1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. nesh2305

    nesh2305 Membro Ordinario

    Privato Cittadino
    Ciao
    scrivo per verificare insieme a voi (visto che siete del mestiere) il mio dubbio sulla professionalità di alcune agenzie che si stanno occupando della vendita del mio appartamento.
    e vorrei sapere da voi come mi devo comportare.
    Dopo la scadenza del mio mandato in esclusiva con un agenzia, ho deciso di provare la vendita con un altra agenzia sperando che il nome mi potesse dare una mano in più.
    L'agente in questione, dopo colloquio, mi promette più professionalità in base alle mie richieste.
    Queste richieste si basano su un rapportino vocale dopo ogni visita da parte del cliente, la pubblicazione del mio appartamento su alcuni portali importanti e serietà sulla gestione degli appuntamenti. nessuna di queste voci sono state rispettate nonostante le promesse che nel corso del mese mi sono state fatte.
    Allora dopo mese di collaborazione decido di tagliare i ponti definitivamente e mi appoggio ad un altra agenzia. Anche qua stessa cosa. Mando una mail (senza che nessuno mi rispondesse e dico quanto cavolo ci vuole a rispondere almeno per l'avvenuta lettura!!!!!!!!!!!!) chiedendo che la pubblicazione del mio appartamento dovesse essere posticipata all'invio da parte mia (e non è compito mio) di nuove foto della casa. Risultato: pubblicazione annunci con le vecchie foto!!!. per di più aspetto notizie da acquirenti che sembravano interessati al mio appartamento ma da giorni che vengo rimbalzato dall'agente.

    sono pignolo e noioso oppure c'è qualcosa che non va?
    Scusate lo sfogo ma credo che a volte la gente non sappia fare il proprio mestiere e vorrei solo un po più di presenza e professionalità nel lavoro svolto.
     
  2. marcellogall

    marcellogall Membro Assiduo

    Agente Immobiliare
    Direi che sei stato particolarmente sfortunato.
    E' vero che c'è poca professionalità in molti agenti immobiliari ed è questo il motivo per cui siamo una categoria molto malvista.
    Ciononostante sono certo che a Milano, dove penso tu risieda, ci sono molti agenti immobiliari in grado di trattare il tuo immobile con la professionalità che pretendi.
    Sarebbe il caso di chiedere a qualche conoscente che ha già trattato la vendita o l'acquisto tramite agenzia e rivolgersi a chi ha svolto con cura la mediazione richiesta.
    Ti chiedo scusa a nome di tutti gli agenti immobiliari ai quali avventure del genere
    portano solo discredito non meritato.
     
    A Cppensa, H&F, ccc1956 e 1 altro utente piace questo messaggio.
  3. nesh2305

    nesh2305 Membro Ordinario

    Privato Cittadino
    Grazie per la risposta.
    Però scusa se mi permetto (e mi odierete per quello che sto dicendo) la fama negativa un po' e anche voluta. io ho avuto a che fare con quattro agenzie e più o meno i comportamenti sono stati sempre più o meno gli stessi.
    Un esempio dei tanti: vieni con un cliente. la casa gli piace. io sono contento perchè penso che potrebbe MINIMAMENTE essere interessato. Stop non ho più notizie ne positive ne negative. Risultato: io rimango appeso ad un filo.

    Poi ASSOLUTAMENTE non sono il tipo che fa di tutta l'erba un fascio e spero al più presto di trova un agente serio ed affidabile.

    Il fatto è che c'è già un momento di forte crisi e gli acquirenti si sono a dir poco dimezzati. se in più ci si mette anche l'agente immobiliare e il loro staff non ne veniamo più a capo.
    a sto punto sono un po demolarizzato. e un anno e mezzo che sto cercando di vendere casa e in questo anno e mezzo non ho avuto un briciolo di proposta d'acquisto (anche al ribasso).

    Secondo me è stato fatto un lavoro a priori sbagliato.
    Valutazione economica, metodologia di pubblicazione annuncio, valutazione possibili acquirenti etc etc.
    ma io ribadisco non sono del mestiere..!!!!!!
     
  4. sfn

    sfn Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    concordo con marcellogall e mi unisco alle scuse però...
    però si un pò sei pignolo :D
    stai tranquillo che la volontà di ogni agente è quella di vendere e di sicuro verrai aggiornato in caso ci siano novità. se non ti chiama non è certo che ha una proposta per il tuo alloggio che si è dimenticato nel cassetto...
    se non ti chiama, novità non ce ne sono. a volte i proprietari si esaltano solo per un paio di visite all'immobile...noi sappiamo che a volte esaltarsi troppo fa male... il rischio delusione è dietro l'angolo ;)
     
  5. nesh2305

    nesh2305 Membro Ordinario

    Privato Cittadino
    si ho un carattere un po così ;)
    di visite ce ne sono state abbastanza in questo anno e mezzo (ma fidati solo perche io mi sono dato da fare. ma non approfondisco il discorso altrimenti diventerei noioso veramente.).
    e se su trenta visite non ho ricevuto nemmeno una proposta d'acquisto secondo me c'è qualche problema di fondo.
    poi mi potrò anche sbagliare....
     
  6. sfn

    sfn Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    ti capisco... :)
    di solito preferisco infatti far vedere gli appartamenti quando sono vuoti cioè senza i proprietari...non per altro ma perchè spesso si creano false aspettative per niente...
    se tutti quelli che sono venuti a vedermi una casa e mi hanno detto che gli piaceva me l'avessero comprata ora sarei alle hawaii :D
    30 visite, nemmeno una proposta? di solito il problema è il prezzo.... ;)
     
    A Cppensa, H&F, Bagudi e 1 altro utente piace questo messaggio.
  7. nesh2305

    nesh2305 Membro Ordinario

    Privato Cittadino
    e perchè non me lo dicono???????
    Io ho detto il mio prezzo. e gli agenti hanno detto che rientra nella fascia di mercato.
    a sto punto proverei anche ad abbassare ma non sono io che posso dire di quanto. la valutazione deve essere fatta da loro!!!!
     
  8. nesh2305

    nesh2305 Membro Ordinario

    Privato Cittadino
    e tutto questo dopo un anno e mezzo!!!!!
    dai concordi con me che è assurdo... l'obiettivo di entrambi e quello di vendere. alla cifra giusta. non voglio ne di piu ne di meno (devo vendere cause logistiche).
    fidati non mi interessa guadagnarci (se la casa vale x è giusto che io la venda a x).
    e poi da quando l'ho messa in vendita l'ho già abbassata di qualche migliaia di euro rispetto a quanto è il valore di mercato...
     
  9. sfn

    sfn Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    si certo che concordo...
    l'unica cosa che mi viene in mente è la discrepanza tra 2 affermazioni che potrebbero sembrare contrastanti.
    - io ho detto il mio prezzo
    - se la casa vale x è giusto che la venda a x
    ora: quando vado per fare una valutazione ed il proprietario mi dice già lui a quanto vuole vendere difficilmente quel prezzo è in linea con la valutazione (difficilmente non impossibile per carità)
    questo non giustifica assolutamente che non siano gli agenti a proporti una calo del prezzo (sempre che il problema sia quello la mia è solo un'ipotesi) ma potresti anche prospettargli tu questa soluzione.... ;)
    l'obiettivo come dicevi tu prima è comune inutile dire devi farlo tu no devo farlo io...l'importante è che si vada nella stessa direzione :)
    detto questo pari davvero sfortunato perche è strano che dopo diversi cambi di agenzie non ce ne sia stata 1 che ti abbia almeno dato un pò di soddisfazione...mi dispiace :basito:
     
  10. nesh2305

    nesh2305 Membro Ordinario

    Privato Cittadino
    il prezzo che ho detto io è in base ad un calcolo al metro quadro della mia zona e ad altri parametri (zona, condizione casa etc etc), confrandomi naturlamente con gli agenti che erano in linea con quanto proposto io.
    e nonostante questo insieme abbiamo deciso di renderla più appetibile abbassando il prezzo "solo" di qualche migliaia di euro.
    però ribadisco io non sono del mestiere e in teoria le proposte e i consigli dovrebbero venire da loro.
    se tu mi dici che molto probabilmente è il prezzo (mettiamoci che siamo in un momento di crisi quindi la valutazione deve essere fatta calcolando anche questo enorme fattore) perchè nessuno in questo anno e mezzo non mi ha parlato chiaro?
    come faccio a trovare un agente immobiliare che sia in linea con il suo lavoro.
    in questa zona non conosco nessuno che mi possa dare una mano.
     
  11. ccc1956

    ccc1956 Membro Senior

    Altro Professionista
    perche' gli agenti immobiliari non vogliono perdere il tuo incarico, lo tengono la'.
    sempre nella speranza che forse qualcuno , un giorno fara' la proposta.
    cmq hai fatto male fin dall'inizio.............la valutazione la dovevi far fare da loro agenzie e poi decidere magari dopo averne sentito almeno due o tre.
    prendevi quella piu' sensata che non significa quella piu'+ alta e provavi a vendere.
    se poi non vendevi lo stesso...............potevi sempre dire...............scusate la valutazione me l'avete fatta voi.............:shock:
    triste consolazione ma almeno loro rimangono spiazzati.
    cmq consolati, anch'io sono di milano.............tu in che zona vendi???
    E a fine dicembre fa un anno e due incarichi finiti.
    nessuna proposta, ottimo prezzo ma la gente non compra e aspetta.
     
    A sfn piace questo elemento.
  12. nesh2305

    nesh2305 Membro Ordinario

    Privato Cittadino
    Si sarebbe una magra consolazione.... anche se non penso rimangono spiazzati.
    perchè un agente immobiliare fa una valutazione in base al mercato e mette fuori un prezzo che stia bene anche al venditore. (quello che ho fatto io).
    io sono in provincia di monza e brianza....
    il problema che il nuovo si è svalutato notevolmente e l'"usato" ne paga le conseguenze....
     
  13. ccc1956

    ccc1956 Membro Senior

    Altro Professionista

    ah monza, mi piacciono alcune zone di monza e anche molto.............
    tu in un tuo post dici: Io ho detto il mio prezzo e gli agenti hanno detto che rientra nella fascia di mercato ..........questo e' lo sbaglio iniziale secondo me...........gli agenti per prendere
    l'incarico ti dicono sempre di si'..:occhi_al_cielo: ... potrebbe essere la causa per cui non vendi.
    fai una cosa.. contatta un'agenzia e fatti fare una valutazione..senza interferire e vedi cosa ti dicono.
    loro sarebbero sinceri.
    anche se non vendono ma almeno parti da una base magari piu' realistica.
    crisi permettendo.
     
  14. nesh2305

    nesh2305 Membro Ordinario

    Privato Cittadino
    devo partire da zero con agenzia nuova perchè ormai il prezzo è già stabilito.
    devo contattare una nuova agenzia.
     
  15. enzo6

    enzo6 Ospite

    Credo che se in un anno e mezzo non hai venduto l'appartamento le cause non possano essere esclusivamento dovute dall'aver incontrato diversi AI poco professionali. Forse le motivazioni sono altre come il prezzo di vendita eccessivo.
     
    A Limpida piace questo elemento.
  16. ccc1956

    ccc1956 Membro Senior

    Altro Professionista
    certo.;)
    lo puoi fare anche mentre stai vendendo...........per curiosita'..........
    naturalmente solo questo... non esporti fino a che e' in attivo l'incarico che hai con l'agenzia che sta cercando di vendertelo. non firmare niente, e' meglio.
    cominci a farti un'idea del prezzo di oggi.
     
  17. Tobia

    Tobia Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Ho notato anche io tra alcuni miei colleghi questa brutta accondiscendenza finalizzata all'ottenimento del mandato.

    Trovo oltretutto strano che nessuna delle agenzie da te visitate ti abbia portato anche solo uno straccio di proposta fuori prezzo..

    Normalmente al termine di una visita con i clienti faccio sempre il punto della situazione cercando di determinare una valutazione "congrua" per loro.

    Ovviamente certe sparate al ribasso non le considero neanche ma se quei 30 clienti, che hanno visitato la casa, si fossero tutti esposti con delle loro proposte a quest'ora avresti una significante forbice di prezzo da tenere in considerazione e 30 numeri da richiamare.
     
  18. ancia133

    ancia133 Membro Junior

    Agente Immobiliare
    la tua è la classica situazione del proprietario di casa che all'improviso diventa agente immobilaire, e non solo se gli stessi non vendono la sua casa vengono molto criticati, io sono un'agente immobiliare che quando trovo un proprietario che crede di essere un'agente immobiliare che sa tutto lui di prezzi di mercato di come ci si deve comportare di quali foto pubblicare ,le dice semplicemente che non ha bisogno di me visto che sa tutto lui , ed è uno spreco pagare un'agente immobiliare.
    il periodo è delicato , ma ad ognuno va lasciato fare il proprio mestiere con serenità e non con il fiato sul collo.
    auguri x la tua vendita
     
    A enzo6 piace questo elemento.
  19. Limpida

    Limpida Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Nesh2305 il confronto con le agenzie non cercarlo tramite email, vai di persona ed esponi i tuoi dubbi.:occhi_al_cielo:
     
  20. Bagudi

    Bagudi Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Siamo pieni di case da vendere "in prezzo" e che non si vendono lo stesso...

    Oltre al prezzo, altro fattore significativo è l'enorme offerta di abitazioni similari o pseudo tali che invoglia i pochi acquirenti a fare il giro delle sette chiese per vedere tutto, ma proprio tutto, e nonostante questo aspettare comunque a comprare, in attesa di fare l'affare....
     
    A EnzoDm, ccc1956 e enzo6 piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina