claudiochignoli80

Membro Junior
Buongiorno a tutti!

avrei bisogno di un vs. consiglio per l’acquisto di un casa “usata”.
La casa consiste in un vecchio cascinale ristrutturato, messo in vendita da Maggio 2009.
Siamo interessati chiaramente all’acquisto della casa, ma sono sorti alcuni dubbi, derivanti, soprattutto, dall’atteggiamento dell’ai.
L’Ai sollecita una risposta definitiva con conseguente firma di proposta di acquisto e relativa emissione di assegno al venditore, in quanto sembrerebbe che un nuovo acquirente si sia fatto avanti (questa informazione c’è stata data ora, dopo 2 visite fatte alla casa, che coincidenza!). Il rischio è che se non firmiamo la proposta, perdiamo la possibilità di acquistare la casa.
Dato l’interesse che abbiamo verso questa proprietà, saremmo disposti a procedere, il problema è che non abbiamo informazioni relative alla proprietà stessa.
L’unica informazione che abbiamo ricevuto dall’ai, è una vecchia piantina dell’abitazione precedente alla ristrutturazione. Ci ha, inoltre informato di aver provveduto a contattare il venditore per avere la piantina aggiornata, ma a quanto pare questa non è mai stata fatta; e, quindi, prima di avere la piantina aggiornata e registrata al catasto, dovranno passare circa 40 gg. (ha tenuto a sottolineare come la piantina non sia necessaria in fase di proposta di acquisto, ma lo sarà solo prima della firma dell’atto notarile).
Ma, a parte la piantina, non abbiamo altre informazioni riguardo lo stato dell’immbobile, la proprietà, eventuali ipoteche, stato degli impianti, ecc ecc
A vostro avviso è giusto insistere nell’avere questi dati prima della firma della proposta di acquisto? O si può far in modo che la casa venga bloccata, ma senza versamento di alcun acconto prima di aver avuto tutte le informazioni necessarie?
La ns paura è che dopo aver versato 2000/3000 € per la firma della proposta, poi nascano impedimenti, quali che la casa non sia “libera” o che gli impianti siano da rifare, ecc ecc; impedimenti che ci potrebbero far recedere dall’acquisto della casa, ma per il quale avremmo già “regalato” 2000/3000 €.
Vi ringrazio anticipatamente per qualsiasi consigli vorreste darci!

Grazie!
Claudio
 
O

Oris

Ospite
Fai aggiungere alla proposta tutte le sospensive del caso e magari pretendi che l'assegno sia mantenuto come deposito fiduciario fino alla firma di un compromesso, da effettuare DOPO aver fatto tutti i controlli di rito.
 

geograssini

Nuovo Iscritto
Invece di firmare i prestampati delle agenie immobilieri per la proposta di acquisto, stilane una con l'aiuto del professionista di fiducia o Notaio, in modo da farti dichiarare la conformità urbanistica dell'immobile già all'accettazione della proposta o che sarà conforme alla vendita nello stato di fatto in cui adesso l'immobile si trova (considera anche le destinazioni degli ambienti nonostante l'arredamento che vedi, acquistare una cantina in luogo di una camera da letto ha una sostanziale differenza!). Una volta indicato tutto nella proposta in modo tale da essere garantito puoi proporre l'acquisto, chiedendo che l'assegno non venga incassato fino al compromesso (che verrà stipulato dopo le dovute verifiche del tuo/suo tecnico).
 

Maurizio Zucchetti

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Io sarei per una procedura più "diretta" che vado ad esemplificare ( :^^:) :
1. non credere all'esistenza "coincidente" di un altro acquirente che, se pure esistesse, avrebbe i tuoi stessi dubbi e le tue stesse perplessità :fico:
2. pretendere che all'appuntamento preso per fare la proposta l'AI si presenti con la documentazione minima e cioè atto di provenienza, nota di trascrizione e piantina catastale. E' un tuo diritto vederla prima di firmare e, dopo l'accettazione, averla.
3. se l'AI ti fa problemi o allunga il brodo scappa e vatti a cercare un'altra casa. Se si tratta di "capricci" del proprietario che l'AI riuscirà a risolvere ti richiamerà lui, se c'è altro .... stanne alla larga! :?
:ok: :stretta_di_mano:

;)
 

lami

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Quoto Maurizio e inoltre tieni presente che l'assegno di deposito fiduciario che eventualmente lasci deve essere intestato al proprietario dell'immobile e ....MAI ..... all'Agente Imm.
 
S

smoker

Ospite
Se l' immobile Ti interessa veramente e non vuoi prendere fregature rivolgiti ad un legale che Ti assista, oltre che nella trattative, anche nella redazione dei contratti e nella previa verifica di tutte le regolarità urbanistiche richieste.
Per quanto riguarda quanto affermato dall' Agenti Immobiliari su potenziali altri acquirenti pare un escamotage per far firmare frettolosamente la proposta.
Ricordarti bene che una proposta di acquisto, dopo che è stata accettata dal venditore è un contratto bello e buono che, per essere risolto, in caso di problemi, è necessario il tribunale o la volontà di entrambe le parti.
In definitiva meglio prevenire che curare.
Saluti
Smoker
 

Roby

Fondatore
Agente Immobiliare
MA una bella proposta d'acquisto con le varie clausole sospensive come dice Oris per tutelarsi no??

Se non accettà di inserirle vuol dire che L AI è già un pizzico in mala fede oppure non ha nessuna documentazione dell'immobile. (verbalaccio??)

IO quando avviso un cliente che potrebbe esserci qualcuno interesasto allo steso immobile lo faccio solo perchè ho notato che gli è piaciuto e ci stanno pensando seriamente, no nrichiamo mai un cleinte per informarlo che ho fatto tot appuntamenti per l'immobile e che qualcuno viene a fare una seconda visita, se non me lo chiedono espressamente ma se chiamo.........è vero.

Dipende come si lavora.
 
S

smoker

Ospite
Roby ha scritto:
MA una bella proposta d'acquisto con le varie clausole sospensive come dice Oris per tutelarsi no??

Letto il post, visti i molteplici dubbi sollevati da Claudio, a me pare che non sia esperto di compravendite immobiliari, ergo prima di firmare una proposta, contenente clausole di cui non si conosce appieno il significato e soprattutto il valore giuridico, personalmente lo sconsiglio.

Smoker
 

roberto.spalti

Membro Senior
Agente Immobiliare
Ma perché devo pagare anche un legale che mi assista? L'agente immobiliare non basta? Se non mi fido di chi mi fa spendere qualche centinaio di migliaia di Euro meglio che faccia da solo.

Nel dubbio e nella sfiducia consiglio un notaio piuttosto che un avvocato dato che il primo è GRATIS e ne sa di più.
 
O

Oris

Ospite
Eh sì,andare da un avvocato per una compravendita è come andare dal boia per far nascere un bambino.
E se la citate ricordate la fonte. :D
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto