Aiuto!!!

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Salve,

Ho bisogno di un consiglio.
In data 20 luglio ho sottoscritto una proposta d'acquisto di un villino e versato caparra di 2000 , presso una agenzia immobiliare. In data 23 Luglio la parte venditrice ha accettato la proposta nella quale le parti si impegnavano alla stipula di un preliminare di acquisto con ulteriore versamento di danaro in data 27 Luglio. La data é poi mutata per accordo verbale, al 30 Luglio ( il notaio non era disponibile il giorno 27)

Giunti all’appuntamento presso il notaio si scopre che mancano dei documenti ( abitabilità, condono di un balcone e tavernetta) e si scopre che la strada di accesso all’immobile di cui l'attuale proprietario dovrebbe essere titolare al 50%( accesso condiviso con Villa adiacente, anch’essa ipoteticamente proprietaria al 50% della strada d’accesso) in realtà é intestata a terzi per il 100%( un altro vicino che non condivide tuttavia accesso tramite tale strada) e che negli atti d’acqusito Dei precedenti proprietari dell’immobile per cui ci siamo impegnati, ben due notai non si erano accorti di questo.(2 atti distinti)

Avendo chiarito con il notaio che le tempistiche per la risoluzione e l’ottenimento dei documenti é molto lunga, e non avendo sottoscritto il preliminare, in mancanza dei documenti, possiamo venire meno alla proposta d'acquisto e riottenere indietro la caparra versata di 2000 euro?

L’agente immobiliare ci ha invitati a firmare una nuova proposta domani e ci richiede un ulteriore versamento di 1000 euro!

Vorremmo presentarci in agenzia e poter richiedere la caparra poiché le tempistiche non sono state rispettate.

Attendo i vostri utili consigli! grazie.
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Non ho capito perché dovreste rifare la proposta.

Comunque la proposta non e' scaduta ed ha i suoi effetti.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Vorremmo presentarci in agenzia e poter richiedere la caparra poiché le tempistiche non sono state rispettate.
Quando sarebbe previsto il rogito ?
Quanto tempo è necessario per risolvere i problemi, ammesso che siano risolvibili ?

Il fatto che la strada sia intestata a terzi non è un problema, a meno che non abbiate promesso di comprare anche quella.
 

Aiuto!!!

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Non ho capito perché dovreste rifare la proposta.

Comunque la proposta non e' scaduta ed ha i suoi effetti.

In tutta onestà non e’ chiaro neanche a me perché l’agente ci ha invitato a firmare un ‘altra proposta oggi, aggiornerò il post con più info in serata. Tuttavia comprendo che la proposta in essere possa essere ancora valida ma non mi capacito del fatto che non essendo stati rispettati i termini temporali, io debba essere ancora vincolato? Il preliminare presso il notaio non é stato firmato per mancanza di documenti ed informazioni vitali all’acquisto di un immobile ‘sano’ poiché le tempistiche prospettate sono più lunghe ( si sorpasserebbe di mesi la data del rogito fissata al 15 ottobre) ed io non ho tutto questo tempo, come posso fare a recedere? Inoltre essendo il mio acquisto vincolato al buon esito del mutuo, per clausola inserita nella proposta, come può questo essere accettato con delle irregolarità la cui risoluzione sforerebbe le tempistiche prestabilite?
 

Aiuto!!!

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Quando sarebbe previsto il rogito ?
Quanto tempo è necessario per risolvere i problemi, ammesso che siano risolvibili ?

Il fatto che la strada sia intestata a terzi non è un problema, a meno che non abbiate promesso di comprare anche quella.

Il rogito é previsto per il 15 ottobre. Non sono a conoscenza effettiva delle tempistiche per la risoluzione delle problematiche relative alle concessioni e alla strada, e non sono neanche certa che siano risolvibili, l’unica cosa certa è che non sarà possibile portare avanti nulla ad Agosto per chiusura uffici comunali e catastali oltre che degli altri studi notarili per la correzione degli atti precedenti inerenti alla proprietà della strada, il tutto verrà ripreso a Settembre. Per quanto riguarda la strada, il venditore é interessato a venderla come d’altronde io sono interessato ad acquistarla per poter accedere all’immobile. Vi é un cancello automatico di accesso di cui io mi troverei a non essere il proprietario! Non vorrei avere spiacevoli sorprese. Inoltre come citato nell’altro commento in alto, essendo l’acquisto vincolato al buon esito del mutuo, non credo che il perito della banca faccia passare la perizia per buona con una situazione del genere.

Alla luce di tutto questo non mi sento nelle condizioni di procedere e ho perso interesse per l’acquisto, poiché le mie aspettative temporali non sono soddisfatte vorrei capire se posso venire meno alla proposta d’acquisto, nella quale la data del preliminare é già saltata, senza alcuna sottoscrizione.
 

TensioneLeone

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Il rogito é previsto per il 15 ottobre. Non sono a conoscenza effettiva delle tempistiche per la risoluzione delle problematiche relative alle concessioni e alla strada, e non sono neanche certa che siano risolvibili, l’unica cosa certa è che non sarà possibile portare avanti nulla ad Agosto per chiusura uffici comunali e catastali oltre che degli altri studi notarili per la correzione degli atti precedenti inerenti alla proprietà della strada, il tutto verrà ripreso a Settembre. Per quanto riguarda la strada, il venditore é interessato a venderla come d’altronde io sono interessato ad acquistarla per poter accedere all’immobile. Vi é un cancello automatico di accesso di cui io mi troverei a non essere il proprietario! Non vorrei avere spiacevoli sorprese. Inoltre come citato nell’altro commento in alto, essendo l’acquisto vincolato al buon esito del mutuo, non credo che il perito della banca faccia passare la perizia per buona con una situazione del genere.

Alla luce di tutto questo non mi sento nelle condizioni di procedere e ho perso interesse per l’acquisto, poiché le mie aspettative temporali non sono soddisfatte vorrei capire se posso venire meno alla proposta d’acquisto, nella quale la data del preliminare é già saltata, senza alcuna sottoscrizione.
Hai detto di aver sottoscritto in proposta una sospensiva per mutuo. Che data di scadenza ha questa sospensiva?
 

Aiuto!!!

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Che scadenza è fissata per lo scioglimento di questa clausola?
Non vi é alcuna clausola temporale nella proposta d’acquisto. Avendo ricevuto bozza del preliminare ho visto che scadenza sarebbe stata inserita in quel documento, ma non vi é una data neanche li, poiché presumo ci saremmo dovuti accordare con la parte venditrice presso il notaio
 

TensioneLeone

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Inoltre essendo il mio acquisto vincolato al buon esito del mutuo, per clausola inserita nella proposta
Questa frasa che sto citando l'hai scritta tu.
Inoltre non capisco che proposta tu abbia sottoscritto visto che da quello che scrivi sembrerebbe che manchi una parte essenziale : data del Rogito

Se hai , come scritto , inserito una sospensiva per accettazione mutuo da parte della banca basterà semplicemente che la banca faccia uscire il perito ed una volta appurato le difformità urbanistiche darà parere negativo nella perizia e tu sarai libera da impegno verso il venditore.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto