mrerik

Nuovo Iscritto
Beh , non avevo capito il fatto che loro hanno fatto la proposta subordinata al mutuo..... :shock:

Loro hanno semplicemente parlato con l agente, senza nulla di scritto o firmato e senza proposte di acquisto formali. Da quello che ho capito peró, come ho scritto, prima di impegnarsi seriamente aspettavano l ok della banca x il mutuo. Io mi impegnerei seriamente da subito;)
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Il mediatore oltre che etico e professionale deve essere anche pragmatico per assolvere al meglio l'incarico ricevuto.
Ripeto io avrei telefonato seduta stante ai "primi" (giusto per correttezza) e se devono attendere la delibera, avrei accettato la proposta dei "secondi" (voi).
 

andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
e se ai primi non viene dato il mutuo? cosa raccontiamo al proprietario...sai avevamo una seconda proposta ,prezzo pieno, no clausola sopsensiva...ma essendo etici l'abbiamo persa:shock:
Io ritengo che a parita' di offerte e di condizioni sia da favorire la prima, diversamente dobbiamo salvaguardare l' offerta che da piu' garanzie di riuscita.
 
A

Abakab

Ospite
e se ai primi non viene dato il mutuo?

Come già detto in precedenza ho una situazione simile in atto dove, però, nella proposta sottoscritta dai primi potenziali acquirenti ( ero convinto che ci fosse anche nel caso di mrerik) oltre alla clausola sospensiva relativa al mutuo abbiamo deciso una data entro la quale l'esito della banca ci dovrà essere comunicato, pena nullità dello stesso, ritengo che se i secondi sono realmente interessati saranno ben disposti ad attendere un tempo relativamente breve, per poi agire di conseguenza.
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
ritengo che se i secondi sono realmente interessati saranno ben disposti ad attendere un tempo relativamente breve, per poi agire di conseguenza.

E nel frattempo i "secondi" potrebbero interessarsi ad un altro appartamento, concludendo.
Nel frattempo, i "primi" rinunciano in quanto impossibilitati ad ottenere il mutuo.
Nel frattempo........che racconterai al proprietario se, capita anche questo, venisse a sapere la storiella dell'etica e della professionalità?
 

slucidi

Membro Ordinario
A mio parere è una situazione che rischia di essere imbarazzante.
Cosa accade se al primo cliente interessato dico di sbrigarsi a fare una proposta perchè ci sono altri clienti lo stesso interessati? - o addirittura gli racconto la proposta di un possibile 2° cliente -
a) il cliente mi crede e pensa che sono stato corretto ad avvisarlo
b) il cliente NON mi crede e pensa che sto bleffando per fare un po di pressing (quanti lo fanno???)
c) il cliente mi crede ma ha necessità dei suoi tempi per riflettere e/o valutare altri immobili

Poi mi viene da dire... cosa pensa l'AI del cliente che per ottenere la precedenza su una proposta offre una provvigione + alta ... (chi è che inizia il gioco a rialzo?)

Ritengo che al di là delle intenzioni e delle proposte verbali - di parole su un immobile se ne fanno tante! - quello che conta è una proposta scritta, seria ed accompagnata da un assegno - le parole se le porta il vento - pertanto, chi prima scrive va avanti.

:stretta_di_mano:

PS - provocazione - :shock:
Se il 2° fa una proposta scritta la mattina ed il pomeriggio mi viene a trovare il 1° cliente con una proposta ... cosa fare ?
 
A

Abakab

Ospite
E nel frattempo i "secondi" potrebbero interessarsi ad un altro appartamento, concludendo.
Nel frattempo, i "primi" rinunciano in quanto impossibilitati ad ottenere il mutuo.
Nel frattempo........che racconterai al proprietario se, capita anche questo, venisse a sapere la storiella dell'etica e della professionalità?

E se si lascia perdere i primi e ai secondi non viene dato il mutuo ??!!
Bisogna vedere caso per caso cercando di fare il meglio, a volte non è semplice e si rischia di scontentare tutti.
Lavorare con trasparenza informando tutte le parti è la cosa migliore, secondo me, poi le cose possono andare nel verso giusto o meno ma di fatto nessuno può muovere delle critiche sull'operato.
 

andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Pero' una cosa e' fondamentale, NON siamo noi Agenti Immobiliari a decidere per altri, noi siamo il mezzo per raggiungere degli obiettivi:affermazione: spiegando i vantaggi e gli svantaggi, tutto il resto si chiama turbativa e come ben sai non si puo' fare
 

Antonella de Paolis

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
secondo me la clausola sospensiva per la delibera del mutuo doveva tagliare la testa al toro nei confronti della seconda acquirente, posto che questa non debba a sua volta attendere la delibera del suo mutuo.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto