Emiliano74

Membro Attivo
Privato Cittadino
Buongiorno vorrei sapere se siamo tenuti a versare la provvigione all'AI nel caso in cui quest'ultimo non ci abbia informato sulla professione svolta dal venditore dell'immobile ossia imprenditore. Come immaginerete acquistare da un imprenditore implica dei rischi superiori e l'AI avrebbe dovuto informaci preventivamente ma non lo ha fatto. Secondo voi ci sono gli estremi per ritirare la proposta e non pagare la commissione all'AI? Non abbiamo ancora fatto il preliminare ma solo sottoscritto una proposta vincolante.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Secondo voi ci sono gli estremi per ritirare la proposta e non pagare la commissione all'AI?
No
Se compri a prezzo di mercato come prima casa , e non sei a conoscenza di eventuale rischio di fallimento, non dovresti subire nessun danno.
Se vuoi stare tranquillo puoi trascrivere il preliminare.
Cosa ti allarma di preciso ?
 

TensioneLeone

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Se l'immobile è intestato a persona fisica e non a società e risulta libero da pignoramenti , liti , trascrizioni pregiudizievoli , ecc
Non vedo quale sia il problema.
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Buongiorno vorrei sapere se siamo tenuti a versare la provvigione all'AI nel caso in cui quest'ultimo non ci abbia informato sulla professione svolta dal venditore dell'immobile ossia imprenditore. Come immaginerete acquistare da un imprenditore implica dei rischi superiori e l'AI avrebbe dovuto informaci preventivamente ma non lo ha fatto. Secondo voi ci sono gli estremi per ritirare la proposta e non pagare la commissione all'AI? Non abbiamo ancora fatto il preliminare ma solo sottoscritto una proposta vincolante.
la proposta vincolante, se scritta in un certo modo, è già un preliminare.
La proposta riporta i dati del proprietario/venditore: sono sbagliati?
 

Emiliano74

Membro Attivo
Privato Cittadino
Se tra il preliminare ed il rogito l'imprenditore fallisce (e la società di cui è titolare è una società di persone e non di capitale) i suoi beni vengono congelati e lui non può rogitare, i soldi del preliminare che ho versato verrebbero bloccati per indirizzarli ai creditori. Pertanto se si acquista da un individuo che fa l'imprenditore ritengo che l'Agente Immobiliare avrebbe avuto l'obbligo di dirmelo in anticipo anche rispetto alla sottoscrizione della proposta, voi che dite?
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
E io che ne so se è in odore di fallimento, certo l'AI e il venditore non verrebbero a dirmelo, che domande fai?
Faccio domande normali per capire il tuo punto di vista; non penso che questo autorizzi la scortesia.
Indicatore di difficoltà può essere la fretta o il prezzo basso.
Se non ci sono problemi evidenti, perché sei così preoccupato ?
Gli imprenditori vendono case tutti i giorni come gli altri proprietari…
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto