1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Fab82

Fab82 Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Buongiorno, vorrei porvi un quesito, sono un agente immobiliare e oggi mi è capitata una situazione complicata che non mi si era mai presentata prima ovvero:
    ho ricevuto da parte di un cliente una proposta d'acquisto per uno degli immobili che tratto, compilo quindi la proposta d'acquisto e ritiro l'assegno di caparra, dopodichè avviso il proprietario e fisso un appuntamento per la mattina seguente per una valutazione della suddetta proposta. il giorno dopo, un ora prima del mio appuntamento mi richiama l'acquirente dicendo che non vuole più procedere. Il proprietario però pretende di vedere la proposta d'acquisto in quanto irrevocabile e quindi ormai vincolante.
    Cosa devo fare??, ho l'obbligo di fargliela vedere ed eventualmente controfirmare per accettazione?
    cosa dicono le norme in materia??
    Grazie mille a chi riuscirà a darmi una mano!

2. Abakab

Abakab Ospite

L'Art. 1328 del C.C. dice che la proposta può essere revocata finchè il contratto non sia concluso.

3. Fab82

Fab82 Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Si, ma il 1329 c.c. prevede: Se il proponente si è obbligato a mantenere ferma la proposta per un certo tempo (ed in questo caso una settimana) la revoca è senza effetto.

A enrikon piace questo elemento.
  4. Abakab

Abakab Ospite

Già .. sarà il giudice a decidere, far firmare l'accettazione sapendo dell'intenzione di revoca .. è una forzatura che non porta a nulla di buono.
    Convoca le parti e vedi se riesci a trovare una soluzione.

A Ponz, Bagudi e ccc1956 piace questo elemento.
  5. SGTorino

SGTorino Ospite

In caso di proposta irrevocabile, ai sensi dell'art. 1329 c.c., la revoca non ha effetto. E' diritto del venditore prendere visione di questa proposta e di decidere come meglio crede. Per completezza, aggiungo che la revoca di una proposta, ove possibile, non deve necessariamente avere la stessa forma dell'atto che si vuole revocare (quindi vale la telefonata).
    "Anche nell'ipotesi di negozio per il quale la legge prescrive la forma scritta ad substantiam, la revoca della proposta non è soggetta a tale forma, essendo solo indispensabile che essa sia fatta in modo tale da essere conosciuta dall'altra parte e sia emessa prima che al proponente sia giunta notizia dell'accettazione".
    Cass. civ., 07/02/1972, n. 282
    Visto che questo signore non vuole più comprare, accertati solo che le tue proposte non facciano espressamente riferimento ad una data per la stipula del preliminare.

6. Fab82

Fab82 Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Oggi proverò a riparlare con l'acquirente per spiegandole appunto questi concetti.
    Grazie mille per i consigli, ovviamente se qualcuno ne ha altri sono ben accetti!

7. Umberto Granducato

Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    direi di no...
    La proposta è irrevocabile fino a scadenza

8. Abakab

Abakab Ospite

In effetti l'Art. 1328 C.C. non prende in considerazione la proposta irrevocabile ma semplice.
    Eppure da qualche parte ho letto che alcune Camere di Commercio prevedevano la possibilità di recedere nei primi 4 giorni pur essendo proposta irrevocabile .. cercherò !!

9. Ponz

Ponz Membro Storico

Agente Immobiliare
    Lo facevano alcune cciaa ... ci provò anche quella di firenze ma il risultato fu che venivano fatte le proposte predatate di 4 giorni...

A enrikon piace questo elemento.
  10. Abakab

Abakab Ospite

.. ah ecco, grazie Ponz, in effetti avevo letto qualcosa ...

Italica soluzione!! :shock:

A Ponz piace questo elemento.
  11. Ponz

Ponz Membro Storico

Agente Immobiliare
    Fossi in te avviserei il proprietario dell'accaduto e strapperei la proposta, dopo aver ben reguardito il proponente di non fare le cose così alla leggera... al propreitario non conviene cominciare una traattativa che è destinata già a finire... ;)

12. Ponz

Ponz Membro Storico

Agente Immobiliare
    Il fatto di doverle pre datare comunque era un sottolineare a chi le sottoscriveva la serietà di ciò che stava facendo... psicologicamente almeno funzionavano :D

13. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    Anche a milano onestamente ora non so sapevo anche io di questi quattro giorni

14. Abakab

Abakab Ospite

Italica serietà retroattiva ... oohhh mammmaaaa !!!!! :disappunto:

A Bagudi e Ponz piace questo messaggio.
  15. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    Scusa ponz non vedo l'azione psicologica di utilità se non la possibilità d i ritirare la proposta in allegria.

16. desmo

desmo Membro Attivo

Agente Immobiliare
    quando ho una proposta d'acquisto che so che verrá accettata, la faccio controfirmare in 15 minuti netti...(fax e mail fanno miracoli ;)) durante i quali sparisco dal pianeta Terra :sorrisone:

Invece se non so se verrá accettata, faccio lo stesso :sorrisone:

A Antonello piace questo elemento.
  17. Ponz

Ponz Membro Storico

Agente Immobiliare
    era una battuta :)

A Rosa1968 piace questo elemento.
  18. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    Eh dicevo io ..... Ti è venuta talmente bene che ci ho pure pensato!
    Bravo!

A Ponz piace questo elemento.
  19. Ponz

Ponz Membro Storico

Agente Immobiliare
    Allora mi è venuta male :triste: le battute funzionano quando qualcuno ride :D

20. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    ti dirò, mi sono divertita molto dopo, pensando anche al mio essere imbranata.
    Rosa

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina