Testardaggine

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Salve,ho firmato la proposta d acquisto e il compratore ha dato un assegno all' agenzia. Adesso l agenzia mi dice che se voglio l assegno bisogna fare il compromesso? È vera sta cosa o no?
Nn posso farmi dare l assegno e dato che il rogito è fissato tra 20 gg,tenerlo e nn incassarlo ?
Mi spetta averlo e in che modo a titolo di cauzione o di caparra ?nn capisco?
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Adesso l agenzia mi dice che se voglio l assegno bisogna fare il compromesso? È vera sta cosa o no?
No,non è vera.Puoi avere l’assegno , se la condizione sospensiva per il mutuo si è avverata nei tempi previsti sulla proposta.
Non è necessario fare il “compromesso”, dato che la proposta accettata con accettazione comunicata all’acquirente è già un contratto preliminare.
È sufficiente firmare una quietanza quando ricevi l’assegno.
Nn posso farmi dare l assegno e dato che il rogito è fissato tra 20 gg,tenerlo e nn incassarlo ?
Quando te lo danno ne fai quello che vuoi, anche se non ha molto senso prenderlo e non incassarlo.
Mi spetta averlo e in che modo a titolo di cauzione o di caparra ?nn capisco?
Ti spetta averlo, se così è previsto dal contratto formatosi con l’accettazione della proposta. Sulla proposta dovrebbe essere indicato se è a titolo di caparra o solo di acconto.
 

AntonellaCar

Membro Attivo
Professionista
L'agenzia probabilmente sta tutelando anche l'acquirente, il quale dal notaio, al compromesso, avrà la certezza che non ci siano ipoteche o altri carichi pregiudizievoli a gravare sull'immobile, in quella sede infatti verranno fatte tutte le verifiche necessarie. Quindi tu sei tutelato perchè se si tratta di un assegno di caparra e l'acquirente si tira indietro, hai diritto ad averlo ed incassarlo, l'acquirente sarà tutelato in quanto avrà la certezza di acquistare un immobile senza brutte sorprese.
 

Calzini Imm

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Hai diritto di averlo se di quei soldi hai bisogno. È comunque caparra confirmatoria a tutti gli effetti e averlo alla proposta o al preliminare non ti cambia nulla. L’agenzia sta agendo come descritto sopra da antonella
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
L'agenzia probabilmente sta tutelando anche l'acquirente, il quale dal notaio, al compromesso, avrà la certezza che non ci siano ipoteche o altri carichi pregiudizievoli a gravare sull'immobile, in quella sede infatti verranno fatte tutte le verifiche necessarie. Quindi tu sei tutelato perchè se si tratta di un assegno di caparra e l'acquirente si tira indietro, hai diritto ad averlo ed incassarlo, l'acquirente sarà tutelato in quanto avrà la certezza di acquistare un immobile senza brutte sorprese.

tutelare chi? Il venditore si tutela con l'incasso della caparra e l'acquirente ha il dovere di rispettare l'impegno assunto con la proposta di acquisto.

Se l'agenzia non consegna l'assegno lo fa solo per non registrare la proposta, venendo meno ad un suo adempimento di cui ne è solidale, ma deve essere chiaro e al venditore potrebbe non interessare, dato che ha accettato una vendita.



Quindi tu sei tutelato perchè se si tratta di un assegno di caparra e l'acquirente si tira indietro, hai diritto ad averlo ed incassarlo

questa non la sapevo. Finchè non hai in mano l'assegno ogni diritto rimane teoria.
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
L'agenzia probabilmente sta tutelando anche l'acquirente, il quale dal notaio, al compromesso, avrà la certezza che non ci siano ipoteche o altri carichi pregiudizievoli a gravare sull'immobile, in quella sede infatti verranno fatte tutte le verifiche necessarie. Quindi tu sei tutelato perchè se si tratta di un assegno di caparra e l'acquirente si tira indietro, hai diritto ad averlo ed incassarlo, l'acquirente sarà tutelato in quanto avrà la certezza di acquistare un immobile senza brutte sorprese.
Non tu ma Antonella
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto