anche xkè non aveva le chiavi della casa da fare visionare ma ogni volta si presentava con lui il proprietario).
è dovuta la provvigione o Posso trattare dirett col proprietario?

Lin0

Membro Attivo
Professionista
Situazione già vista. Il procacciatore è comunque un dipendente, l'agenzia emetterà fattura a nome del titolare e dimostrerà tramite mail o tabulati che hai parlato con il titolare. Poi nulla toglie che dica che agli incontri c'era anche l'agente. Battaglia persa, se vuoi comprare oramai devi passare per l'agenzia altrimenti in tribunale la vincono loro.
Giusto o non giusto funziona così.
Diciamo che li vuoi scavalcare e stai cercando una scusa per giustificarti

Andreani Roberta

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
No per niente ma il grado di impreparazione ad ogni mio quesito posto sulla casa e specifiche tecniche è una costante. Posso mai pagare la stessa provvigione che avrei dato ad un vero agente immobiliare che dovrebbe essere preparato ed aggiornato in materia?

Andreani Roberta

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Se è per questo fanno più affari gli abusivi che gli agenti regolari. Ora se l'immobile ti piace e vuoi comprarlo, paga l'agenzia, se non ti piace cerca altro.
La sua risposta non è chiara. Il mio quesito è può un procacciatore di affari, non abilitato in materia, vendere case?
Ovviamente una persona può mica pagare la stessa provvigione per un lavoro fatto da un abusivo rispetto ad un vero agente immobiliare?

sgaravagli

Oggi è il mio Compleanno!
Agente Immobiliare
devi verificare se lavora per una agenzia immobiliare oppure no.....

un procacciatore di affari puo' farti visitare un immobile, devi poi pero' trattare con un agente "patentato", nel caso in cui svolgesse egli la trattativa, tal soggetto non ha diritto alla provvigione per la mediazione immobiliare, nel caso invece che vi accordiate per una "consulenza" allora si

elisabettam

Membro Senior
Agente Immobiliare
La sua risposta non è chiara. Il mio quesito è può un procacciatore di affari, non abilitato in materia, vendere case?
Ovviamente una persona può mica pagare la stessa provvigione per un lavoro fatto da un abusivo rispetto ad un vero agente immobiliare?
Sono d'accordo. Un procacciatore non ha diritto alla mediazione. Se non hai avuto contatti con l'agenzia, non pagare e vai avanti con il proprietario. È ora di finirla con gli abusivi

sgaravagli

Oggi è il mio Compleanno!
Agente Immobiliare
È ora di finirla con gli abusivi
brutta questione ne vedo ogni giorno e lavorano tranquillamente...... la legge è piena di falle e i clienti spesso non sanno con chi stanno trattando..... (il loro compenso non si inserisce nell'atto, non hanno l'obbligo del'assicurazione, non hanno responsabilità per info non comunicate al cliente ecc....), ci vorrebbe una bella riforma che mettesse dei paletti ferrei alla nostra professione.

Lin0

Membro Attivo
Professionista
Guardate che lo ha mandato l'agenzia il bamboccio abusivo, non lavora in proprio. Bisognerebbe abolire l'esame e il corso da agente immobiliare, per comprare casa basta uno che ti apra il portone e ti dica chi è il proprietario. Tanto la maggior parte delle volte basta questo

Andreani Roberta

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Se lavora per l'agenzia la provvigione è dovuta all'agenzia che fattura a nome dell'agente abilitato non del procacciatore
Ok ovviamente non avendomi saputo dare risposte, avendo omesso che non è un agente , se decidessi di andare a fare la proposta in agenzia, posso abbassare notevolmente la provvigione richiesta? Grazie

Lin0

Membro Attivo
Professionista
Ovviamente no. Perché che sia uscito lui o l'agente abilitato non fa differenza, possono dire che c'era anche l'agente con te

cristian casabella

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
ho visionato un immobile tramite un procacciatore di affari/assistente di una agenzia immobiliare
fino a qui niente di illegale ne di "sbagliato", chiunque potrebbe aprirti la porta e farti vedere la proprietà, pure il proprietario stesso che poi, avendo dato incarico ad un'agenzia ti manderebbe lì a fare un'eventuale trattativa
La parte cruciale è che se vuoi fare una trattativa e una successiva proposta, la provvigione è legalmente dovuta se fatta tramite persone iscritte in camera di commercio come agenti immobiliari.
Se tu però firmi su modulo dell'agenzia: il foglio visita, la proposta, gli accordi provvigionali, ecc... chiaramente non potrai mai dimostrare che NON hai mai ne visto ne trattato con la persona che ha timbrato e firmato i fogli stessi

Andreani Roberta

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Il foglio visita non l'ho firmato, poi per la eventuale proposta devo recarmi presso un agenzia ove ad accogliermi ci sará, spero, un regolare agente immobiliare.
Secondo me è illegale come cosa. Ad aprirmi la porta, se pubblicizzato da agenzia, deve esserci un agente immobiliare in grado di dare risposte. Visto che non era in grado di darmele ho dovuto incaricare un geometra sul posto che ha saputo darmi le risposte alle mie domande vista l'incompetenza del procacciatore.
Ovviamente all'atto della proposta, la provvigione sará minore visto che mi sono interfacciato con un procacciatore

cristian casabella

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Ovviamente all'atto della proposta, la provvigione sará minore visto che mi sono interfacciato con un procacciatore
Ovviamente la legge non la conosci. Il problema è che innanzitutto non esiste una provvigione di X per legge, quindi il meno non potresti quantificarlo a tuo giudizio...
Un procacciatore non ha diritto ad un compenso di mediazione, ma potrebbe comunque farti una fattura di consulenza e la stessa fattura di consulenza non ha termini legali in quanto al relativo corrispettivo

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Le Ultime Discussioni

Ultimi Messaggi sui Profili

Carminecucci ha scritto sul profilo di Marco Giovannelli.
Salve Marco
Volevo chiederle un consiglio su un immobile seminterrato, è situato in porta romana Milano all’interno del condomino accatastato come c2.L’agenzia ha detto che è possibile passarlo ad abitazione già nell’ annuncio, è chiamandoli mi hanno detto che bisogna fare i lavori e poi i vari documenti al comune. Mi posso fidare o l’agenzia per di vendere Dire sempre di tutto?
giac77 ha scritto sul profilo di Formatore Agenti.
Buongiorno, volevo sapere se ancora organizza delle lezioni online via skype o whatsapp e quale è il costo. Grazie
Alto