• immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

laangy

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Chiedo venia, ma è la prima volta che seguo una compravendita con acquirente con doppia residenza, che vive all'estero, con procura generale. Terribile!! (qualcuno ha seguito un mio precedente post...)
Ho ottenuto la copia della Procura Generale da parte del rappresentante che dovrà partecipare al rogito per conto del fratello (quindi rappresentato).
Ho sottoposto la procura al notaio di mia fiducia (visto che non ancora mi hanno comunicato chi sarà il loro) per appurare che fosse regolare e per chiedere cos'altro occorrerà. Mi ha risposto che è sì regolare, ma occorre però una copia autentica della procura, da allegare all'atto di compravendita.
Prima di fare una figuraccia, mi sono chiesta: se la copia della procura generale originale ce l'ha fratello rappresentante, quale altra copia dovrò procurarmi? Chi la deve preparare, l'acquirente rappresentato o il fratello rappresentante? Grazie
 

francesca63

Membro Senior
Privato Cittadino
Chi la deve preparare, l'acquirente rappresentato o il fratello rappresentante?
Uno dei due dovrà chiedere al notaio che ha predisposto la procura di fare una copia autentica da allegare all'atto, se già non ne hanno una pronta per quello.
Non è un tuo problema: ci penserà il notaio rogante a far presente agli acquirenti questa necessità.
Se poi il notaio rogante è lo stesso che ha fatto la procura, tutto più semplice.
 

laangy

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Grazie, nel frattempo mi ha contattato il Notaio che mi ha spiegato per bene quello che intendeva. Infatti, con la copia originale si potrà autenticare lo stesso giorno dal Notaio rogante
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Ultimi Messaggi sui Profili

Buongiorno volevo chiedervi se e' possibile accedere in una compravendita tra srl e privato in cui il privato acquista un locale commerciale pagare l imposta di registro al 4% e non al 9% grazie a tutti
Salve, ho comprato una casa in asta e c’erano DIFFORMITÀ CATASTÒ k posso sanare con 1800 euro. Ho parlato con un geometro e mi ha detto k la spesa e di 10000 euro ....E possibile k la cifra detta nella perizia del tribunale e così poco o mio geometro k nn ha capito bene la situazione...
Grz mille chi mi da la risposta
Alto