1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. ccc1956

ccc1956 Membro Senior

Altro Professionista
    vorrei iniziare una discussione "calda".
    appurato che la proposta di acquisto e' gia' un preliminare alla accettazione del venditore e dopo che e' stata portata a conoscenza del proponente.
    appurato che una proposta di acquisto che rimanda ad un altro preliminare o a una scrittura integrativa in data xxxx e' nulla secondo la sentenza di Cassazione n. 8038 del 2 aprile 2009
    Volevo a questo punto chiedere dal momento che non ci sono Sentenze di Cassazione in merito...........
    se una proposta con assegno in deposto cauzionale che diventa caparra penitenziale alla accettazione del venditore e corrispondente al diritto di recesso e che rimanda ad una successiva scrittura accettata dalla parte venditrice e comunicazione dell'accettazione al proponente l'acquisto e' valida o puo' essere considerata nulla in caso di contenzioso.
    grazie

2. Umberto Granducato

Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    nulla

A ccc1956 piace questo elemento.
  3. Roby

Roby Fondatore

Agente Immobiliare
    Però io preciserei una cosa, forse sbaglio ma le sentenze della cassazione non fanno legge, danno un indirizzo........ però se sono arrivati fino in cassazione......... :occhi_al_cielo:

A ccc1956 piace questo elemento.
  4. ccc1956

ccc1956 Membro Senior

Altro Professionista
    grazie................mi mancava questa precisazione.

:stretta_di_mano::stretta_di_mano:

5. Antonello

Antonello Membro dello Staff Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    Una proposta che rimanda ad un preliminare è nulla a prescindere dal tipo di caparra, confirmatoria o penitenziale.

A gcaval piace questo elemento.
  6. ccc1956

ccc1956 Membro Senior

Altro Professionista
    mi fa piacere che a confermarmelo siano dei agenti anche perche' c'e' veramente tanta confusione in merito.
    grazie

7. studiopci

studiopci Membro Storico

Agente Immobiliare
    Giusto per precisare: la Corte di Cassazione non giudica sul fatto ma sul diritto: è giudice di legittimità. Giudica quindi non sul reato ma sull'applicazione esatta del diritto e/o della legge in merito a lo specifico fatto , per logica conseguenza si può definire che " fa quasi legge " in quanto la sentenza trova applicazione nel fatto specifico, l'esame di altro giudizio quasi identico a quello oggetto della sentenza potrebbe dare interpretazione diversa ( per assurdo ) .
    Spero di essermi spiegato bene.

8. Roby

Roby Fondatore

Agente Immobiliare
    Infatti ci sono sentenze che vanno in un verso e sentenze completamente opposte, vedasi il merito all' edilizia convenzionata.

9. studiopci

studiopci Membro Storico

Agente Immobiliare
    Purtroppo siamo in Italia e difatti il mio prof. di diritto mi diceva sempre che le ggi in Italia si leggono con un prisma, a seconda di come lo giri così la puoi interpretare. Salutoni

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina