1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. clou

clou Membro Ordinario

Privato Cittadino
    Salve, apro una discussione per un problema che mi si è presentato di recente.. Ringrazio tutti quelli che vorranno partecipare con suggerimenti e consigli.
    Nel 2005 dopo avere raggiunto un accordo sul prezzo d'acquisto di un terreno abbiamo messo il tutto per iscritto. Il proprietario ha compilato un modulo preimpostato dal suo avvocato inserendo i suoi, i miei dati identificativi nonchè la località dove si trova il terreno, numero del foglio, mappale e l'importo versato in qualità di acconto con la clausola che il venditore avrebbe tracciato una strada per accedere
    al terreno in questione prima dell'atto pubblico.
    Mesi dopo sono venuta a conoscenza che la proprietà era stata posta sotto sequestro dalle autorità competenti per un abuso (una porzione di strada precedentemente realizzata). Ma lo stesso continuava a dirmi che avrebbe risolto la situazione in breve termine...
    Sono passati gli anni e nel 2012 stufa di sentire storielle invio con lettera raccomandata una diffida ad adempiere.Naturalmente non accade niente e quindi oggi mi trovo a dover fare causa a questo elemento per entrare in possesso dei miei soldi e con mia grande sorpresa scopro che il numero di mappale indicato risulta soppresso (visura fatta sul sito dell'agenzia del territorio).
    Che cosa significa "mappale soppresso"? :occhi_al_cielo:
    Inoltre l'avvocato mi chiede di rivolgermi ad un geometra per scoprire che cosa è accaduto a quel mappale e quindi fare una relazione :basito: ma secondo voi è utile questa verifica?
    Ringrazio anticipatamente.

2. Bagudi

Bagudi Moderatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    Direi che più che utile è assolutamente necessario !

Un mappale viene soppresso quando c'è una variazione catastale (frazionamento, fusione, ecc.) e questo significa che sono state effettuate delle operazioni sul terreno che non ti sono state comunicate.

3. topcasa

topcasa Membro Storico

Agente Immobiliare
    Hai tre possibilità: o è stato frazionato in più parti, o è stato fuso insieme ad altri mappali, o è stato edificato sopra qualcosa ed è stato spostato all'urbano. A destra della visura c'è scritto il motivo perchè è stato soppresso: per tipo frazionamento è stato diviso, per tipo mappale è stato o fuso o passato all'urbano. Se fai la storica del mappale ti dice adesso che numero è diventato

4. clou

clou Membro Ordinario

Privato Cittadino
    grazie ad entrambi x le tempestive risposte.
    ma per richiedere lo storico posso partire dal numero di mappale soppresso?

5. topcasa

topcasa Membro Storico

Agente Immobiliare
    ma hai fatto un sopralluogo ultimamente?

6. clou

clou Membro Ordinario

Privato Cittadino
    si, ma non è cambiato niente... solo terreno niente costruzioni..

7. topcasa

topcasa Membro Storico

Agente Immobiliare
    ok e i confini?

8. Bagudi

Bagudi Moderatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare

Si , ma fallo fare a un tecnico, che è il suo mestiere !

9. clou

clou Membro Ordinario

Privato Cittadino
    alla vista è rimasto tutto com'era...[DOUBLEPOST=1371240090,1371240038][/DOUBLEPOST]posso risalire allo storico dal n. di mappale soppresso?

10. topcasa

topcasa Membro Storico

Agente Immobiliare
    allora ascolta Bagudi ma incarica un tecnico di provata esperienza che non ti lascia in tredici

11. clou

clou Membro Ordinario

Privato Cittadino
    non è possibile fare la richiesta on line?

12. topcasa

topcasa Membro Storico

Agente Immobiliare
    devi dare incarfico ad un tecnico non ti costa molto ma allo fare a lui sa come muoverti ma non dare anticipi digli che a lavoro fatto lo paghi

13. clou

clou Membro Ordinario

Privato Cittadino
    ok, grazie 1000!

14. topcasa

topcasa Membro Storico

Agente Immobiliare
    buonaserata ed in bocca al lupo

15. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    Perché non dovrebbe dare anticipi?

16. topcasa

topcasa Membro Storico

Agente Immobiliare
    Perché si cullerebbe

17. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    E chi lo dice scusa lo conosci per caso? Noi non possiamo dare consigli di questo tipo se qualche geometra o tecnico lo dicesse per noi?

A dormiente piace questo elemento.
  18. topcasa

topcasa Membro Storico

Agente Immobiliare
    io lo do per ersperienza avuta, tu non darlo, parla al singolare come faccio io

19. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    Top mi disarmi.:disappunto: L'esperienza sarà personale e non si può fare di tutta un erba un fascio.

A Bagudi piace questo elemento.
  20. topcasa

topcasa Membro Storico

Agente Immobiliare
    Ti assicuro che dopo ho ridato l'incarcio con pagamento alla consegna ed in una settimana tutto fatto, l'altra ancora mi sta facendo aspettare con acconto di 450 euri fuori[DOUBLEPOST=1371308283,1371308240][/DOUBLEPOST]riferito a noi? ti danno acconto? o ti pagano ad obiettivo raggiunto.?

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina