Archimede Spadaccino

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Sulla carta dove vuoi che la legga.... Io la compilo al computer, mentre lui ne ha in mano una copia non compilata in modo da potermi seguire, poi la stampo la rileggiamo insieme e la firma. Nella maggioranza dei casi, so' già che i clienti verranno a fare la proposta avendo i documenti (privacy) ne preparo una bozza dove andranno solo inserite le somme e le modalità dei pagamenti.
 

Archimede Spadaccino

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Scusami tu avevo letto male io, se devo essere sincero non saprei dovrei andare a guardare, so solo che la mia commercialista ogni volta che cambio i moduli che utilizzo lo vuole sapere per depositarne una copia in camera di commercio.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
l' art. 21 del D.M. 452/90 "l'agente che si avvale di moduli o formulari diversi da quelli depositati è punito con la sanzione...." anche se la normativa dice "moduli diversi" e non dice "senza moduli, scritta a mano". Più che altro per logica, perchè la ratio della normativa è tutelare il consumatore.
Come si evince dalla lettura dell'art. 21," l'agente che si avvale di moduli o formulari diversi da quelli depositati, è punito con la sanzione..."
Possiamo quindi dire che l'agente che NON si avvale di moduli o formulari, non deve depositare nulla, e non è soggetto a sanzioni.
La "ratio" della normativa è sicuramente la tutela del consumatore; quindi, se uso un modulo devo depositarlo, in modo che il cliente sappia che qualcuno dovrebbe averlo controllato.( non so se questo avvenga davvero, però mi illudo di si).
Se non uso moduli standard, significa che ogni frase del documento che sto scrivendo è stata studiata per quella situazione specifica, e anche per il cliente c'è più libertà di far inserire clausole specifiche, quindi la tutela non manca, e forse è addirittura maggiore.

Se poi vogliamo essere realisti, la tutela massima si ha quando l'agente è in grado di spiegare con calma e competenza le implicazioni di ogni frase o clausola , indipendentemente dal fatto che sia scritta in un modulo, a computer, o a penna...
 

Archimede Spadaccino

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Penso che sappiamo tutti che un contratto (proposta di acquisto o preliminare che dir si voglia ) possa essere scritto anche sulla carta del salumiere usata, stando di fatto che contenga gli elementi fondamentali del contratto stesso : un Venditore , un Acquirente, un immobile, un prezzo e le modalità dei pagamenti ed i tempi della definizione del contratto .
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto