andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
ho acquistato a un pò meno la casa rispetto a quanto avevo offerto in precedenza, ma rinunciando al box

Aggiunto dopo 5 minuti :

""la prima agenzia ha diritto a richiedere la commissione sino ad un anno sucessivo all'atto.""

come si calcola l'anno? dalla prima o seconda proposta o dalla presa visione della casa? vi ricordo che loro dicono che hanno buttato via le proposte....
ho rogitato a luglio, compromesso e proposta sono stati fatti a maggio/giugno..

sino a luglio del 2010 hanno diritto alla richiesta provvigioni
 

muretto

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Si chiede copia dell'atto di compravendita che è pubblico e si chiede l'uso e consuetudine di quella cifra...

Normalmente da noi è il 3%. Poi l'agenzia a cui hai pagato la provvigione dimostrerà che hai pagato x e il giudice obbliga a versare metà agli altri. Anzi ti dice di versarli e tu dopo dovrai far rivalsa se non te li danno di spontanea volontà indietro... Ma basta mettersi d'accordo... Altrimenti si va avanti una vita...

In teoria dovrebbe essere così...

Chiedo lumi a colleghi in queanto a una mia collega è successo così...
 
V

valli

Ospite
Hanno diritto entro un anno dal rogito.

Se loro hanno in mano il foglio visita stai sicuro che un giudice dirà che la provvigione d'acquisto verrà divisa tra le 2 agenzie.

La 1 agenzia ti ha messo a conoscenza dell'immobile, la seconda te l'ha fatta acquistare.

buongiorno a tutti,
ho sentito oggi un avvocato e mi ha letto un articolo di legge che dice che la prima agenzia ha diritto alle provvigioni o cmq a rivendicare qualcosa entro 1 anno dal compromesso.

loro mi hanno scritto dopo 1 anno e una settimana quindi se così fosse decadrebbe tutto.
a qualcuno di voi risulta?

grazie

50 e 50 tipo re salomone.

La seconda agenzia dovrebbe aver chiamato la prima visto che tu, penso, avessi detto che avevi firmato il foglio visita con un altra agenzia e mettersi d'accordo.

Forse riescono a tenersi tutta quella del venditore, dimostrando che hanno concluso l'affare loro ma quella dell'acquirente no.

Fai conto che addirittura anche le agenzie che hanno l'esclusiva se interviene un collega devono dividere...

Chiunque entra in un affare ha diritto ad una fetta.

Ed è giusto.

Sai quanta gente va in varie agenzie a vedere immobili e poi gira 50 agenzie per vedere dove costa meno o dove sanno che hanno piu trattabilita per lo stesso immobile?

Un saluto
 

emanuelabox

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Se lei ha fatto presente la situazione all'agenzia che le ha venduto l'appartamento, intanto bisogna vedere che cosa le ha risposto quest'ultima. A grandi linee dovrebbero contattarsi le due agenzie e risolvere la questione. La seconda agenzia non si è comportata bene perchè doveva informarsi con la proprietà sulla proposta rifiutata, sul perchè è stata rifiutata. A volte le cose cambiano da un anno all'altro e i proprietari maturano l'idea di abbassare il prezzo o a vendere per qualche migliaio di euro in più. Sucuramente sono situazioni in cui la capacità di persuasione dell'agenzia gioca il suo ruolo, ma anche la disponibilità dei proprietari nel tempo a cambiare atteggiamento.
 

milanele

Nuovo Iscritto
Scusate se m'intrometto, ma tutto questo vale anche nel caso di un privato? ovvero, vedo un annuncio privato, guardo la casa e mi piace, nel frattempo un agenzia dice che ha una casa da farmi vedere e alla fine è quella che ho già visto privatamente. in questo caso? si dovrebbe pagare la commissione all'agenzia? visto che acquisterei come privato?

S'è così fosse, wow, sono stata furbissima a controllare le agenzie che avevano in carico l'immobile.
Cmq queste informazioni alla gente dovrebbero essere date subito.
E poi com'è possibile che un agenzia non ti dia copia della proposta????

Cmq una cosa del genere andrebbe risolta tra agenzie e non smenarci come sempre l'acquirente. ingiusto!
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Scusate se m'intrometto, ma tutto questo vale anche nel caso di un privato? ovvero, vedo un annuncio privato, guardo la casa e mi piace, nel frattempo un agenzia dice che ha una casa da farmi vedere e alla fine è quella che ho già visto privatamente. in questo caso? si dovrebbe pagare la commissione all'agenzia? visto che acquisterei come privato?

Basta farlo presente PRIMA di vedere la casa e nulla sarà dovuto
 

emanuelabox

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Se vai a vederla con l'agenzia, anche se l'hai già vista da privato, peggio per te, devi pagare la commissione se intendi acquistarla. A volte poche parole dette al momento giusto fanno una grande differenza, basta dire, io quella casa l'ho già vista,non vengo a visitarla ...e cambia tutto. In caso contrario, se tu la visitassi e poi la comperassi da privato, l'agenzia pretenderebbe la commissione. Come fai a dimostrare che l'avevi già vista da privato prima? A me suonerebbe come una gran balla!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto