gianfranco

Membro Attivo
Agente Immobiliare
ciao Luciano......noi come siamo messi con i tesserini? il mio e' tipo carta d'identita' con foto.... Alessandro invece plastificato tipo nuova patente......comunque l'iniziativa è buona.....bisognerebbe in effetti sollecitare, con una campagna pubblicitaria a cura delle 3 associazioni,il pubblico a richiedere il tesserino quando viene contattato da un agente immobiliare e non solo quando si paga la mediazione.Spesso e volentieri la trattativa( valutazione , incarico, visita agli immobili, e proposta di acquisto) è condotta da persone non abilitate mentre al compromesso e/o rogito si presenta il titolare della agenzia con regolare tesserino. Quando vi riunite nella Consulta potrebbe essere un argomento da portare avanti.A presto
 

Maurizio Zucchetti

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Ovviamente sono d'accordo su tutto!! :ok:
Per ora raccogliamo quanti più dati possibile (l'obiettivo minimo dovrebbe essere quello di fare almeno le CCIAA di tutti i capoluoghi di regione! :?
Per facilitare la gestione dei suddetti dati suggerirei a tutti i colleghi che hanno risposto discorsivamente (come ho fatto io in altro topic) di riempire anche la scheda (come mi accingo a fare io! :D )

CHECK LIST per l’analisi della situazione presso la CCIAA di Roma
Situazione al 20 settembre 2009

1. Attualmente questa CCIAA rilascia il tesserino di riconoscimento?
X Sì, se lo chiedi
2. E’ puntuale nel rinnovarlo ogni quattro anni dopo la revisione? ? Sì ? No
(non sono ancora passati 4 anni, quindi posso solo sperarlo!)
Oltre ai dati personali dell’intestatario ed il suo numero di iscrizione al ruolo …
3. Il tesserino è provvisto di foto di riconoscimento? X Sì
4. Riporta la data di scadenza in base alla revisione quadriennale al ruolo? X Sì
5. Riporta dati importanti sul retro? X Sì
(in numero di iscrizione al REA e le sezioni di iscrizione)
6. Che tipo di tessera è? X card tipo carta di credito
7. E’ rilasciato gratuitamente o devi versare un contributo? X Con contributo di euro 35 se richiesto entro i 6 mesi dall'iscrizione a Ruolo, 70 se dopo i 6 mesi

;)
 

Roberto57

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Sono d'accordo con Patty.... dobbiamo essere più visibili e di conseguenza più credibili.
Nella mia agenzia, tra i vari cartelli e avvisi, ce n'è uno in particolare che recita così: " Chiedete sempre al vostro Agente Immobiliare il numero di iscrizione al Ruolo Agenti presso la CCIAA e ricordate che l'Agente sprovvisto di tale iscrizione NON HA DIRITTO alla mediazione " ma non basta dobbiamo fare e sopratutto, avere di più; perciò ben vengano iniziative come la tua..... speriamo si muova qualcosa.
 

La Capanna

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Per me fu rilasciato dalla CCIAA di Livorno un tesserino di cartoncino giallo in cui è scritto che sono iscritta al Ruolo Ordinario degli Agenti di Affari in Mediazione per beni Immobili, con n° 507. tanto di foto, data e luogo di nascita....anche bolli da 3000 lire sino al 1986... poi nessuno mi ha chiesto più niente e quando ho fatto l'iscrizione al ruolo dei periti immobiliari mi hanno dato il numero d'iscrizione 720 ma nessun tesserino rinnovato a garanzia...
Certo sarebbe una tutela, soprattutto per noi, poter disporre di un tesserino in tutta regola, che segna la differenza fra noi e coloro che infangano la nostra categoria. Anna
 

Patty

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Ringrazio tutti quelli che hanno scritto finora :applauso:
in effetti vi pregherei di seguire il consiglio del nostro Maurizio,
Per facilitare la gestione dei suddetti dati suggerirei a tutti i colleghi che hanno risposto discorsivamente (come ho fatto io in altro topic) di riempire anche la scheda
Mi faciliterete davvero molto il lavoro di elaborazione dati, basta che copiate le domande della check nell'area dove scrivete sempre, grazie ancora
 

lalu71

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Ciao, Patty! :p Eccomi qua a fornire i dati della C.C.I.A.A. di Perugia:
1. Attualmente questa CCIAA rilascia il tesserino di riconoscimento?
X Sì.
2. E’ puntuale nel rinnovarlo ogni quattro anni dopo la revisione?
No. La mia, in teoria, sarebbe scaduta a luglio...
Oltre ai dati personali dell’intestatario ed il suo numero di iscrizione al ruolo …
3. Il tesserino è provvisto di foto di riconoscimento?
X Sì
4. Riporta la data di scadenza in base alla revisione quadriennale al ruolo?
X No.
5. Riporta dati importanti sul retro?
X Sì
(in numero di iscrizione al REA e le sezioni di iscrizione)
6. Che tipo di tessera è?
X cartacea. Formato: h 10.8, l. 22.7 (piegata in tre)
7. E’ rilasciato gratuitamente o devi versare un contributo?
Non lo ricordo!!!! :confuso: Domani mi informo e poi ti faccio sapere!
 

enlavoni

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
tristemente lo "sp...amento" della categoria non è da imputare soltanto gli abusivi ma anche a tanti "colleghi" sedicenti Agenti Immobiliari, faccio un asempio: stamane sono stato contattato da un cliente straniero il quale mi riferisce di essere stato costretto a firmare una proposta di acquisto dove, comunque, avrebbe dovuto pagare una certa cifra anche in caso di mancata accettazione e questo è solo uno dei tanti esempi!!!! cordiali saluti
 

il Custode

Custode del Forum
Membro dello Staff
Re: Progetto per contrastare l'abusivismo: Il tesserino di ricon

Patty uscirà in newsletter un avviso per raccogliere i dati tutti i giorni. Quando hai tempo se pubblichi un elenco delle provincie per le quali ti mancano le informazioni, provvedo a pubblicarla negli spazi regionali e in newsletter in modo da raccogliere in fretta le info che ci mancano.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto