Maria40

Membro Attivo
Privato Cittadino
Puo' anche darsi che questa proposta esista solo nella fervida fantasia di "Maria", che si diverte a prendere in giro tutti quanti. Non lo escluderei, visto che ha messo in moto le competenze di metà forum (l'altra metà non riesce a intervenire perché è piegata in due dal ridere).
L'ho postata, magari ti è sfuggita
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
ma se devo pagare il consulente, almeno avrò comprato pure la casa, così sarà per un obiettivo
Esistono casi in cui si paga il consulente, senza però comprare la casa; dipende da quello che avete pattuito per iscritto.
perché a detta del notaio della nuova coppia di acquirenti, non glielo faranno fare un'altro preliminare
Questa è una cretinata; il notaio, per la tutela dei suoi clienti, vuole che i venditori siano liberi dagli impegni con voi, per evitare che i nuovi acquirenti si impegnino, magari versando anche una caparra, e poi tu (per miracolo) chiedi l'esecuzione in forma specifica, rimescolando le carte.
MA se conoscesse nel dettaglio la vicenda, saprebbe che i suoi clienti nulla hanno da temere ( a meno che tu voglia anticipare un sacco di soldi di avvocato, con esito incetto).
Il notaio dei nuovi acquirenti sa perfettamente che basterebbe che loro firmassero un preliminare da lui, con trascrizione, per evitare il rischio; ma la trascrizione ha un costo.
Ora che hai letto la proposta di acquisto, è così orrenda e mal redatta?
Abbastanza; è un copia incolla di contratti preliminari generici, con poco riferimento al caso specifico.
Non c'è nemmeno scritto a chi sarebbe indirizzata la proposta...
La proposta è divenuta efficace dal momento stesso della firma di tutti 😉
La risposta della richiesta del mutuo deve avvenire entro e non oltre la gine di settembre (data massima per rogitare)
C'è scritto chiaro
Qui ti sbagli proprio, anche perché usi impropriamente termini che non padroneggi.
La proposta è atto unilaterale; se accettata ( con accettazione comunicata al proponente) diventa un contratto preliminare .
Il vostro contratto contiene una clausola sospensiva , peraltro mal scritto, perché senza termine per l'avveramento; quindi , legalmente, siete in presenza di un contratto valido, ma non efficace.

Appena hanno avuto la possibilità di vendere ad altri, i proprietari si sono accorti di aver firmato un contratto troppo blando, con poche certezze, in primis per assenza di caparra, con aspiranti acquirenti che si sono già visti rifiutare il mutuo una volta.
Onestamente, se fossi in loro, piuttosto che aspettare settembre per sapere se avrai i soldi o no, preferirei vendere a chiunque altro, anche ad un prezzo inferiore.

La figlia dei venditori ha avuto fortuna a vendere ( o comprare, non ricordo) scrivendo porcherie; ogni tanto tutto fila, ma non è la regola, quando le parti sono cosi sprovvedute .
Finito il mio contributo a questa discussione che sta diventando surreale.
Chi ha orecchie per intendere, intenda...
 

Maria40

Membro Attivo
Privato Cittadino
Non c'è nemmeno scritto a chi sarebbe indirizzata la proposta...
Ho tolto i nomi dei venditori, ci sono i Lori nomi e dati sensibili
La proposta è atto unilaterale; se accettata ( con accettazione comunicata al proponente) diventa un contratto preliminare .
È stata accettata il giorno stesso e all'articolo 9 c'è scritto che diventa contratto preliminare
legalmente, siete in presenza di un contratto valido, ma non efficace.
Il notaio ha detto che è sia valido ,che efficace perché anche se vago ,contiene gli elementi essenziali
si sono già visti rifiutare il mutuo una volta.
Non ce l' hanno rifiutato, ci è stato proposto il 70%
 

Maria40

Membro Attivo
Privato Cittadino
Qui ti sbagli proprio, anche perché usi impropriamente termini che non padroneggi.

Quando La Proposta Diventa Preliminare Di Vendita​

La Proposta con la firma impegna irrevocabilmente e unilateralmente il Proponente all’acquisto della casa alle condizioni da lui pattuite, con l’accettazione della proposta da parte del Venditore la stessa diventa impegnativa anche per quest’ultimo, con la sottoscrizione della proposta da entrambe le parti, promissario acquirente e promittente venditore, questa diventa a tutti gli effetti di legge Preliminare di Vendita o anche detto Compromesso.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Il notaio ha detto che è sia valido ,che efficace perché anche se vago ,contiene gli elementi essenziali
Non vi siete sicuramente capiti; se c'è condizione sospensiva il contratto non è ancora efficace.
Non lo dico io, lo dice la legge, come da art. 1353 del Codice Civile.
Dopo circa 15 giorni chiamo in banca e mi si dice che il mutuo non può essere concesso causa società non solida (la società di mio marito è una start up, ma lo sapevano dal primo momento).
Ora mi ritrovo con il mutuo negato
Non ce l' hanno rifiutato, ci è stato proposto il 70%
Questo l'avevi scritto tu il 23 marzo; MUTUO NEGATO
Quando La Proposta Diventa Preliminare Di Vendita
Quello che hai riportato è quasi giusto (anche se è scritto male), ma non c'entra con l'assenza di efficacia causato dalla pendenza della condizione.

Ci sarà un motivo per cui la gente studia ?
O pensi che basti leggere qualcosa internet per aver capito tutto ?
Non funziona così.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto