cercocasa1

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Ciao
riuscite gentilmente a spiegarmi la differenza tra mediatore e procacciatore?
I mediatori devono essere iscritti all' albo giusto? Ma i procacciatori? Come si configurano?
Se io vedo un immobile esposto in pubblicità posso chiedere ad un mediatore di mia fiducia di chiamare l' agenzia e presentarmi lì con lui? Se poi l' affare si conclude, la provvigione a chi è dovuta e come si calcola?
Vale la pena essere seguiti da un mediatore che conosce il mercato ed i colleghi? Cioè si è più tutelati, ma forse si rischia di spendere di più? E poi...i mediatori di solito collaborano tra di loro? Nel senso se io vedo un immobile esposto presso l' agenzia X, conviene a questa agenzia X avermi come cliente anche se sono seguito da qualcun altro? E se a me l' immobile piace e poi magari l' agenzia viene chiamata dal mio mediatore...come ci si comporta in questi casi? Si usa la cortesia tra colleghi? Oppure si dice, no grazie, perché si preferisce avere la provvigione da venditore ed acquirente? C'è insomma un galateo tra colleghi?
 

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Riuscite gentilmente a spiegarmi la differenza tra mediatore e procacciatore? Si

I mediatori devono essere iscritti all'albo giusto? Devono avere un REA da mediatore immobiliare, ma comunque devono essere abilitati, un vero albo non esiste.

Ma i procacciatori? Come si configurano? Autonomi che fanno i procacciatori d'affari

Se io vedo un immobile esposto in pubblicità posso chiedere ad un mediatore di mia fiducia di chiamare l' agenzia e presentarmi lì con lui? Certo

Se poi l' affare si conclude, la provvigione a chi è dovuta e come si calcola? E' dovuta solo al mediatore che faceva la pubblicità e che ha l'incarico salvo che il tuo mediatore di fiducia non si sia accordato diversamente col collega. Non si calcola, si pattuisce, mediamente dal 3 al 4% ma per immobili sotto i 100mila di solito 3/4mila euro forfettari

Vale la pena essere seguiti da un mediatore che conosce il mercato ed i colleghi? Io lo consiglio sempre, però pagandolo.

Cioè si è più tutelati, ma forse si rischia di spendere di più? Esatto, ma vale la pena.

E poi...i mediatori di solito collaborano tra di loro? Se si accordano si, alcuni collaborano con tutti altri (come me) sono più selettivi.

Nel senso se io vedo un immobile esposto presso l' agenzia X, conviene a questa agenzia X avermi come cliente anche se sono seguito da qualcun altro? Se non deve dividere la provvigione si, perchè sarà più facile parlare col collega che con te (che non sei del settore), però se ti serve un mediatore di fiducia entra nell'ottica che lo pagherai tu, non l'agente immobiliare che ha l'incarico e mette la pubblicità

E se a me l' immobile piace e poi magari l' agenzia viene chiamata dal mio mediatore...come ci si comporta in questi casi? Come sopra, possono accordarsi per la visita e nella divisione della provvigione oppure l'agente che ha l'incarico non è interessato

Si usa la cortesia tra colleghi? Assolutamente si

Oppure si dice, no grazie, perché si preferisce avere la provvigione da venditore ed acquirente? "No grazie" è comunque cortese.

C'è insomma un galateo tra colleghi? Certo. Ma questo implica che nessuno farà sentire mai un collega costretto a collaborare.
 

cercocasa1

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Riuscite gentilmente a spiegarmi la differenza tra mediatore e procacciatore? Si

I mediatori devono essere iscritti all'albo giusto? Devono avere un REA da mediatore immobiliare, ma comunque devono essere abilitati, un vero albo non esiste.

Ma i procacciatori? Come si configurano? Autonomi che fanno i procacciatori d'affari

Se io vedo un immobile esposto in pubblicità posso chiedere ad un mediatore di mia fiducia di chiamare l' agenzia e presentarmi lì con lui? Certo

Se poi l' affare si conclude, la provvigione a chi è dovuta e come si calcola? E' dovuta solo al mediatore che faceva la pubblicità e che ha l'incarico salvo che il tuo mediatore di fiducia non si sia accordato diversamente col collega. Non si calcola, si pattuisce, mediamente dal 3 al 4% ma per immobili sotto i 100mila di solito 3/4mila euro forfettari

Vale la pena essere seguiti da un mediatore che conosce il mercato ed i colleghi? Io lo consiglio sempre, però pagandolo.

Cioè si è più tutelati, ma forse si rischia di spendere di più? Esatto, ma vale la pena.

E poi...i mediatori di solito collaborano tra di loro? Se si accordano si, alcuni collaborano con tutti altri (come me) sono più selettivi.

Nel senso se io vedo un immobile esposto presso l' agenzia X, conviene a questa agenzia X avermi come cliente anche se sono seguito da qualcun altro? Se non deve dividere la provvigione si, perchè sarà più facile parlare col collega che con te (che non sei del settore), però se ti serve un mediatore di fiducia entra nell'ottica che lo pagherai tu, non l'agente immobiliare che ha l'incarico e mette la pubblicità

E se a me l' immobile piace e poi magari l' agenzia viene chiamata dal mio mediatore...come ci si comporta in questi casi? Come sopra, possono accordarsi per la visita e nella divisione della provvigione oppure l'agente che ha l'incarico non è interessato

Si usa la cortesia tra colleghi? Assolutamente si

Oppure si dice, no grazie, perché si preferisce avere la provvigione da venditore ed acquirente? "No grazie" è comunque cortese.

C'è insomma un galateo tra colleghi? Certo. Ma questo implica che nessuno farà sentire mai un collega costretto a collaborare.
Grazie, davvero. Chiarissimo. Sei stato molto gentile!!
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
riuscite gentilmente a spiegarmi la differenza tra mediatore e procacciatore?
Il mediatore può fare mediazione.
Il procacciatore può procurare affari al mediatore.
Ma è una figura un po’ strana.
Spesso si chiama procacciatore chi fa mediazione abusivamente.
La provvigione la paghi solo ad un mediatore.
 

IL TRUCE

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Cioè si è più tutelati, ma forse si rischia di spendere di più?
IO lavoro spesso negli States propio cosi.
Si si e piu tutelati nel senso che tutto andra' dritto come un fuso
Spendere di piu ?
CERTO.
Ma se mangi una argaosta spendi uguale a una pastasciutta ?
Certo che NON collaboro con nessuno: in Italia vendo solo cose belle
Le cose belle si vendono da sole o a contatti,
Li ho.
Anche troppi.
Perche collaborare ?
Procacciatori ?
Inutili o mediatori abusivi ?
Cortesia tra colleghi ?
Odio l intera umanita'
Galateo ?
Si, di solito a un """collega"" non sparo.
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Cortesia tra colleghi
C'è insomma un galateo tra colleghi? Certo

Certo che no.

@cercocasa1

La cruda verità, è che quel galateo tra colleghi/concorrenti, di solito si consuma nel danno di quel cliente, che per difendersi da un cane, pensa bene di ingaggiare un altro cane.

Cane non mangia cane.
Recita un antico motto latino.

Se i due, uno con la casa e l'altro col cliente, sanno lavorare, agiranno di conserva e in cortese accordo tra di loro, si guadagnaranno le libagioni, senza strapparsele dalla bocca.
Quindi paghi doppio.

Se quello che hai ingaggiato, non è capace e quindi si mette di traverso nella conclusione dell'affare, non ne paghi neanche uno.
Perché l'affare non lo concluderai.
 

cercocasa1

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Certo che no.

@cercocasa1

La cruda verità, è che quel galateo tra colleghi/concorrenti, di solito si consuma nel danno di quel cliente, che per difendersi da un cane, pensa bene di ingaggiare un altro cane.

Cane non mangia cane.
Recita un antico motto latino.

Se i due, uno con la casa e l'altro col cliente, sanno lavorare, agiranno di conserva e in cortese accordo tra di loro, si guadagnaranno le libagioni, senza strapparsele dalla bocca.
Quindi paghi doppio.

Se quello che hai ingaggiato, non è capace e quindi si mette di traverso nella conclusione dell'affare, non ne paghi neanche uno.
Perché l'affare non lo concluderai.
Ciao PyerSilvio, si hai perfettamente ragione...cane canina non est...purtroppo nel vostro ambiente si trova di tutto, e su un solo osso devono mangiarci in tre o quattro. Girano troppi soldi e troppi incompetenti...che con una semplice firma mettono a repentaglio i soldi guadagnati in mesi di fatica. Dovrebbe essere regolamentato il sistema, ed i mediatori dovrebbero ricordarsi che esiste anche una responsabilità penale...ma dato che siamo in Italia, chi se ne importa...e allora avanti così...
Considera gli agenti che ho incontrato io: uno che vuole far firmare la proposta senza nemmeno avere in mano l' atto di provenienza, un altro che ha ricevuto un atto di provenienza che dichiara valore 114.000 euro e lo da in mano ad un cliente al quale sta vendendo una casa a 185.000, un altro che ti dice: ho appena raccolto una proposta, sbrigati anche tu se no perdi la casa, un altro che fa mettere in pista i clienti e gli fa chiedere il mutuo alla banca e poi vende la casa a clienti che pagano cash...insomma è un settore nel quale proliferano personaggi indefinibili....ma di che stupirsi?...se per fare l' AI basta così poco...c'è di tutto... è il sistema che è sbagliato, e le percentuali sono troppo alte per il tipo di lavoro che si svolge. Ma caro mio...al mondo non esistono solo i soldi....io credo fermamente e nella mia vita ne ho avuto prova più volte, che una giustizia esiste, se non in questo mondo, nell' altro.... I tribunali della terra, non sono niente in confronto al tribunale ed al giudizio che si dovrà sostenere una volta morti... Il 7° comandamento è lampante...ma tempo al tempo...una cosa sola è certa,...che la vita è breve...e allora auguro buona vita a tutti quelli che si godono i guadagni facili, sulle spalle di una famiglia con figli e mutuo da mantenere....prima o poi moriamo tutti. Un forte abbraccio
 

il_dalfo

Membro Senior
Professionista
Se poi l' affare si conclude, la provvigione a chi è dovuta e come si calcola? E' dovuta solo al mediatore che faceva la pubblicità e che ha l'incarico salvo che il tuo mediatore di fiducia non si sia accordato diversamente col collega. Non si calcola, si pattuisce, mediamente dal 3 al 4% ma per immobili sotto i 100mila di solito 3/4mila euro forfettari
E poi...i mediatori di solito collaborano tra di loro? Se si accordano si, alcuni collaborano con tutti altri (come me) sono più selettivi.
E se a me l' immobile piace e poi magari l' agenzia viene chiamata dal mio mediatore...come ci si comporta in questi casi? Come sopra, possono accordarsi per la visita e nella divisione della provvigione oppure l'agente che ha l'incarico non è interessato
Si tutto vero finché non ti ritrovi Squaletto.
Squaletto ha il cliente che compra.
Squaletto ti propone di collaborare
Tu rifiuti
Squaletto va dal venditore
Il venditore ti manda lettera di disdetta dell'incarico
Hai un ex cliente
Squaletto non si fa pagare dal tuo ex cliente
Tu scopri che chi ha comprato aveva visto l'immobile anche con te
Gli chiedi denari e lui ti mostra che nell'ingresso della nuova casa ha appeso una copia dell'esclusiva intestata a Squaletto (durata: 30 giorni)
Chiedi denari al tuo ex cliente e anche lui ti mostra la copia dell'esclusiva in ingresso e in fianco la proposta ricevuta e accettata il secondo giorno di mandato a Squaletto.
Coi soldi della proposta ti è stata pagata la penale (inferiore alla provvigione).
Squaletto gira per la città, è contento di far contenti i clienti.
Squaletto non sarà mai ricco perché fa poche operazioni ma è felice.

Se lo incontri: collabora con Squaletto
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto