DesertTrip

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno, ho visto questa mattina un immobile. A fine visita ho chiesto all'agente quali documenti avrei potuto visionare per formulare una eventuale proposta, mi ha risposto solo la planimetria, il resto dopo la proposta. Secondo voi è un comportamento normale?
 

Airmax

Membro Attivo
Privato Cittadino
Parlo per la mia esperienza, a me hanno fatto visionare praticamente tutto, prima di firmare la proposta, in agenzia mentre compilavano la stessa poi da firmare.
Mi verranno dati in seguito, credo alcuni in copia al compromesso e tutti in originale al rogito.

Tu chiedi, "chiedere è lecito e rispondere è buona educazione".
Poi se ti viene impedita la visione dei documenti puoi sempre non firmare e dire di richiamarti non appena hanno i documenti in mano da farti visionare.

Cosa sia lecito farti vedere e cosa no però per certezza senti gli AI cosa ti rispondono.

Comunque dipende sempre cosa hai chiesto in quel momento, se tu hai chiesto cosa puoi vederti a casa per poter valutare se fare la proposta l'agente ti ha risposto correttamente, fino a quando non firmi la proposta non hai diritto a visionare nulla, poi nel momento dell'atto di firmare di solito ti lasciano prendere visione del materiale in loro possesso.

Correggetemi pure se ho errato.
 

Zagonara Emanuele

Membro Senior
Agente Immobiliare
Normalmente in questa fase (ovvero a seguito della sola visita senza aver ancora detto chiaramente di voler formulare una proposta) la visione delle planimetrie mi pare sufficiente.
Sempre in questa primissima fase, in quanto al resto dei documenti (visura ipotecaria, visura catastale, ecc...) dovrai accontentarti della "parola" dell'AI; tuttavia nulla vieta all'AI di mostrarti anche gli altri documenti (quelli citati).

Quando renderai eventualmente noto la tua intenzione di sottoscrivere una proposta, i documenti anzidetti, devono esserti sibiti (nonostante che anche in questa fase non sia obbligatorio farlo).
 

Triple

Membro Attivo
Privato Cittadino
Non ha senso vedere i dovumenti dopo la proposta,la planimetria devi vederla mentre guardi l'immobile deve corrispondere,una visura per controllare se ci sono ipoteche,il rendiconto dell'amministratore per sapere se ci sono spese in sospeso o lavori da effettuare prossimamente,atto di provenienza dell'immobile. Non scherzare non fare nessuna proposta senza verificare un sacco di dovumenti.
Piuttosto se hai dei dubbi fatti assistere da un notaio di fiducia.
Un ai che ti fa firmare una proposta senza farti vedere tutti i documenti necessari non è serio.
Ricordati che se fai una proposta e viene accettata,e scopri dopo che l'immobile ha delle.problematiche, le provvigioni all'ai le devi pagare ugualmente.
 

Triple

Membro Attivo
Privato Cittadino
Con la visita dell'immobile deve farti vedere anche la planimetria,altrimenti con cosa la confronti.
E prima di fare qualunque proposta,tassativo vedere tutti i documenti necessari.
Restii a far visionare i documenti ? Occhio alle fregature.
Ripeto se non sei un esperto cerca una persona di tua fiducia che lo sia,l'ai non è resposabile dell'immobile.
Se fai un offerta e poi scopri che ci sono 15k euro di spese condominiali arretrate che fai.
Fatti dare i documenti e li esamini a casa con calma,non sono mica documenti secretati.
 

sgaravagli

Membro Assiduo
il problema è di lana caprina..... a volte gli agenti assumono incarichi anche in forma verbale, la legge lo permette, i proprietari a volte non consegnano i documenti che l'agente dovrebbe possedere, a volte l'agente immobiliare propone gli immobili anche così in verbale e senza documenti...... tutto ciò si riverbera su chi compra. senza considerare il fatto che fornire documenti per un acquisto sicuro espone l'agente ad essere "scavalcato" soprattutto se sta commercializzando un immobile senza incarico, tutto ciò si riverbera inevitabilmente sull'acquirente serio che dall'agente immobiliare si aspetta un servizio eccellente.

la soluzione? non lavorare mai senza incarico scritto, e se la legge ci aiutasse a cambiare questo costume italico non sarebbe male.

il mio consiglio, in queste situazioni, è quello di non comprare con superficialità i rischi sono alti
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
il problema è di lana caprina..... a volte gli agenti assumono incarichi anche in forma verbale, la legge lo permette, i proprietari a volte non consegnano i documenti che l'agente dovrebbe possedere, a volte l'agente immobiliare propone gli immobili anche così in verbale e senza documenti...... tutto ciò si riverbera su chi compra. senza considerare il fatto che fornire documenti per un acquisto sicuro espone l'agente ad essere "scavalcato" soprattutto se sta commercializzando un immobile senza incarico, tutto ciò si riverbera inevitabilmente sull'acquirente serio che dall'agente immobiliare si aspetta un servizio eccellente.

la soluzione? non lavorare mai senza incarico scritto, e se la legge ci aiutasse a cambiare questo costume italico non sarebbe male.

il mio consiglio, in queste situazioni, è quello di non comprare con superficialità i rischi sono alti

Vabe'..
Ma se il mediatore ha reperito un papabile acquirente, allora in quel momento, dovrà' pure reperire tutta la documentazione che occorre.

In quella sede, se non si e' formalizzato prima, si affrancano i rapporti col venditore che, se vuole vendere, ha da mettersi in condizione di assoluta trasparenza.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto