Taika

Membro Junior
Privato Cittadino
Buongiorno,ho intenzione di comprare un appartamento in villa. Al posto dell' attuale cucina vorrei fare un bagno e la cucina spostarla nel salone facendo sala/cucina open space.inoltre vorrei rimuovere circa un metro di muro non portante che separa l ingresso dalla sala. Come devo muovermi? È una casa dove dovrò rifare anche l impianto elettrico ed idraulico,quindi cosa dovrò presentare in comune per iniziare i lavori? Faccio confusione su cila,scia ecc...ho bisogno di qualche indicazione.grazie infinite
 

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Buongiorno,ho intenzione di comprare un appartamento in villa. Al posto dell' attuale cucina vorrei fare un bagno e la cucina spostarla nel salone facendo sala/cucina open space.inoltre vorrei rimuovere circa un metro di muro non portante che separa l ingresso dalla sala. Come devo muovermi? È una casa dove dovrò rifare anche l impianto elettrico ed idraulico,quindi cosa dovrò presentare in comune per iniziare i lavori? Faccio confusione su cila,scia ecc...ho bisogno di qualche indicazione.grazie infinite
Ciao:
L'architetto fa il rilievo, gli spieghi cosa vuoi fare e lui/lei nel giro di poco saprà dirti se è possibile (ed eventualmente darti le alternative), una volta deciso esattamente come trasformare l'immobile l'architettò scarica planimetrie catastali e comunali, se non ci sono difformità fa una pratica Scia (altrimenti una scia in sanatoria, il risultato è lo stesso ma la prima costa meno), presenta il progetto in Comune protocollando la pratica, a quel punto iniziano i lavori, a lavori finiti l'architetto fa un sopralluogo o si fa inviare le foto e fa la chiusura lavori in Comune e infine disegna e deposita anche la nuova planimetria catastale.
 

Taika

Membro Junior
Privato Cittadino
Ciao:
L'architetto fa il rilievo, gli spieghi cosa vuoi fare e lui/lei nel giro di poco saprà dirti se è possibile (ed eventualmente darti le alternative), una volta deciso esattamente come trasformare l'immobile l'architettò scarica planimetrie catastali e comunali, se non ci sono difformità fa una pratica Scia (altrimenti una scia in sanatoria, il risultato è lo stesso ma la prima costa meno), presenta il progetto in Comune protocollando la pratica, a quel punto iniziano i lavori, a lavori finiti l'architetto fa un sopralluogo o si fa inviare le foto e fa la chiusura lavori in Comune e infine disegna e deposita anche la nuova planimetria catastale.
Ah ok,grazie. La planimetria attuale non presenta difformità direi che è buono. Ma la scia serve solo alla modifica (spostare il bagno in cucina e cucina nel soggiorno) che io voglio fare o la medesima basta per iniziare gli altri lavori di ristrutturazione? Scusa questo punto non mi è chiaro
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Eh sì probabilmente mi conviene fare così. Non capisco perché però potrebbe non essere fattibile. Cioè secondo quali criteri non dovrebbe essere possibile realizzare un bagno nell' attuale cucina?
Pensavo piuttosto al muro ingresso/sala, se non ci sono i giusti rapporti areoilluminanti.
Ma non sono un tecnico, quindi verificherei il tutto
 
Ultima modifica:

marcanto

Membro Senior
Professionista
Questo mi era chiaro.la mia domanda successiva se rileggi era in merito alla scia,ovvero se bastasse quella per entrambi i lavori che vorrei eseguire
se non si potranno fare con SCIA (dico se) allora si adotterà una pratica edilizia adeguata al caso, il tutto lo stabilirà il tecnico.
Poni in essere problemi che non ti devi porre tu
avevo già scritto
Quello che devi fare è molto semplice > ossia consultare un tecnico.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto