1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Luca Poli

Luca Poli Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Buonasera.
    Piccola curiosità.
    Ho visto un appartamento in vendita su internet. Siccome lo stesso è in vendita con diverse agenzie,ho chiamato quella a me più vicina per aver maggiori informazioni.
    La stessa agenzia ci ha portato a visionarlo,ma non abbiamo firmato nessun modello di presa visione. Inoltre abbiamo avuto l'impressione che l'agente vedesse l'immobile per la prima volta.
    Nel caso in cui dovessimo concludere la trattativa in altro modo,l'agente potrebbe comunque chiedere il pagamento delle provvigioni. Lo chiedo perchè il solo lavoro da lui fatto è farci visitare l'immobile senza neanche lasciarci scheda dello stesso ne tanto meno piantina dell'immobile.
    Grazie e buon lavoro a tutti.

2. gio10372

gio10372 Membro Attivo

Agente Immobiliare
    :rabbia:

Aggiunto dopo 4 minuti...

Che deusione:disappunto:....ancora con queste menate dell'agente immobiliare che non ha fatto nulla!! ma voi le piantine glie le avete chieste???:shock: Può succedere che un'agente immobiliare veda la casa per la prima volta con il cliente, ma sicuramente qualcuno glie l'ha data da vendere noooooo???!!!:rabbia:
    Comunque se decidi di comprare quella casa devi pagare la provvigione all'agente, altrimenti a cercare casa ci vai da SOLO!!!!:x

Che gente!!!:shock::shock:

3. Luca Poli

Luca Poli Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Premetto che le piantine le richiedo prima ancora di visitare l'immobile.
    Le piantine mi sono state inviate direttamente dal venditore.
    Mi sembra che la mia domanda era molto semplice,tutto qua.
    Non voglio entrar nel merito,ma nemmeno il foglio di visita?

PS
    Me le cercherei da solo se soltanto i privati le vendessero direttamente come ho fatto io per le ultime 3 case...
    Ad oggi lo stesso appartamento è proposto da 9 agenzie per cui presumo che nessuna abbia l'esclusiva....

4. Bagudi

Bagudi Moderatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    Sai, il foglio di visita non è obbligatorio, nel senso che si può provare anche in altri modi il nesso causale, che è quello che fa scattare il diritto alla provvigione...

Il fatto che l'agente non avesse mai visto l'appartamento ci può stare: basta sostituire un collega assente all'ultimo momento e trovarsi a mostrare un immobile "sconosciuto".
    Ciò non toglie che un bravo agente immobiliare sa farti notare comunque le particolarità di un immobile anche se lo vede per la prima volta...

La risposta di Gio10372 - oltre che un pò...impetuosa - è stata così piccata probabilmente perchè siamo bersagliati da domande di questo genere :basito: e non sempre ci si vede la buonafede...

Silvana

5. Luca Poli

Luca Poli Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Non lo metto in discussione,ma io potrei aver ricevuto la pianta da un altra agenzia per lo stesso immobile prima della visita con lui. (cosa tra l'altro successa realmente)
    In questo caso cosa succederebbe? A chi andrebbe la provvigione? A chi mi ha dato per primo i dati dell'immobile o a chi me lo ha fatto visionare?
    PS
    L'agente ha anche indicato in maniera errata l'ubicazione dell'immobile...nel senso del comune :^^:

PPS
    Sono un agente anche io,ma in altro settore ma non molto lontano...

6. gio10372

gio10372 Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Se tutti facevano come te...noi non esisteremmo!!:shock: e non potremmo darti i consigli che chiedi.:sorrisone:
    comunque carissima Bagudi, io non ci vedo tanta buona fede nel dire "se dovessimo concludere la trattativa in altro modo"....spiegaci quale modo..così capiamo meglio!!!

7. Bagudi

Agente Immobiliare

Anche questa è una delle domande "scottanti" a cui ci troviamo di fronte quasi quotidianamente...

Ti consiglierei:
    1) se un' agenzia ti propone un immobile che hai già visto, non andare a rivederlo e dì che lo hai già visto;

2) se hai la pazienza de cercare in alto a destra nella Ricerca Avanzata, troverai mille discussioni che sviscerano questo argomento in lungo e in largo...

DSilvana

8. gio10372

gio10372 Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Solo a chi telo ha fatto vedere!!!!!
    Ma perchè non sei andato a vederlo con l'altra agenzia????:shock:
    mahhh!! booohh!! chissà!!!:shock:

9. Luca Poli

Luca Poli Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Io non ho nulla contro le AI,ma soltanto posso dire che le mie esperienze sono non proprio positive.
    L'ultimo appartamento è stato venduto a una cifra superiore del 10% a quella che mi era stata indicata dall'agenzia a cui mi ero rivolto inizialmente per una valutazione e quindi incarico di vendita.
    L'altro modo potrebbe esser tramite altra agenzia...

Aggiunto dopo 11 minuti...

Questa è la base...posso però dire che lo stesso appartamento è stato proposto sia come attico che come appartamento. Pubblicizzato con foto solo dell'esterno o dell'interno o addirittura senza alcun riferimento. La zona indicata molto vaga e l'indirizzo l'ho saputo solo andando a visitarlo.
    Capisco la diffidenza,ma possibile che solo i clienti siano i furbetti e non gli agenti che ti chiamano tutti igiorni per sapere se hai deciso? Ovviamente hanno altre persone interessate all'appartamento e quindi siccome gli siamo simpatico hanno bisogno di chiudere in fretta,peccato che gli annunci siano di qualche mese prima.Possibile che tutti si siano decisi allo stesso tempo?
    Da qui parte della mia diffidenza...

10. bonats

bonats Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Generalmente chiamo dopo una settimana :)...

Ad ogni modo sono dell'idea che se ci si affida ad un'agenzia, impreparata o cattiva che sia, è meglio continuare fino alla fine...

Se si dimenticano le planimetrie, cosa che può succedere tranquillamente (soo in giro da tutto il giorno e la segretaria mi prende appuntamento fuori sede con un cliente che ha fretta e non ho il tempo di rientrare in ufficio per prenderle) non dobbiamo farne un finimondo

11. Luca Poli

Luca Poli Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Ma se non le hai neanche in ufficio e la visita l'hai fissata 3 giorni prima,il tempo per fartele spedire dal cliente ce l'hai tutto.Soprattutto se pubblicizzi l'immobile anche sui tuoi volantini che non penso vengano stampati quotidianamente. Fatto che mi fa pensare che sia un agente senza incarico che propone pur di vendere....e la cosa mi darebbe fastidio.

12. bonats

bonats Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Il fatto di non avere le planimetrie è alquanto odioso :)..

Però non credo che ci siano ancora questi fantomatici che pubblicizzano immobili fantasma o vadano a vedere case senza incarichi quantomeno verbali

13. Luca Poli

Luca Poli Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Questo lo penso anche io,ma non riesco a spiegarmi come mai allora le piantine me le abbia girate direttamente il venditore e non l'agenzia (a cui avevo comunque dato il mio indirizzo mail) oltre al fatto che se pubblicizza sui suoi volantini un immobile non può averlo acquisito il giorno stesso in cui l'ho visto. A me sa tanto di "furbata" attira clienti visto che l'appartamento è decisamente bello (moglie architetto e quindi "quasi" attendibile).
    Voi vendete e pubblicizzate appartamenti senza neanche aver la piantina da far vedere al cliente?
    Io vendo serramenti ed almeno un catalogo devo averlo per poter mostrare qualcosa...penso che una delleprime cose che chiediate ai clienti sia la piantina. O sbaglio?

14. bonats

bonats Membro Attivo

Agente Immobiliare
    è una cosa basilare averla.. Ma capita di avere un "vuoto" per alcuni giorni perchè magari il venditore ne è sprovvisto, non ha i mezzi in quel momento per fornirtele ecc ecc... Ieri sono andato a far vedere un appartamento acquisito alle 10:30 verso le 12:00... non avevo le planimetrie... capita!!!

15. Silvio Luise

Silvio Luise Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Il punto credo stia tutto in questa tua affermazione.Io personalmente non do' ducumentazione se non dopo aver fatto firmare foglio di visita , anzi ti diro' di + tutte le informazioni sull'immobile le do' contestualmente alla proposta di acquisto.......non credo che l'AI ti abbia chiesto in questo incontro se hai la disponibilita' economiche all'acquisto , che lavoro fai , se la moglie o compagna lavora ecc. ecc. magari per cautelarsi anche lui sulla tua disponibilita' di spesa.Si da' sempre per scontato da parte nostra che chi vede un annuncio con il relativo prezzo e consistenza abbia i mezzi economici per farlo.....ma non e' sempre cosi'
    e si danno in giro documentazioni che possono svilire l'immobile stesso.

16. Bagudi

Agente Immobiliare
    @ Luca Poli

Tu te la prendi con le agenzie che, facendo il loro lavoro, se hanno un immobile in dossier lo pubblicizzano...
    E' ovvio che se non è un incarico in esclusiva, si cerca di pubblicizzare in modo diverso dagli altri...

Dovresti prendertela di più con i proprietari che, credendo di vendere prima, danno l'immobile in vendita a cani e porci e non riescono a capire che, soprattutto nell'era di Internet, i clienti potenzialmente interessati alla lora casa sono sempre gli stessi che girano...

Silvana

A EnzoDm piace questo elemento.
  17. Luca Poli

Luca Poli Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Noi siamo andati in cerca di questo nuovo alloggio consci del nostro limite di spesa. Abbiamo specificato che la cifra richiesta dal venditore rientra pienamente nelle nostre previsioni e che siamo pronti all'acquisto. Non dobbiamo ne vendere (già fatto) ne richieder mutui. Il tutto già durante l'incontro in primo incontro in cui avevamo chiesto informazioni sulle loro proposte. Per cui consapevoli del fatto che non siamo a rischio di mutuo non erogato e quindi problemi...

18. massimoca

massimoca Membro Assiduo

Agente Immobiliare
    caro poli, ti do una dritta: la prossima volta puoi tranquillamente cercarti casa senza interpellare l' Agenti Immobiliari...... basta fare qualche domanda qui e là, nella zona che ti interessa, e se c'è un prodotto in vendita cercherai di scoprire chi è la proprietà.
    Il gioco è fatto!
    in questo modo non dovrai più farti s**** mentali per trovare il modo per non pagare l'Agenti Immobiliari Massimo:fiore:

A gio10372 piace questo elemento.
  19. gio10372

gio10372 Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Basta ti prego...basta..abbiamo capito!!

20. Luca Poli

Luca Poli Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Ho toccato ub tasto dolente? Un collega fa una cosa poco chiara,il potenziale cliente chiede informazioni e la cosa da fastidio a Gio?
    Perchè allora gli annunci su internet dei privati spariscono sempre subito e so trovano solo agenzie?
    Io il problema l'ho risolto diversamente in modo semplice e con la collaborazione di un AI. Speravo di trovare in questo forum una risposta ad una domanda semplice.Per il resto nessun problema. Queste risposte mi danno maggior motivazione a non dovermi più rivolgere alla Vostra categoria visto che le risposte "Basta ti prego...basta..abbiamo capito!!" le do generalmente amia figlia di 4 anni e non ad un cliente che mi paga quasi 9000€ di provvigioni solo perchè gli ho dato un indirizzo.

PS
    La Suprema Corte di Cassazione (5370/1989) si è espressa sostenendo che il mediatore, per avere diritto alla provvigione, non deve limitarsi a dimostrare di aver posto i contraenti in contatto fra loro, ma deve provare che in seguito a detto contatto ed eventualmente all'ulteriore opera di mediazione da lui svolta, è stata possibile la conclusione dell'affare.

A parigi piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina