Vaniglia18

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Buongiorno, volevo sapere se nel caso di una scrittura del genere (proposta di acquisto trovata in rete) si prefigura il preliminare di preliminare...ovvero la nullità della proposta di acquisto:


7) CONDIZIONI DI PAGAMENTO
a) quanto a euro xxx (euro xxx) vengono versati contestualmente alla sottoscrizione della presente proposta con assegno n _______________________ della banca ____________ ag. N___________, non trasferibile intestato al venditore, consegnato direttamente al venditore che ne rilascia ricevuta a titolo di deposito.
Il venditore è autorizzato sin d'ora dal proponente a trattenere tali somme nel momento in cui il proponente stesso avrà comunicazione dell'accettazione della proposta da parte del Venditore medesimo, considerando le parti in tale momento il contratto concluso (vedi art.9).
In tale caso la somma versata a titolo di deposito diverrà caparra confirmatoria ai sensi dell'art. 1385 c.c.;
b) quanto a euro xxxx (euro xxxxx) verranno versati contestualmente alla data del contratto preliminare di vendita con registrazione effettuata presso uno studio notarile scelto dal proponente allo scopo di aggiungere/integrare elementi non disciplinati nella presente entro e non oltre il ----------- con assegno e/o contanti.
c) quanto a euro xxxxx (euro xxxxxx ) verranno versati anche attraverso l’intervento di un Istituto mutuante entro e non oltre il -------------- contestualmente alla sottoscrizione dell’atto di rogito notarile che verrà stipulato dal notaio scelto dalla parte promissaria acquirente.

C'è scritto che il deposito diventa caparra confirmatoria all'accettazione e al punto b) che si tratterà di "aggiunte" dal notaio.
Il presente non è stato registrato, ha qualche validità nel caso il venditore si ritiri dalla vendita?
Posso chiedere nel caso il doppio della caparra?

Scusate ma leggendo tutte le discussioni la mia confusione aumenta.....ci sono delle diciture che mi fanno pensare una cosa e altre che mi fanno arrivare ad altre conclusioni.
Grazie
 

Vaniglia18

Membro Ordinario
Privato Cittadino
quindi niente doppio della caparra. Ma almeno la caparra potrei riaverla indietro?
Se faccio il "compromesso" dal notaio tutto ok?
Grazie
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Quella proposta è valida fino al momento in cui le due parti vanno d'accordo.

Nel momento in cui si apre un contenzioso, nessuno sa come potrà andare a finire.
 

Vaniglia18

Membro Ordinario
Privato Cittadino
ma se vado dal notaio e registriamo/trascriviamo un "compromesso" o proposta di acquisto dovrebbe essere tutto ok, anche se non dovessimo andare più d'accordo, vero? Grazie
 

studiopci

Membro Storico
Essendo fatta ad articoli , è facile presuppore che sia una proposta articolata e con tutti i dati e come tale dovrebbe e potrebbe rientrare nel discorso " preliminare del preliminare " ma poichè noi viviamo nel paese più bello del mondo " l' Italia " dove tutto è il contrario di tutto il condizionale è d'obbligo. Fabrizio
 

Vaniglia18

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Chiaro, ma scusate se insisto....
Posso capire che il preliminare di preliminare non obbliga le parti, ok quindi è nullo...e va bene...ci posso stare.
Se poi le parti vanno dal notaio a fare il fatidico preliminare, questo fatto dal notaio e trascritto sarà valido, o a causa di una cosa scritta prima è nullo pure il compromesso e il successivo rogito????? Mi sembra un'assurdità anche per l'Italia...:basito:
 

studiopci

Membro Storico
La trascrizione di una scrittura privata non aumenta o diminiusce la forza e la validità dello stesso , ne dà solo l'evidenza pubblica e ti consente di opporti innanzi ad aventuali contestazioni. Nel caso di un eventuale trascrizione del compromesso e di successiva dichiarazione da parte del Magistrato di nullità del negozio, che tu abbi atrascritto o meno il compromesso se il negozio è nullo ... è nullo e basta... anche se siamo in Italia :)... mi spiego meglio ... la ratio di questa benedetta sentenza della Cassazione consiste semplicemente nel sostenere che se tu hai sottoscritto una scrittura privata , che per forma e contenuto, una volta accettata è di per sè un preliminare non c'è bisogno di andare a sottoscrivere un successivo preliminare per la stessa cosa, perchè non esiste la possibilità giuridica di obbligarsi ad obbligarsi... quindi in presenza di due atti privati ( proposta e compromesso ) che attestano le stesse cose, il tutto è nullo. Beninteso nessuno ti vieta di fare: Proposta + Compromesso + Rogito... se tutto va bene ... nessun problema, ed inoltre è bene specificare che una volta fatto il rogito , non è possibile appellarsi alla sentenza e chiedere la nullità del tutto, perchè proposta e compromesso sono due scritture private di obbligazione ( che manifestano una volontà ) mentre il rogito è l'atto di passaggio di proprietà ( che la sancisce ) . Spero di essermi spiegato Fabrizio
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
E' un problema di giustizia (nel senso di come viene esercitata): in Italia non c'è nulla che sia veramente definito, ma, in linea di massima e in teoria, il compromesso dal notaio potrebbe tutelarti.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto