1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. FrancescaFra

    FrancescaFra Ospite

    Buongiorno, vorrei chiedere se un agente immobiliare per far visionare immobili deve avere il patentino, deve essere iscritto al rea. Premetto sono ignorante in campo ...


    In caso non risultasse il nome di un agente nel sito dell agenzia delle entrate per la ricerca e il controllo degli intermediari, può ordinare l'incasso di un assegno (caparra) in caso di inadempienza qual si voglia chiamare recesso di Acquisto da parte di un compratore?????
     
  2. od1n0

    od1n0 Membro Senior

    Privato Cittadino
    Per farli solo visionare magari no; ma se si comporta come un mediatore e non e' iscritto nell'appostia sezione del REA non ha intanto diritto a incassare la provvigione e puo' essere sanzionato con una somma compresa fra 7500 e 15.000 euro dalle autorità preposte.Inoltre la reiterazione di tale comportamente per piu' di tre volte ha anche risvolti di natura penale.
    Il REA e' gesitito dalle camere di commercio non dall'agenzia delle entrate.
    In che senso ordinare l'incasso di un assegno?????
    L'assegno a titolo di caparra confirmatoria deve essere intestato alla controparte non all'agente immobiliare.Al massimo puo' custodire l'assegno a titolo di deposito.
     
  3. FrancescaFra

    FrancescaFra Ospite

    Ti ringrazio innanzi tutto per aver risposto ...
    mi spiego meglio ...

    io e il mio compagno abbiamo fatto una proposta di acquisto per un immobile lasciando a nome del venditore un assegno di duemila euro con una proposta di acquisto ..1.non c'è firma dell agente immobiliare su nessun foglio della proposta, l'agente non risulta avere un'patentino' non rrisulta essere nemmeno il titolare dell'agenzia.

    Nei fogli compilati c'è effettivamente il nome di un azienda (stampato) con partita IVA e iscrizione con titolare una terza persona. Questa mattina ho fatto delle ricerca su questa persona con questa partita IVA . Ma ho scoperto che non è piu attiva da dicemvre 2012!!.

    Ora ... due settimane fa abbiamo deciso di non volere piu questo immobile comunicandolo all agenzia , e questo agente immobiliare che ci aveva fatto visionare la casa e firmare la proposta ha ordinato l incasso al venditore dell'assegno ....

    ok noi siamo parte inadempiente ... ma questa azienda non esiste ....
     
  4. Rosa1968

    Rosa1968 Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Ti avevano comunicato l'accettazione della proposta?
     
  5. od1n0

    od1n0 Membro Senior

    Privato Cittadino
    Bhe se non esiste e se opera si profila anche evasione fiscale oltre al resto......
    Siete inadempienti in che senso? La caparra confirmatoria non viene consegnata al venditore per inadempienza ma a seguito del perfezionamento della proposta con la sua accettazione e la notifica a voi.
    Poi altro discorso riguarda l'inadempienza . In quel caso il venditore puo' trattenerla.
    L'agente al massimo consegna l'assegno nelle mani del venditore che poi ci farà quel che vuole...... In che senso ha ordinato l'incasso?
    PS: Che non ci sia la firma dell'agente sulla proposta e' normale visto che e' un contratto unilaterale che voi firmate e solo la vostra firma ci deve essere.Poi quella del venditore per accettazione se l'accetterà.
     
    A Sim, Bagudi e Rosa1968 piace questo elemento.
  6. Studio CR

    Studio CR Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Se la partita IVA non esiste, e devi esserne supercerta, denunciali! perché la tua proposta non esiste, è fatta ad un'agenzia che non esiste....
     
  7. PROGETTO_CASA

    PROGETTO_CASA Ospite

    Il rapporto tra te e l'AI non inficia la proposta che hai fatto al venditore. Semmai se non è in regola non pagherai la provvigione fermo restando sua responsabilità per errate comunicazioni.
    Quindi semmai il problema è il pagamento della provvigione (se dovuta) che non consente il recesso dal contratto. Piuttosto in base alla proposta fai fare i controlli ad un notaio per verificare la corrispondenza del nome proprietario reale rispetto ad intestatario assegno.
     
    A Sim e enrikon piace questo messaggio.
  8. Ponz

    Ponz Membro Storico

    Agente Immobiliare
    MI indichi dove hai fatto questa ricerca?
     
    A PROGETTO_CASA piace questo elemento.
  9. FrancescaFra

    FrancescaFra Ospite

    Ringrazio tutti per le risposte

    https://telematici.agenziaentrate.gov.it/VerificaPIVA/Scegli.do?parameter=verificaPiva ... qui si possono verificare le p.IVA e inserendo quella dell azienda suddetta mi diceva che non era valida .... e qui:
    http://www.rm.camcom.it/mediatorionline/ .. presso la camera di commercio inserendo i dati richiesti mi dice che l' impresa non è attiva e che non ha dichiarato l'attività di mediazione .

    Ps= l'agenzia nom ci ha fatto avere la proposta firmata ne entro la data di scadenza ne mai .
     
  10. od1n0

    od1n0 Membro Senior

    Privato Cittadino
    Piu' che farvela avere doveva notificarvi l'accettazione entro la data di scadenza della proposta irrevocabile. Poi chiaramente anche farvela avere. Se non ha notificato nei tempi l'accettazione il contratto non si e' perfezionato e potete chiedere all'agenzia l'assegno che era stato DEPOSITATO perche' non e' diventata una caparra confirmatoria. SE l'ha consegnato al proprietario ha commesso un errore. (Certo se e' abusivo e' il meno).......
    Il proprietario non puo' trattenere la somma. Raccomandata A/R con richiesta al proprietario della somma indebitamente incassata o all'agenzia per la resa dell'assegno. Vi consiglio comunque di rivolgervi ad un legale vista la poco trasparente situazione che state delineando.
     
    A Sim, enrikon e Rosa1968 piace questo elemento.
  11. FrancescaFra

    FrancescaFra Ospite

    Si ... credo che un avvocato sia più sicuro ... pfff grazie mille delle risposte comunque
     
  12. Ponz

    Ponz Membro Storico

    Agente Immobiliare
    OK avevo letto avevi controllato l'agente, non la partita IVA...
     
  13. FrancescaFra

    FrancescaFra Ospite

    Beh se volessi sapere se questo agente sia provvisto di questo patentino posso chiederlo ? Può farmelo vedere ? O può rifiutarsi?
     
  14. Bagudi

    Bagudi Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Certo che può fartelo vedere, ammesso e non concesso che la sua Camera di Commercio lo dia.

    Basta che ti dia il n. REA di iscrizione alla Camera di Commercio.
     
  15. FrancescaFra

    FrancescaFra Ospite

    Mmmm molto bene .. grazie mille
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina