clou

Membro Attivo
Privato Cittadino
Salve, apro una discussione per un problema che mi si è presentato di recente.. Ringrazio tutti quelli che vorranno partecipare con suggerimenti e consigli.
Nel 2005 dopo avere raggiunto un accordo sul prezzo d'acquisto di un terreno abbiamo messo il tutto per iscritto. Il proprietario ha compilato un modulo preimpostato dal suo avvocato inserendo i suoi, i miei dati identificativi nonchè la località dove si trova il terreno, numero del foglio, mappale e l'importo versato in qualità di acconto con la clausola che il venditore avrebbe tracciato una strada per accedere
al terreno in questione prima dell'atto pubblico.
Mesi dopo sono venuta a conoscenza che la proprietà era stata posta sotto sequestro dalle autorità competenti per un abuso (una porzione di strada precedentemente realizzata). Ma lo stesso continuava a dirmi che avrebbe risolto la situazione in breve termine...
Sono passati gli anni e nel 2012 stufa di sentire storielle invio con lettera raccomandata una diffida ad adempiere.Naturalmente non accade niente e quindi oggi mi trovo a dover fare causa a questo elemento per entrare in possesso dei miei soldi e con mia grande sorpresa scopro che il numero di mappale indicato risulta soppresso (visura fatta sul sito dell'agenzia del territorio).
Che cosa significa "mappale soppresso"? :occhi_al_cielo:
Inoltre l'avvocato mi chiede di rivolgermi ad un geometra per scoprire che cosa è accaduto a quel mappale e quindi fare una relazione :basito: ma secondo voi è utile questa verifica?
Ringrazio anticipatamente.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Direi che più che utile è assolutamente necessario !

Un mappale viene soppresso quando c'è una variazione catastale (frazionamento, fusione, ecc.) e questo significa che sono state effettuate delle operazioni sul terreno che non ti sono state comunicate.
 

topcasa

Membro Storico
Hai tre possibilità: o è stato frazionato in più parti, o è stato fuso insieme ad altri mappali, o è stato edificato sopra qualcosa ed è stato spostato all'urbano. A destra della visura c'è scritto il motivo perchè è stato soppresso: per tipo frazionamento è stato diviso, per tipo mappale è stato o fuso o passato all'urbano. Se fai la storica del mappale ti dice adesso che numero è diventato
 

clou

Membro Attivo
Privato Cittadino
grazie ad entrambi x le tempestive risposte.
ma per richiedere lo storico posso partire dal numero di mappale soppresso?
 

clou

Membro Attivo
Privato Cittadino
alla vista è rimasto tutto com'era...[DOUBLEPOST=1371240090,1371240038][/DOUBLEPOST]posso risalire allo storico dal n. di mappale soppresso?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto