Sim

Membro Senior
Agente Immobiliare
Sono del parere che ogni trattativa faccia storia a sé.
La caparra da 5.000,00 unitamente all'accordo di integrare questo importo entro poche settimane (magari in presenza di un notaio e previa sottoscrizione di un più corposo preliminare) è una situazione ricorrente per alcuni motivi:
1) non tutti gli acquirenti tengono sul conto corrente grosse cifre liquide in attesa di trovare casa ma, spesso, i soldini devono essere svincolati.
2) molti articoli di giornale, manuali sull'acquisto perfetto ed altre pubblicazioni sconsigliano di versare grossi importo all'agente immobiliare per mancanza di fiducia nei confronti dell'operato di quest'ultimo....

Infatti la maggior parte delle volte il tempo che trascorre tra proposta e integrazione della caparra serve agli acquirenti per svincolare cifre tra il 15 e il 20% del prezzo pattuito.
Ogni tanto capita chi vorrebbe fare proposte con 2.000 euro e andare direttamente a rogito dopo 5 mesi :shock:.

Mi rendo conto che il desiderio di acquisto è grande e che le possibilità sono minime, ma non si può applicare agli immobili la stessa procedura con cui si acquista un iPhone pagandolo in 20/40 rate ridicole. E' un concetto mentale con cui mi scontro spesso quando si deve parlare di soldi e proposte.
 

Stefano86

Membro Attivo
Privato Cittadino
Domanda: Ma al momento della stipula questi signori non sono stati avvertiti che se si fossero ritirati avrebbero perso la caparra confirmatoria e avrebbero dovuto pagare l'agenzia??
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
mah, sarà che faccio fatica a entrare nell'ottica.
però parto da un presupposto.
se in tutto devo sborsare, un tot, diciamo 400.000 euro? dal mio punto di vista di potenziale acquirente non fa molta differenza mettere sul piatto 5.000 adesso e 395.000 "dopo" piuttosto che 30.000 e 370.000; sempre 400 chilococuzze sono.

per assurdo poteva aver senso PRIMA, quando le banche ti erogavano il 100% e quei 5000 erano gli unici che uno aveva.
ma ADESSO, secondo me è già implicito che uno ha tempo da perdere e da far perdere...
 

Sim

Membro Senior
Agente Immobiliare
Domanda: Ma al momento della stipula questi signori non sono stati avvertiti che se si fossero ritirati avrebbero perso la caparra confirmatoria e avrebbero dovuto pagare l'agenzia??
Certamente. Gli effetti di una caparra confirmatoria, di una proposta accettata, vengono sempre spiegati. Loro sono convinti che finchè non si firma un preliminare non esiste alcun accordo. E' gente che si è rimangiata ogni singola parola, che per sua comodità ricorda le cose a modo inverso.

mah, sarà che faccio fatica a entrare nell'ottica.
però parto da un presupposto.
se in tutto devo sborsare, un tot, diciamo 400.000 euro? dal mio punto di vista di potenziale acquirente non fa molta differenza mettere sul piatto 5.000 adesso e 395.000 "dopo" piuttosto che 30.000 e 370.000; sempre 400 chilococuzze sono.

per assurdo poteva aver senso PRIMA, quando le banche ti erogavano il 100% e quei 5000 erano gli unici che uno aveva.
ma ADESSO, secondo me è già implicito che uno ha tempo da perdere e da far perdere...
Purtroppo non è lo stesso. Dalla loro, gli acquirenti già partono che in prima battuta se qualcosa dovesse andare storto è bene perdere 5mila anzichè 10mila. Provo sempre a impostare una proposta con 10mila euro di caparra, ma è raro che poi avvenga veramente.
 

Mil

Membro Senior
Purtroppo non è lo stesso. Dalla loro, gli acquirenti già partono che in prima battuta se qualcosa dovesse andare storto è bene perdere 5mila anzichè 10mila. .
beh, ad essere proprio sinceri a giudicare dal ginepraio in cui vanno ad infilarsi a volte c'è da capirli, se sono restii a caparre consistenti...
Il problema vero è sempre lo stesso: i prezzi non sono proporzionati e quindi la clientela si seleziona all'incontrario, fanno proposte gli squattrinati in cerca dell'80% di mutuo che poi non lo ottengono, di fatto. E la clientela cash, quella che da meno problemi a un'infinità di professionisti non foss'altro che per quoziente intellettivo medio, allo stato attuale se ne guarda bene dal comprare con buona pace delle previsioni ottimistiche. I guai partono tutti da qui.
 

Stefano86

Membro Attivo
Privato Cittadino
I pazzi ci sono in ogni categoria...francamente penso sia successo qualcosa tra loro a livello personale e quindi ci stiano provando a nn rimetterci. Non so come funziona per le fatture di agenzie immobiliari ma che io sappia dopo 5 anni scatta la prescrizione quindi...buona fortuna in tribunale!! Mi dispiace anche per il venditore...in fondo dovrai chiedere il compenso anche a lui...non so il pattuito ma penso ci rimetterà!
 

Sim

Membro Senior
Agente Immobiliare
I pazzi ci sono in ogni categoria...francamente penso sia successo qualcosa tra loro a livello personale e quindi ci stiano provando a nn rimetterci...
Credo che abbiano cambiato scelta a livello di investimento e come dici tu per non rimetterci vorrebbero mischiare le carte senza avere la minima idea di come le vadano cose
 

Stefano86

Membro Attivo
Privato Cittadino
Tutto puó essere, magari hanno scoperto di essere protestati o di essere segnalati nella centrale rischi, magari sono proprio deficienti punto e basta. Mi dispiace anche per la parte venditrice che forse ci ha gia rimesso. Forse era meglio per lui aspettare la delibera della banca che rimetterci con proposte del genere. In un certo senso, con la proposta vincolata si tutela anche la parte venditrice da situazioni del genere. Ovviamente dopo lo svincolo puó ancora succedere di tutto...
 

Sim

Membro Senior
Agente Immobiliare
Dimenticavo @Stefano86 .... il mutuo lo hanno avuto :risata:. In comunicazione successiva mi hanno riferito che la banca aveva approvato la pratica :disappunto:.
Non è vero che il venditore è tutelato dall'offerta condizionata: in questo caso si tiene la caparra e se pur piccolina farà fronte ad un lieve abbassamento di valore tra la vecchia proposta e la futura che verrà.
 

Stefano86

Membro Attivo
Privato Cittadino
No, pensavo che la caparra non copriva le spese di agenzia che anche lui ti deve. O se tu vi rinunci sei semplicemente un Signore con la S maiuscola.
No allora sono semplicemente dei pazzi. Secondo me, per non rimetterci i 5k€ continueranno nell'acquisto...è la cosa piu logica anche se...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto