1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. mara tamburri

    mara tamburri Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Buongiorno a tutti, espongo il mio quesito: Nel 2012, in qualità di proprietaria di un immobile ad uso commerciale lo affitto a Tizio, Tizio a mia insaputa fa dei lavori sull'impianto elettrico e corrisponde alla ditta che gli ha fatto l'impianto la somma di € 17.000,00. A distanza di 4 anni, in qualità di proprietario dò disdetta per morosità a Tizio che non paga l'affitto. Subentrano dei nuovi locatori che mi chiedono il certificato di conformità dell'impianto. In quel momento risalendo alle fatture del mio inquilino moroso trovo la ditta che gli ha fatto l'impianto, la quale mi dice che non ha rilasciato al mio inquilino nessun certificato di conformità del progetto in quanto lui non l'aveva chiesto pur essendo lo stesso obbligatorio. Chiedo alla Ditta di rilasciare questo certificato, la quale mi fa una fatuura di € 600,00. Ora la domanda è questa sono tenuta a pagare, considerato che il committento non ero io ma il mio ex conduttore e considerato che la ditta che ha fatto l'impianto era obbligata a fare il progetto al momento dell'ultimazione dei lavori nel 2012?
    Grazie per la disponibilità
    Mara tamburri
     
  2. cafelab

    cafelab Membro Assiduo

    Altro Professionista
    il discorso non è molto chiaro, il certificato di conformità non può essere rilasciato ad anni di distanza dall'ultimazione dei lavori, evidentemente non ti fatturano solo il lavoro del rilascio del certificato

    PS
    in caso di immobili ad uso commerciale oltre i 6Kw o i 200mq o i 1000V c'è l'obbligo di progetto, non fatto dal responsabile tecnico dell'impresa ma da un professionista abilitato: architetto, ingegnere, perito industriale
     
  3. mara tamburri

    mara tamburri Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Il mio conduttore aveva rifatto nel 2012 l'impianto pagandolo 17.000.00, euro dietro rilascio di fattura degli impiantisti, solo che quest'ultimi non hanno fatto alcun progetto (obbligatorio) non rilasciando alcun certificato di conformità, in quanto il conduttore aveva già una licenza commerciale e quindi il certificato di conformità non gli era stato richiesto. I miei nuovi conduttori invece hanno ripreso ex novo la licenza commerciale, in quanto quella precedente era decaduta, per questo motivo gli è stata richiesta la conformità all'impianto con il progetto. A quel punto mi sono rivolta alla ditta che aveva fatto l'impianto elettrico nel 2012 commissionata dal mio ex conduttore e scopro che questi non hanno fatto alcun progetto, quindi ho dato loro incarico di fare il progetto che mi hanno effettuato tramite un tecnico abilitato, per avere la conformità,e adesso a distanza di 4 anni dalla messa in opera dell' impianto chiedono a me 500,00 euro per il progetto fatto solo ora dietro mia richiesta. Secondo me erano obbligati a fare il progetto al momento in cui hanno fatto l'impianto, e soprattutto non dovrei pagare io per una cosa che loro erano obbligati a fare. Almeno credo
     
  4. cafelab

    cafelab Membro Assiduo

    Altro Professionista
    Un professionsta esterno o il direttore tecnico della ditta?
     
  5. mara tamburri

    mara tamburri Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Presumo da un professionista esterno, della cui prestazione si avvalgono per effettuare i progetti, ma la fattura che mi hanno inviato è a nome della ditta che ha fatto l'impianto, non a nome del progettista. Ogetto della fattura: "fattura progetto impianto elettrico", che avrebbero dovuto fare 4 anni prima obbligatoriamente al committente, non ora a me e per giunta pagando.
     
  6. Bastimento

    Bastimento Membro Storico

    Privato Cittadino
    Girala come vuoi: per il nuovo inquilino devi dare la DI.Co.: paga e passa oltre.

    Sicuro che il precedente lavoro fosse stato fatturato?
     
  7. mara tamburri

    mara tamburri Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Il precedente lavoro è stato fatturato, io presumo che la ditta avesse l'obbligo di fare il progetto e rilasciare la conformità 4 anni fa non ora. Comunque io sono riuscita a farmelo fare il certificato di conformità, ma non pagherò la ditta. La ditta dovrà fatturare al committe non certo a me. Poi se mi faranno un decreto ingiuntivo farò opposizione.
     
  8. cafelab

    cafelab Membro Assiduo

    Altro Professionista
    E allora amen.

    Sei venuta per avere un appoggio morale per la tua decisione di non pagare il lavoro svolto?
     
    A ab.qualcosa e Bastimento piace questo messaggio.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina