schisanoa

Membro Attivo
Privato Cittadino
Bello prendersi beffa delle sciagure altrui..
Non è una beffa, l’AI ha maturato il diritto alla provvigione, quella inadempiente nei tuoi confronti è la vecchia, saresti tu a doverti muovere legalmente verso la signora, non l’AI, che se ti recupera 5k ti sta facendo un favore, altrimenti dovresti arrangiarti da te a fare causa alla vecchia, e chiedere l’esecuzione del contratto o il risarcimento danno. Quindi secondo me la restituzione della provvigione anche sarebbe una cortesia per far bella figura col cliente che ha visto sfumare l’affare
 

IL TRUCE

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Si.ma qui c è un dilettantesco errore di fondo..
Non vi è nessuna “caparra” sul tavolo
Solo un deposito cauzionale che mai assurge carattere confirmatorio,
La malamente chiamata “vecchia” potrebbe essere la Contessa Giorgiani di Fasolari per quanto ne so..e considerare @Zazà agenzia ed avvocati vari più o meno quanto un castoro al parco.
Che poi si registri una proposta del genere …poco tange..e se si stesse parlando della nonnina del mulino bianco ancora peggio..tanto varrebbe riprendervi il vs deposito, mandarle un cesto di frutta . e va più che bene così
Provvigione ? No ma splendido l assegno anticipato….entro in un negozio e nell’ attesa di sapere se hanno una camicia intanto la pago. ..suvvia…
Chiudetela subito lì ..prima che si inacidisca…e ricordatevi che gli anziani nonnini della porta accanto godono di una sorta di immunità diplomatica non scritta…ma orribilmente efficace.
saluti.
 

Zazà

Membro Junior
Privato Cittadino
La cosa che non comprendo è l'aver staccato un assegno di soli 5.000 € per la caparra. Ne avreste staccato uno da almeno 20.000 €....ma anche 30.000€ e volevo vedere se la signora si fosse tirata indietro. Gliel'avrei fatto consegnare con l'ufficiale giudiziario l'assegno.
Perché mi è stato proposto così dall'agente immobiliare. In ogni caso la proprietaria non lo ha incassato, e per come ho letto nei post precedenti non ho il diritto di riavere indietro il doppio..
 

MauroScherlin

Membro Assiduo
Professionista
Perché mi è stato proposto così dall'agente immobiliare. In ogni caso la proprietaria non lo ha incassato, e per come ho letto nei post precedenti non ho il diritto di riavere indietro il doppio..
Cassazione 10366 del marzo 2022: "Allorquando la caparra venga costituita mediante consegna di un assegno bancario – si legge nella decisione -, il comportamento del prenditore del titolo che, dopo averne accettato la consegna, ometta poi di porlo all'incasso, trattenendo comunque l'assegno e non restituendolo all'acquirente, è contrario a correttezza e buona fede e comporta a carico del prenditore l'insorgenza di tutti gli effetti che, nel contesto dell'operazione contrattuale compiuta dalle parti, conseguivano all'integrale versamento della caparra: a partire, appunto, da quello costituito dall'impossibilità per il prenditore di dedurre il mancato incasso dell'assegno quale inadempimento della controparte all'obbligo di versare l'intera somma pattuita quale caparra confirmatoria"

In pratica: se l'assegno viene consegnato è pienamente valido come caparra anche se non incassato.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto