1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. TINI LORY

    TINI LORY Membro Junior

    Privato Cittadino
    Salve a tutti,
    proprio ieri, partecipando a una cena di famiglia, è sorta una questione; un impiegato "solerte" del comune ha chiesto a mia sorella, a voce, e in modo informale se potevamo produrre il certificato di proprietà e/o di acquisto di loculo dove, da oltre 60 anni riposano le spoglie riesumate di mia nonna paterna e da oltre 20 le spoglie di mio padre.
    Non vi dico "l'ilarità" che tale questione ha sollevato, nonché lo sgomento per la richiesta dopo tanti anni. Tra le carte che conserva la mia famiglia, non si è trovato alcun certificato o acquisto, anche se abbiamo sempre pagato la luce votiva.

    Che fare?

    Grazie per l'eventuale vostro interessamento e buona domenica.
    lory
     
  2. m.barelli

    m.barelli Membro Attivo

    Altro Professionista
    Al tuo posto procederei con il seguente sistema, poi vedi meglio tu che conosci direttamente la situazione

    • chiederei all’Impiegato comunale se ci siano regimi diversi dalla proprietà per la fruizione di un loculo, cioè se lo si acquisisce solo per compravendita con atto notarile od eventualmente di un Dirigente comunale, comunque regolarmente registrati, od anche con altro sistema di assegnazione.
    • chiarito questo e se è confermato che vi interessa rintracciare l’atto registrato potete chiedere se ne hanno copia presso gli archivi comunali.
    • se l’atto non è rintracciabile presso il Comune, può essere fatta una visura presso l’Ufficio Pubblicità Immobiliare (ex Ufficio del Registro) della vostra Provincia. Sulla base del nominativo dell’Acquirente (visura soggettiva) e/o dell’anno presunto potete rintracciare gli estremi dell’atto.
    • il Notaio, se ricorresse questo caso, presumo che non eserciti più, quindi se l’atto è stato redatto fuori Provincia potete chiederne copia allo stesso Ufficio pubblicità immobiliare, diversamente potete chiederne copia presso l’Archivio notarile della vostra Provincia.

    Un saluto
     
    A Bagudi e Bastimento piace questo messaggio.
  3. gigi85438

    gigi85438 Membro Attivo

    Privato Cittadino
    La materia sull' argomento è regolamentato dal D.P.R. 285/90 -
    il comune deve dotarsi dei "REGOLAMENTO DI POLIZIA MORTUARIA"
    Da quel che mi risulta - le aree e i loculi non possono essere acquistati, si ottengono delle concessioni cimiteriali per tot anni come da regolamento comunale.
     
    A H&F, m.barelli e Bagudi piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina