stef79

Membro Attivo
Privato Cittadino
Vi aggiorno sulla situazione:ho concordato direttamente con il proprietario di stipulare un nuovo compromesso presso il mio notaio alla presenza dell'ex moglie (la terza proprietaria del box) che e' disponibile a partecipare per vendere il box.
L'agente immobiliare invece insiste per far integrare la prima proposta divenuta preliminare con la firma della signora e poi andare a registrare l'integrazione.
L'agente vuole inoltre far firmare alla signora un impegno scritto che la vincoli a partecipare all'atto.
Domanda: ho diritto a presenziare all'incontro in cui la signora fara' con l'agente immobiliare per accertarmi che la signora sia disposta e dia disponibilita' sia a presenziare all'atto (come vuole fare l'agente) MA ANCHE E SOPRATTUTTO al compromesso che ho pattuito personalmente con il gli altri proprietari?
Ho paura che l'agente faccia firmare alla signora il solo vincolo di presenza all'atto ma non al compromesso che ho stabilito con gli altri proprietari.
Devo mettere per iscritto la mia volonta' di voler partecipare all'incontro tra l'agente e la signora in questione?
Cosa mi consigliate?
Un fax una raccomandata o cosa?
 

stef79

Membro Attivo
Privato Cittadino
Per farvi comprendere meglio aggiungo al mio precedente messaggio che la moglie (la terza proprietaria del box) e il marito non si parlano..E quindi quello e' il motivo per cui io voglio essere sicuro (non avendo riferimenti moglie) che lei firmi sia la disponibilita' a venire all'atto che al compromesso che ho stabilito oggi con gli altri due proprietari
 
M

marcellogall

Ospite
Buonasera stimatissimo Marcello, perche non concordi in toto con me? Probabilmente ho frainteso ?
Pero vediamo di analizzare i fatti se sei d accordo: il compromesso della sola casa e perfettamente valido in quanto accettato da tutte le parti aventi titolo quindi se parte acquirente si ritirasse sarebbe inadempiente.
Ricordiamoci che casa e box hanno provenienze diverse ed indipendenti ( almeno cosi mi pare di aver compreso)

Per il box il compromesso e sicuramente annullabile, manca l accetazione di una parte ( la signora) e sicuramente l acquirente potra chidere un risarcimento danni ma non piu di cosi. POtrebbe essere dico potrebbe che senza box la casa perda totalmente di interesse

Volev significare questo che credo ti trovera concorde

Nell occasione ti saluto caramente.

Il preliminare è uno solo e non due. Comprendeva appartamento e box e solo successivamente, da verifiche notarili, è emerso una intestazione da parte di un altro soggetto, la moglie.
Chi ha firmato il preliminare ha quindi commesso un abuso e deve preoccuparsi di avere l'assenso della moglie per evitare richieste di danni.
 

Manzoni Maurizio

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Come ha detto bene Marcello, chi ha firmato e promesso anche il box sarà responsabile in caso non sia possibile il trasferimento globale dei beni, è chiaro che con un preliminare firmato da tutti i proprietari era meglio ma non mi fascerei la testa per questo visto che la moglie non se ne farà nulla di 1/4 del box e vorrà eventualmente solo qualche Euro dall'ex.
 

RobertodaBangkok

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Il preliminare è uno solo e non due. Comprendeva appartamento e box e solo successivamente, da verifiche notarili, è emerso una intestazione da parte di un altro soggetto, la moglie.
Chi ha firmato il preliminare ha quindi commesso un abuso e deve preoccuparsi di avere l'assenso della moglie per evitare richieste di danni.
Marcello scusami potresti comprendere che uno vorrebbe casa e box e non danni, si ? Il compromesso e uno solo ma le unita sono due, quindi ranno indicate distintamente con identificativi diversi. Sicuramente andra tutto bene MA il preliminare della casa e corretto, quello del box no..a questo punto he facamo mi tengo la casa e mi prendo i "danni" relativi al box ?? IO volevo una casa col box.
Qui sta il nocciolo,poi dei danni eventuali se io volessi quella casa con quel box potrebbe importarmene un bel fico seccato.
Salutoni da Bangkok
 

studiopci

Membro Storico
Il preliminare è uno solo e non due. Comprendeva appartamento e box e solo successivamente, da verifiche notarili, è emerso una intestazione da parte di un altro soggetto, la moglie.
Chi ha firmato il preliminare ha quindi commesso un abuso e deve preoccuparsi di avere l'assenso della moglie per evitare richieste di danni.

Esattissimo

Art. 1478 Vendita di cose altrui
Se la momento del contratto la cosa venduta non era di proprietà del venditore, questi è obbligato a procurarne l’acquisto al compratore. Il compratore diventa proprietario nel momento in cui il venditore acquista la proprietà dal titolare di essa.
Art. 1479 Buona fede del compratore
Il compratore può chiedere la risoluzione del contratto, se, quando l’ha concluso, ignorava che la cosa non era di proprietà del venditore, e se frattanto il venditore non gliene ha fatto acquistare la proprietà. Salvo il disposto dell’art. 1223, il venditore è tenuto a restituire all’acquirente il prezzo pagato, anche se la cosa è diminuita di valore o è deteriorata; deve inoltre rimborsargli le spese e i pagamenti legittimamente fatti per il contratto. Se la diminuzione di valore o il deterioramento derivano da un fatto del compratore, dall’ammontare suddetto si deve detrarre l’utile che il compratore ne ha ricavato. Il venditore è inoltre tenuto a rimborsare al compratore le spese necessarie e utili fatte per la cosa, e, se era in mala fede, anche quelle voluttuarie.
Art. 1480 Vendita di cosa parzialmente di altri
Se la cosa che il compratore riteneva di proprietà del venditore era solo in parte di proprietà altrui, il compratore può chiedere la risoluzione del contratto e il risarcimento del danno a norma dell’articolo precedente, quando deve ritenersi, secondo le circostanze, che non avrebbe acquistato la cosa senza quella parte di cui non è divenuto proprietario; altrimenti può solo ottenere una riduzione del prezzo, oltre al risarcimento del danno.
 

stef79

Membro Attivo
Privato Cittadino
Vi aggiorno sulla situazione.
Oggi FINALMENTE sono riuscito a fissare la stesura dei nuovi compromessi dal notaio.
Mercoledi' tutti e 3 i proprietari venditori ed io stipuleremo dal notaio due compromessi.
Parlo di compromessi e non di compromesso perche' il notaio mi dice che vanno fatti due compromessi perche' le intestazioni sono diverse quindi le trascrizioni dei rogiti saranno due: una per l'alloggio (che e' intestato ad A +B) e una per il box(che e' intestato ad A+B+C).
L'agente immobiliare continua a sostenere che la proposta/preliminare firmata a maggio e' valida e vuole integrarla unilateralmente con una dichiarazione della signora che si impegna a partecipare ai compromessi e agli atti.
Secondo voi perche' l'agente sta facendo cosi'?
Se abbiamo organizzato la stestura di piu' corretti compromessi dal notaio perche' continua a difendere l'indifendibile?
Lui ha sbagliato perche' per colpa sua abbiamo firmato una sola proposta/preliminare accettata da due soli proprietari su tre.
Oggi pomeriggio abbiamo di nuovo discusso perche' io ritengo che sia INUTILE far integrare il primo e sbagliato compromesso con una dichiarazione della signora visto che il giorno stipuliamo direttamente dei nuovi compromessi con la signora presente...
Visto che qua ci sono tanti agenti immobiliari qualcuno mi sa spiegare perche' l'agente fa cosi'?
Secondo voi ha paura che qualcuno gli chieda i danni?
Il mio avvocato mi consiglia di scrivergli una lettera/mail diffidandolo dal prendere iniziative unilaterali prima della nostra firma sui nuovi compromessi...
Voi che fareste?
 
M

marcellogall

Ospite
L'agente immobiliare sta proponendo la soluzione più semplice e meno costosa.
Se la signora aggiunge il suo consenso sul preliminare e appone la firma non vedo quali problemi possano nascere.
E' ovvio che il notaio propenda per fare altri due preliminari (non credo li faccia gratis).
L'atto può essere solo uno (mi è già capitato) visto che l'acquirente è sempre quello.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto