nesh2305

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ciao
scrivo per verificare insieme a voi (visto che siete del mestiere) il mio dubbio sulla professionalità di alcune agenzie che si stanno occupando della vendita del mio appartamento.
e vorrei sapere da voi come mi devo comportare.
Dopo la scadenza del mio mandato in esclusiva con un agenzia, ho deciso di provare la vendita con un altra agenzia sperando che il nome mi potesse dare una mano in più.
L'agente in questione, dopo colloquio, mi promette più professionalità in base alle mie richieste.
Queste richieste si basano su un rapportino vocale dopo ogni visita da parte del cliente, la pubblicazione del mio appartamento su alcuni portali importanti e serietà sulla gestione degli appuntamenti. nessuna di queste voci sono state rispettate nonostante le promesse che nel corso del mese mi sono state fatte.
Allora dopo mese di collaborazione decido di tagliare i ponti definitivamente e mi appoggio ad un altra agenzia. Anche qua stessa cosa. Mando una mail (senza che nessuno mi rispondesse e dico quanto cavolo ci vuole a rispondere almeno per l'avvenuta lettura!!!!!!!!!!!!) chiedendo che la pubblicazione del mio appartamento dovesse essere posticipata all'invio da parte mia (e non è compito mio) di nuove foto della casa. Risultato: pubblicazione annunci con le vecchie foto!!!. per di più aspetto notizie da acquirenti che sembravano interessati al mio appartamento ma da giorni che vengo rimbalzato dall'agente.

sono pignolo e noioso oppure c'è qualcosa che non va?
Scusate lo sfogo ma credo che a volte la gente non sappia fare il proprio mestiere e vorrei solo un po più di presenza e professionalità nel lavoro svolto.
 
M

marcellogall

Ospite
Direi che sei stato particolarmente sfortunato.
E' vero che c'è poca professionalità in molti agenti immobiliari ed è questo il motivo per cui siamo una categoria molto malvista.
Ciononostante sono certo che a Milano, dove penso tu risieda, ci sono molti agenti immobiliari in grado di trattare il tuo immobile con la professionalità che pretendi.
Sarebbe il caso di chiedere a qualche conoscente che ha già trattato la vendita o l'acquisto tramite agenzia e rivolgersi a chi ha svolto con cura la mediazione richiesta.
Ti chiedo scusa a nome di tutti gli agenti immobiliari ai quali avventure del genere
portano solo discredito non meritato.
 

nesh2305

Membro Attivo
Privato Cittadino
Grazie per la risposta.
Però scusa se mi permetto (e mi odierete per quello che sto dicendo) la fama negativa un po' e anche voluta. io ho avuto a che fare con quattro agenzie e più o meno i comportamenti sono stati sempre più o meno gli stessi.
Un esempio dei tanti: vieni con un cliente. la casa gli piace. io sono contento perchè penso che potrebbe MINIMAMENTE essere interessato. Stop non ho più notizie ne positive ne negative. Risultato: io rimango appeso ad un filo.

Poi ASSOLUTAMENTE non sono il tipo che fa di tutta l'erba un fascio e spero al più presto di trova un agente serio ed affidabile.

Il fatto è che c'è già un momento di forte crisi e gli acquirenti si sono a dir poco dimezzati. se in più ci si mette anche l'agente immobiliare e il loro staff non ne veniamo più a capo.
a sto punto sono un po demolarizzato. e un anno e mezzo che sto cercando di vendere casa e in questo anno e mezzo non ho avuto un briciolo di proposta d'acquisto (anche al ribasso).

Secondo me è stato fatto un lavoro a priori sbagliato.
Valutazione economica, metodologia di pubblicazione annuncio, valutazione possibili acquirenti etc etc.
ma io ribadisco non sono del mestiere..!!!!!!
 

sfn

Membro Attivo
Agente Immobiliare
concordo con marcellogall e mi unisco alle scuse però...
però si un pò sei pignolo :D
stai tranquillo che la volontà di ogni agente è quella di vendere e di sicuro verrai aggiornato in caso ci siano novità. se non ti chiama non è certo che ha una proposta per il tuo alloggio che si è dimenticato nel cassetto...
se non ti chiama, novità non ce ne sono. a volte i proprietari si esaltano solo per un paio di visite all'immobile...noi sappiamo che a volte esaltarsi troppo fa male... il rischio delusione è dietro l'angolo ;)
 

nesh2305

Membro Attivo
Privato Cittadino
si ho un carattere un po così ;)
di visite ce ne sono state abbastanza in questo anno e mezzo (ma fidati solo perche io mi sono dato da fare. ma non approfondisco il discorso altrimenti diventerei noioso veramente.).
e se su trenta visite non ho ricevuto nemmeno una proposta d'acquisto secondo me c'è qualche problema di fondo.
poi mi potrò anche sbagliare....
 

sfn

Membro Attivo
Agente Immobiliare
si ho un carattere un po così ;)
di visite ce ne sono state abbastanza in questo anno e mezzo (ma fidati solo perche io mi sono dato da fare. ma non approfondisco il discorso altrimenti diventerei noioso veramente.).
e se su trenta visite non ho ricevuto nemmeno una proposta d'acquisto secondo me c'è qualche problema di fondo.
poi mi potrò anche sbagliare....

ti capisco... :)
di solito preferisco infatti far vedere gli appartamenti quando sono vuoti cioè senza i proprietari...non per altro ma perchè spesso si creano false aspettative per niente...
se tutti quelli che sono venuti a vedermi una casa e mi hanno detto che gli piaceva me l'avessero comprata ora sarei alle hawaii :D
30 visite, nemmeno una proposta? di solito il problema è il prezzo.... ;)
 

nesh2305

Membro Attivo
Privato Cittadino
e perchè non me lo dicono???????
Io ho detto il mio prezzo. e gli agenti hanno detto che rientra nella fascia di mercato.
a sto punto proverei anche ad abbassare ma non sono io che posso dire di quanto. la valutazione deve essere fatta da loro!!!!
 

nesh2305

Membro Attivo
Privato Cittadino
e tutto questo dopo un anno e mezzo!!!!!
dai concordi con me che è assurdo... l'obiettivo di entrambi e quello di vendere. alla cifra giusta. non voglio ne di piu ne di meno (devo vendere cause logistiche).
fidati non mi interessa guadagnarci (se la casa vale x è giusto che io la venda a x).
e poi da quando l'ho messa in vendita l'ho già abbassata di qualche migliaia di euro rispetto a quanto è il valore di mercato...
 

sfn

Membro Attivo
Agente Immobiliare
si certo che concordo...
l'unica cosa che mi viene in mente è la discrepanza tra 2 affermazioni che potrebbero sembrare contrastanti.
- io ho detto il mio prezzo
- se la casa vale x è giusto che la venda a x
ora: quando vado per fare una valutazione ed il proprietario mi dice già lui a quanto vuole vendere difficilmente quel prezzo è in linea con la valutazione (difficilmente non impossibile per carità)
questo non giustifica assolutamente che non siano gli agenti a proporti una calo del prezzo (sempre che il problema sia quello la mia è solo un'ipotesi) ma potresti anche prospettargli tu questa soluzione.... ;)
l'obiettivo come dicevi tu prima è comune inutile dire devi farlo tu no devo farlo io...l'importante è che si vada nella stessa direzione :)
detto questo pari davvero sfortunato perche è strano che dopo diversi cambi di agenzie non ce ne sia stata 1 che ti abbia almeno dato un pò di soddisfazione...mi dispiace :basito:
 

nesh2305

Membro Attivo
Privato Cittadino
il prezzo che ho detto io è in base ad un calcolo al metro quadro della mia zona e ad altri parametri (zona, condizione casa etc etc), confrandomi naturlamente con gli agenti che erano in linea con quanto proposto io.
e nonostante questo insieme abbiamo deciso di renderla più appetibile abbassando il prezzo "solo" di qualche migliaia di euro.
però ribadisco io non sono del mestiere e in teoria le proposte e i consigli dovrebbero venire da loro.
se tu mi dici che molto probabilmente è il prezzo (mettiamoci che siamo in un momento di crisi quindi la valutazione deve essere fatta calcolando anche questo enorme fattore) perchè nessuno in questo anno e mezzo non mi ha parlato chiaro?
come faccio a trovare un agente immobiliare che sia in linea con il suo lavoro.
in questa zona non conosco nessuno che mi possa dare una mano.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto