liuus86

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno a tutti,

Ho una domanda molto semplice a cui non riesco pero a trovare risposta.

Ho ereditato da poco 1/6 di un immobile, e un mio parente che vive nel comune dove risiede l immobile, ha richiesto ai vari eredi una procura speciale per vendere la casa.

Devo autenticare la procura domani, ma non capisco cosa obblighi il parente a versarmi il sesto della vendita una volta ricevuta l'intera somma.

Grazie,
 

liuus86

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
recita cosi:



col presente atto dichiara di conferire procura speciale e per quanto infra generale alla signora ******** affinchè la stessa , abbia a vendere a persone, società o a qualunque altro ente per quei prezzi , patti e clausole che meglio riterrà di concordare , l’unità immobiliare sita *************.

All’uopo il nominato procuratore è autorizzato a compiere tutti gli atti necessari all’espletamento del suddetto incarico, quali : intervenire nello stipulando atto di vendita per scrittura privata o in forma notarile, firmandolo e prestando il consenso alla alienazione , di individuare gli immobili di cui trattasi con dati catastali , natura , consistenza e confini, di convenire il prezzo sia per i diritti relativi agli immobili , stabilire dilazioni di pagamento , di fare frazionamenti , dichiarazioni e denuncie catastali , di consentire volture , trascrizioni , annotamenti e rettifiche, di presentare tutte le garanzie di legge , di convenire tutti i patti e le condizioni che riterrà del caso ivi comprese

le costituzioni o i riconoscimenti di servitù attive o passive , rinunziare a quelle esistenti , di sostituire a sé altri procuratori e mandatari con simili o più limitati poteri, rilasciare tutte le dichiarazioni fiscali ai sensi delle vigenti leggi , fissando prezzi , patti e clausole che meglio riterrà opportuno , rinunziano ad ogni ipoteca legale , rilasciare le dichiarazioni ai sensi e per gli effetti di cui alla legge 19 maggio 1975 n. 151 ed ai sensi della normativa urbanistica edilizia vigente , di fare in genere per l’espletamento del presente mandato per quanto verrà ritenuto utile , necessario o conveniente e che far potrebbe la parte mandataria opposto difetto di rappresentanza o mancanza di poteri , con l’obbligo della parte mandante di aver per valido ed approvato l’operato , della parte mandataria senza necessità di alcuna rettifica e sotto gli obblighi di legge , da esaurirsi in unico contesto .
 

elisabettam

Membro Senior
Agente Immobiliare
Buongiorno a tutti,

Ho una domanda molto semplice a cui non riesco pero a trovare risposta.

Ho ereditato da poco 1/6 di un immobile, e un mio parente che vive nel comune dove risiede l immobile, ha richiesto ai vari eredi una procura speciale per vendere la casa.

Devo autenticare la procura domani, ma non capisco cosa obblighi il parente a versarmi il sesto della vendita una volta ricevuta l'intera somma.

Grazie,
non puoi andare a rogito anche tu di persona ?
 

liuus86

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
quindi mi sembra di capire che l unico modo per essere certo di ricevere i soldi sia quello di essere presente alla vendita?
 

Sim

Membro Senior
Agente Immobiliare
il tuo parente non è che può tenersi i soldi altrui. credo che si sconfini nell'appropriazione indebita
 

liuus86

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
un notaio mi ha detto che con una procura del genere il "parente" ha l' l obbligo giuridico di versare le diverse quote ai diversi proprietari.
Vorrei solo essere sicuro che questo obbligo esista davvero
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto