Airmax

Membro Attivo
Privato Cittadino
Se deve essere questo il principio, non è neppure obbligatorio comprare l'appartamento!
Esatto, ricordati che il tuo miglior alleato è che non hai nessun obbligo di firmare e comprare nulla senza nemmeno dare spiegazione (anche se la buona educazione lo vorrebbe), fino all'ultimo puoi cambiare idea anche se la motivazione è che il cielo è azzurro invece che verde.

Se poi firmi invece sei poi tenuto a rispettare gli obblighi di quello che firmi.
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
a costo di essere ridondante:

che possa non avere le scartoffie quando fai la prima visita, ci sta.

che venga a chiederti una qualunque firma prima di avertele fatte visionate, è da fuori di testa.

il mio consiglio è di chiedere conferma di aver inteso bene e, se te lo conferma, di uscire dall'ufficio (e di non tornarvi a prescindere)
 

DesertTrip

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Grazie delle risposte, l'agente sostiene che mi farà vedere i documenti ma non me li darà fisicamente. Cmq ora se ne occuperà una persone di mia fiducia, preferisco fare tutti i controlli preventivi del caso e spendere qualcosina che firmare di fretta e ritrovarmi poi nei casini.
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
beh, messa così la cosa rientra nell'ambito della normalità.
quanto te li mostra, prenditi gli estremi catastali e, con quelli, fai una visura.
con poca cifra ti toglierai parecchi dubbi.
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Grazie delle risposte, l'agente sostiene che mi farà vedere i documenti ma non me li darà fisicamente. Cmq ora se ne occuperà una persone di mia fiducia, preferisco fare tutti i controlli preventivi del caso e spendere qualcosina che firmare di fretta e ritrovarmi poi nei casini.

Bah..

Questa linea e' sicuramente discutibile.

Posto che sia sacrosanta, una analisi di cio' che si intende acquistare e, che e' lo stesso universale modus operandi della compravendita, a prevederlo.

Il "cosa" e' un requisito fondamentale del contratto.

Detto cio', per aggirare ogni ostacolo e o ostruzione, basta fare una proposta bassa.
I vincoli e le condizioni sospensive possono intervenire a maggior tutela.

Quando si acquista non bisogna necessariamente avere paura della propria ombra.
 

Airmax

Membro Attivo
Privato Cittadino
Quando si acquista non bisogna necessariamente avere paura della propria ombra.
Su questo hai ragione, anche se è normale aver maggior timore visto che l'acquisto di una casa è un acquisto molto impegnativo, forse il più importante che la maggioranza delle persone fanno nella propria vita.
E' normale che per un agente sia la quotidianità, ma non lo è per chi compra, soprattutto per la prima volta, essere un po' irrazionali è sbagliato ma ragionevole che accada.

Per questo è sempre importante informarsi prima, e avere la fortuna di incontrare una persona chiara e trasparente difronte a se.
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Su questo hai ragione, anche se è normale aver maggior timore visto che l'acquisto di una casa è un acquisto molto impegnativo, forse il più importante che la maggioranza delle persone fanno nella propria vita.
E' normale che per un agente sia la quotidianità, ma non lo è per chi compra, soprattutto per la prima volta, essere un po' irrazionali è sbagliato ma ragionevole che accada.

Per questo è sempre importante informarsi prima, e avere la fortuna di incontrare una persona chiara e trasparente difronte a se.

Logico.

Tuttavia non bisogna mai distrarsi da quello che è l'obiettivo se ce lo si è preposto.

Se durante l'azione dell'istruttoria, si inserisce un terzo acquirente, oppure se l'entità dell'offerta non viene accolta, risorse, tempo e denaro impiegati, saranno stati vani.

La prima cosa da fare è andare d'accordo col prezzo.

Fuso l'accordo economico, ci sarà modo per riassettare e mettere in ordine ogni aspetto e questione, che si renda necessaria.
 

CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Ogni pratica ha una sua storia.
Per quanto mi riguarda la documentazione dovrebbe essere sempre messa a disposizione del potenziale acquirente.
Ma in assenza sarà sufficiente inserire nella proposta una clausola di subordinazione al completamento delle verifiche.

(clausola che inibisce anche qualsiasi pretesa di pagamento dell'agente anche in seguito all'eventuale accettazione).

Va considerato infatti che non tutti i clienti sono in grado di valutare correttamente la documentazione, nè risulta economicamente conveniente per l'acquirente mettere in campo un tecnico al termine di ogni visita interessante, o possibile per l'agente aggiornare la situazione dell'immobile ad ogni appuntamento (magari all'incarico certi controlli sono pure stati fatti, ma chi ci assicura che le cose non siano cambiate nel mentre?)

Contemporaneamente certa cavillosità potrebbe impedire al potenziale acquirente di fermare un immobile appetibile e rispondente alle proprie esigenze...

Quindi, ci sta anche di sottoscrivere una proposta d'acquisto in assenza di documentazione, se ci sono le opportune clausole di salvaguardia.
 
Ultima modifica:

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Buongiorno, ho visto questa mattina un immobile. A fine visita ho chiesto all'agente quali documenti avrei potuto visionare per formulare una eventuale proposta, mi ha risposto solo la planimetria, il resto dopo la proposta. Secondo voi è un comportamento normale?
No, non è normale. Però purtroppo è diffuso, con le nomali clausole di garanzia puoi farlo, ma non capisco cosa fermi l'agente immobiliare, forse non ha i documenti? Non li ha letti?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto