1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. mrerik

mrerik Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Buongiorno a tutti! Mi sono appena iscritto a questo forum perchè come molti di voi sto cercando la mia prima casa.
    Proprio ieri ne ho visionata una e me ne sono innamorato per vari aspetti. L'agente immobiliare mi aveva già detto prima di mostrarmela che c'era un'altra coppia interessata alla casa ma che ancora non aveva firmato nulla di ufficiale. Io dopo averla vista gli ho subito detto che ero interessato seriamente di procedere all'acquisto dell'immobile avendo già le idee chiare e via discorrendo. Lui mi ha detto che per un discorso di professionalità avrebbe avvisato gli altri candidati acquirenti facendo loro presente che c'era un serio interesse da parte mia e avrebbe chiesto loro se erano intenzionati all'acquisto oppure no.
    In caso affermativo avrebbe dato precedenza a loro, altrimenti no...
    Per fargli pressione e fargli capire che ero realmente intenzionato ad acquistarla gli ho offerto il 3% delle provvigioni quando lui ne chiedeva il 2%, fermo restando che ero disposto a pagare l'immobile a prezzo pieno e senza scontistiche. A parte un accenno di sorriso da parte sua dopo questo, ci siamo dati appuntamento in agenzia x la prossima settimana.
    Io capisco l'etica professionale e quant'altro, ma mi chiedo se esista realmente un diritto di precedenza in queste cose... In realtà le altre persone non hanno ufficializzato nulla, come può lui dare precedenza a loro solamente perchè hanno visto la casa prima di me?
    Scusate la pappardella ma era per spiegarvi meglio la situazione...

2. Antonello

Antonello Membro dello Staff Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    Strano comportamento del mediatore.
    Strano anche per il periodo che attraversiamo.
    Una proposta non si rifiuta, questa è etica e professionalità
    Poi stà a decidere al proprietario.
    Sono più propenso a credere che l'Agente Immobiliare ha da nascondere qualcosa dell'immobile.
    Qualche abuso o imperfezione nella documentazione.

3. Abakab

Abakab Ospite

Perchè Antonello .. non sarei così' negativo, il collega sta dando semplicemente la precedenza ai primi visitatori avendo un riscontrato un forte interesse per l'immobile e si sente in dovere di informarli.
    Mi è successo un mese fà una coppia visita un appartamento, dopo 2 giorni mi chiamano e mi fanno sapere che passeranno il giorno x per fare una proposta; il giorno successivo alla telefonata viene in agenzia un'amica della mia collega chiedendo informazioni sullo stesso appartamento, la avvisiamo della probabile proposta dei ragazzi ma lei insiste nel volerlo comunque vedere ,lo vede e butta lì una proposta verbale ( avrebbe fatto anche quella scritta) superiore alla cifra richiesta, rifiuto dicendogli che mi ero impegnato con i ragazzi e davo precedenza a loro. I ragazzi sono venuti, proposta fatta con clausola sospensiva mutuo. Mentre l'amica della collega stà facendo il tifo per una non delibera, noi ci stiamo guardando in giro per trovargli una valida alternativa.
    Secondo me il collega stà agendo in maniera corretta.

A Tobia e proge2001 piace questo messaggio.
  4. mrerik

mrerik Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Grazie della risposta! La proposta non è stata rifiutata, il tutto è ancora verbale sia per me che per l'altra coppia candidata. La prossima settimana ho appuntamento con il mediatore per fare la proposta di acquisto ufficializzando il tutto. Io vorrei giocare d'anticipo.. La cosa che mi spaventa e mi abbatte, è questa sorta di diritto di precedenza, che il mediatore ha chiamato professionalità, in base a cui se l'altra coppia dovesse propendere per l'acquisto in maniera seria, io verrei automaticamente escluso. Della serie "sei arrivato secondo, gli altri hanno la precedenza".
    Il mediatore avrebbe avvisato l'altra coppia della mia intenzione invitandoli a prendere una decisione definitiva.
    Non mi sembra, in fondo molto giusta questa cosa, soprattutto poichè non c'è nulla di firmato nè da parte mia nè da parte loro. Per quello mi chiedevo se in realtà questo rispecchiasse una prassi dei mediatori o è solo un modo di agire particolare...

5. Abakab

Abakab Ospite

Ok ora fai uno sforzo ..mettiti nei panni dei primi visitatori l'immobile ti piace, fai capire al collega del tuo forte interesse, poi a distanza di pochi giorni decidi di fare la proposta ma vieni a sapere che l'immobile è stato venduto ..come reagisci?
    Come minimo avresti trovato corretto che l'agente immobiliare avrebbe dovuto avvisarti di altri interessamenti ..non lo ha fatto .. poco corretto !!

A Livingston69, Bagudi e proge2001 piace questo elemento.
  6. mrerik

mrerik Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Ok, questo lo capisco... Ma non intendendomi molto di mercato immobiliare, penso non sia giusto escludere una proposta. Nel caso l'altra coppia propendesse per fare la proposta scritta, il mediatore non potrebbe portarle avanti entrambe. Oppure c'è qualche norma che vieta di portare avanti due proposte? grazie

7. Abakab

Abakab Ospite

Beh ognuno agisce per quello che ritiene più giusto, nulla vieta di raccogliere più proposte col rischio di accendere un gioco al rialzo ..eticamente non è il massimo (mio parere).
    Guarda, sicuramente il collega ha messo nelle condizioni i primi visitatori di avere una risposta in tempi brevissimi ..o dentro o fuori, avrai notizie prestissimo!!

8. Livingston69

Livingston69 Membro Ordinario

Mediatore Creditizio
    Non si è mai contenti, quando ci trovaimo davanti ad un AI, professionale e con etica, ci lamentiamo, e se fosse il contrario ...ci lamentiamo ugualmente...
    Mreik, non è questione di mercato immobiliare, è solo una questione di etica, di modi comportamentali, come dice giustamente Antonello, di questi tempi non è facile incontrare persone cosi... Son convinto che se fossi stato tu al posto della coppia, probabilmente se l AI avesse venduto, ti saresti incavolato...
    Ebbene si!!! è proprio cosi ;)

A andrea boschini piace questo elemento.
  9. Antonello

Agente Immobiliare
    Capita anche che per stare appresso a clienti che "devono pensarci sù" si tralasci "quello che "è pronto" a sottoscrivere la proposta.
    Capita anche che attendendo il cliente che "deve pensarci sù", il cliente "pronto" trova altre soluzioni.
    Ed anche il cliente che "stava pensando sù" ha deciso di non acquistare.
    Risultato: nessuna proposta.
    Che dire al proprietario?
    "Deve sapere che io sono etico e professionale!"

A Livingston69 e ledzeppelin piace questo messaggio.
  10. Livingston69

Mediatore Creditizio
    Beh certo... che aspettando e sperando qualcuno è morto c....ndo....
    Ma penso che quelli, poi siano problemi dell AI nei confronti del proprietario, sono d'accordo con Abakab, l'AI avrà messo fretta alla coppia e se ne giro di pochi giorni non fanno la proposta... di certo non aspetterà le calende greche!!!;)
    In ogni caso trovare una persona che "è di parola" fa sempre piacere

A Abakab piace questo elemento.
  11. Abakab

Abakab Ospite

No beh a fronte di un secondo potenziale cliente i primi non devono pensarci sù piu di tanto, a quel punto, avvisati dall'agente che dovrà gestire le tempistiche, devono agire o mollare ..e in ogni caso non potranno lamentarsi dell'operato del collega!

12. mrerik

mrerik Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Grazie ragazzi per le vostre risposte. Scusate se il mio vi è sembrato un accanimento nei confronti Dell AI che al contrario mi ha fatto un'ottima impressione e mi è sembrata una brava persona. La realtà è che quella casa rispecchia il mio ideale, un Po un sogno... Per quello ho fatto pressione a lui e ho chiesto consiglio a voi del forum. Essendo la mia prima casa non conosco come ci si deve muovere e comportare. L attesa degli altri potenziali clienti è comunque dovuta alla delibera del mutuo da parte della loro banca. A quanto ne so hanno chiesto le misure catastali dell immobile. Comunque vi ringrazio per le vs risposte

13. Abakab

Abakab Ospite

No tranquillo si vede che ci tieni parecchio a quella casa, non ti auguro che non venga dato il mutuo ai primi ma che tu possa trovare una soluzione abitativa migliore di questa ..arrivando questa volta ..primo!!! :ok: Ciao!

14. Antonello

Agente Immobiliare
    Io avrei telefonato immediatamente (anche in vostra presenza) ai primi clienti comunicandogli la vostra offerta.
    Se questi primi clienti mi confermavano la sottoscrizione della proposta nelle 24 ore successive, bene.
    In difetto (la delibera di un mutuo non viene rilasciata in pochi giorni) chiuderei con voi.

A Abakab, andrea boschini e pensoperme piace questo elemento.
  15. Abakab

Abakab Ospite

Questo presuppone comunque una proposta firmata con clausola sospensiva delibera mutuo.

16. mrerik

mrerik Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    L agente mi ha detto che non hanno firmato nulla. Potrebbe anche essere che vogliano procedere alla proposta di acquisto solo qualora la banca gli deliberi il mutuo.

17. Antonello

Agente Immobiliare
    E voi invece siete pronti a sottoscrivere la proposta?

18. Miguelito

Miguelito Membro Ordinario

Agente Immobiliare
    Io avrei preso l'offerta di mrerik. Ma non per il 3% ma perchè quante volte si sente dire "si sono interessato, aspetti 2 giorni e poi vengo a fare l'offerta?" per poi non vedere più nessuno?

mrerik ha dimostrato interesse concreto ed immediato, oltretutto al prezzo che chiede il proprietario.

19. mrerik

mrerik Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Si Antonello! Prontissimo! Abbiamo preso appuntamento in ufficio proprio per questo. Gliel ho già detto ieri quando visionavo la casa che ero fermamente convinto

20. Livingston69

Mediatore Creditizio
    Beh , non avevo capito il fatto che loro hanno fatto la proposta subordinata al mutuo..... :shock:

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina