1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. modem

    modem Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Salve ragazzi, mi rifaccio alla discussione per fare una domanda lecita, in pratica ho visionato un appartamento tramite un agenzia, firmando la presa visione ma senza nulla di fatto, cioè senza neanche fare una proposta di acquisto, dopo diversi mesi continuando a girare per agenzie, ho ritrovato lo stesso appartamento ad un altra agenzia che aveva avuto mandato dal proprietario dopo aver cessato il rapporto con la vecchia agenzia.
    La domanda è questa, se prendendo visione presso la nuova agenzia, quindi con tanto di mandato da parte del proprietario, e nell'ipotesi che si concretizzi l'acquisto, la vecchia agenzia può per assurdo avanzare richieste sul proprietario e sull'acquirente?
    Grazie a tutti.
     
  2. Abakab

    Abakab Ospite

    Premesso che lo scadere o la mancanza di esclusiva (mandato per come la chiami tu) non annulla un diritto acquisito dall'agenzia immobiliare, diciamo che, se l'acquisto può ricondurre all'operato della prima agenzia, anch'essa avrà diritto alla mediazione o alla "spartizione" della stessa con l'agenzia con la quale hai concluso l'affare.
     
  3. andrea boschini

    andrea boschini Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    tu naturalmente, hai detto che la casa l'avevi gia' vista..:occhi_al_cielo:
     
    A La Capanna e Ponz piace questo messaggio.
  4. modem

    modem Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    no assolutamente non ho detto nulla alla seconda agenzia, solo che sentivo dire che la prima agenzia può rivalersi fino ad 1 anno dalla presa visione, ma avendo il proprietario tolto il mandato e visionata la casa dopo 3 mesi circa presso altra agenzia che ha ottenuto il mandato dal proprietario, volevo la certezza che non debba poi trovarmi nella situazione di vedermi richieste anche da parte della prima agenzia che mi chiede le commissioni, anche perchè ripeto con la prima agenzia ci samo fermati alla sola visita della casa.
     
  5. Abakab

    Abakab Ospite

    ..dici nulla??!!
    la prima agenzia può rivalersi entro 1 anno dell'avvenuta conoscenza del misfatto (compravendita).
     
    A Antonello piace questo elemento.
  6. modem

    modem Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Cioè un proprietario di un appartamento non è padrone di poter togliere il mandato ad una agenzia e darlo ad un altra più capace che dovrebbe anch'esso pagare le commissioni alla vecchia agenzia? ma stiamo su che pianeta? ti dico che il mandato lo ha tolto alla prima agenzia da 3 mesi ed io ho visionato la casa dopo 8 mesi dalla prima agenzia, quindi io non sono neanche padrone di girare altre agenzie e fare l'affare? mi sa che davvero siamo in un altro mondo :)
     
    A ccc1956 piace questo elemento.
  7. Abakab

    Abakab Ospite

    Il rapporto tra agenzia e venditore non riguarda l'acquirente ed è ininfluente sui diritti maturati dall'agenzia nei tuoi confronti.
    Terra! .. pianeta Terra!
     
    A Bagudi, La Capanna e Antonello piace questo elemento.
  8. topcasa

    topcasa Membro Storico

    Agente Immobiliare
    In un mondo di marziani bisogna puntare i piedi per terra
     
  9. modem

    modem Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    no scusami ma partiamo ok dal presupposto che non sono problemi miei i rapporti tra vednitore e agenzia ma non puo neanche influire me, nel senso che io non posso sentirmi legato a qualcosa e non potermi guardare intorno, o fare un indagine su quello che succede tra proprietario e agenzia, rifaccio la mia domanda, sperando che possa capire il mio dilemma, se io vedo la stessa casa dopo diversi mesi e dopo che il proprietario ha tolto il mandato alla vecchia agenzia ed affidato ad una nuova, e io la visito con la nuova dopo averla visitata anche con la vecchia molti mesi prima, e con la nuova agenzia arrivo ad una proposta di acquisto cosa che con la prima non ho fatto, io credo che non sia un mio problema, e tantomeno posso vedermi arrivare richieste da parte della prima agenzia, alla fine dei conti chi ha girato per trovare un altra agenzia con tanto di mandato ed ha avuto la fortuna di trovare lo stesso appartamento quello sono io non credi??
     
  10. Abakab

    Abakab Ospite

    Stiamo parlando dello stesso immobile visionato con la prima agenzia.
     
  11. modem

    modem Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    si ma in due periodi diversi e sono sicurissimo che il proprietario ha tolto il mandato alla prima agenzia e affidato il mandato solo alla seconda agenzia, anche se non dovrebbe essere un mio problema, io giro vedo un cartello fuori ad un agenzia entro visiono compro, non credi?
     
  12. Abakab

    Abakab Ospite

    Ininfluente!
    Tranquillo che richiederà a suo parere un diritto acquisito.
    Stabilirà il giudice se vi è stato un nesso tra il tuo acquisto e la prima agenzia.
    Non corri il rischio di pagare una doppia commissione, la legge, in questo caso, ti tutela.
     
    A Antonello piace questo elemento.
  13. modem

    modem Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Bhe se dici che ho ragione perchè dovrebbe avanzare una richiesta di commissione? ma tu sei un agente immobiliare o cosa? credo che ne capisci molto più di me, ma prima di chiudere l'atto voglio essere sicuro di non avere problemi, potrei anche aspettare un anno, mi sembra sia questo il periodo che lega dalla presa visione, ma poi dovrei ripresentare tutti i documenti per il mutuo, e con l'incognita che non passi di sti tempi, e che il proprietario voglia aspettare.
     
  14. Abakab

    Abakab Ospite

    Non ho detto che hai ragione, anzi, ma che la legge ti tutela nel non dover pagare due commissioni.
    Aspetta che mi informo. :sorrisone:
    Forse non leggi!!
    L'agenzia puo rivalersi entro un anno dalla venuta conoscenza del rogito!!
    Ci siamo??!! :ok:
     
    A Bagudi e La Capanna piace questo messaggio.
  15. modem

    modem Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    scusa ma non capisco, dici che la legge mi tutela, ma poi mi dici che la prima agenzia può rivalersi fino ad un anno dal rogito non dalla presa visione? e in questo caso io dovrei pagare o no? e la seconda agenzia?
    scusa ma sono davvero confuso e infastidito da una situazione poco piacevole e assurda dal mio punto di vista
     
  16. topcasa

    topcasa Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Una delle poche norme a favore del Mediatore AI
     
  17. Abakab

    Abakab Ospite

    Questa è la normativa.
    L'agenzia che si riterrà danneggiata chiederà i soldi a te e tu dovrai rivalerti sull'agenzia alla quale hai pagato, un pasticcio.
     
  18. jerrySM

    jerrySM Membro Attivo

    Altro Professionista
    Scusa posso farti una domanda. Ma quando ti sei accorto che l'immobile era lo stesso, ed evidentemente tu eri ancora intessato, perchè non hai avvisato la seconda agenzia PRIMA di proseguire la visita e non sei tornato da quella precedente?
    Erano forse combiate le condizioni di vendita dell'immobile o erano state effettuati dei lavori che ne hanno variato lo stato?
     
  19. marcellogall

    marcellogall Membro Assiduo

    Agente Immobiliare
    Scusa Modem, perché ti vuoi creare dei problemi?
    Parla con il responsabile della seconda agenzia a informali del fatto.
    Sanno benissimo che la prima agenzia tutelerà i suoi interessi e quindi faranno in modo che tu non debba avere conseguenze.
    Solo così potrai dormire sonni tranquilli a lasciare agli altri l'incombenza di risolvere i problemi.
    Sono situazioni che accadono sovente ma che possono essere facilmente risolte se viene seguita la strada giusta.
     
    A La Capanna e Antonello piace questo messaggio.
  20. modem

    modem Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    secondo la seconda agenzia io non dovrei nulla alla prima agenzia avendo ormai il mandaro revocato ed affidato a loro, ma non sono sicuro che ci siano dei tempi dalla prima presa visione, ma secondo abalcab può rivalerssi fino ad un anno dal rogito.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina