1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. emmekappa

emmekappa Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum e cerco qualche risposta per cercare di tirarmi fuori da una situazione sgradevole.
    Ho firmato una proposta d'acquisto quasi alla cieca, nel senso che sono partito con il presupposto che l'agente immobiliare era lì per tutelare anche i miei interessi. E mi sono fidato. Però...

1) Al momento della firma mi dice, e scrive sulla proposta, "...in diritto di superficie...". Chiedo cosa voglia dire e lui mi dice semplicemente che la casa "è in convenzione 99+99 con il comune perchè il terreno è del comune, ma che la casa è per sempre di chi la compra".

2) Non ha inserito la mia richiesta di subordino al mutuo.

Sulla copia (fotocopia) che ho della proposta d'acquisto in cui ci sono la mia firma (per la proposta), quella dei venditori (accettazione proposta) e di nuovo la mia firma (presa visione accettazione) mancano le date delle firme. Potrebbe essere un motivo di annullamento di tale proposta?

Spero di essere stato chiaro e grazie in anticipo per le delucidazioni.

A

2. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    La scadenza della proposta almeno c'è? Ti é stata comunicata l'accettazione entro i termini?
    In che modo ti é stata comunicata l'accettazione? C'è una mail?
    Fino a quando hai la sospensiva del mutuo?
    Esiste tale termine? Se manca tutto questo .... Forse é il caso di andare in agenzia e chiedere lumi chiedendo un incontro con la proprietà per la definizione della data della sospensiva ovvero il termine entro il quale dovrai comunicare il benestare dell'istituto bancario. Essendo una casa in edilizia convenzionata ci sarà un prezzo stabilito dal comune. É abbastanza complessa. Fossi in te mi rivolgersi ad un notaio per chiarirre tutti gli aspetti con atto di provenienza e copia della convenzione.

3. PROGETTO_CASA

PROGETTO_CASA Ospite

Non ci credo che in tutti i tre casi manchi la data, postala togliendo i dati sensibili

4. emmekappa

emmekappa Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    La scadenza c'è (31/7/15).
    Le date (di proposta, accettazione, visione accettazione) mancano in tutti e tre i casi (confermo e al momento sono impossibilitato a pubblicare); non c'è stata mail, fax o raccomandata.
    La sospensiva del mutuo, che ribadisco di aver richiesto, non è inserita nella proposta.

5. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    ah non ha inserito la sospensiva scusa non avevo capito.

6. emmekappa

emmekappa Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    ma secondo te è una pratica corretta? (lo so che sono stato un idiota e che fidarsi è bene ma non fidarsi è meglio).
    La mancanza delle date potrebbe farmi uscire da tale situazione indenne? (restituzione caparra 5.000€ e provvigioni agenzia).

7. Bagudi

Bagudi Moderatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    Più che sulle date, io mi fermerei sul "diritto di superficie" che richiede un prezzo vincolato secondo i parametri dettati dalla Convenzione.

Comincia a chiedere lumi e certificazioni in merito.

A Francesco Talotta, CheCasa!, Rosa1968 e 1 altro utente piace questo messaggio.
  8. ab.qualcosa

ab.qualcosa Membro Senior

Agente Immobiliare
    Sinceramente non credo, al di là della forma, come influirebbero negativamente sulla proposta?

A Rosa1968 piace questo elemento.
  9. emmekappa

emmekappa Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    per il fatto che non è dimostrabile che l'accettazione sia avvenuta entro i 15gg (come è scritto su proposta).

10. PROGETTO_CASA

PROGETTO_CASA Ospite

Senti quando puoi posta sta proposta cosi' la facciamo finita e la verifichiamo.
    Qui c'è un mare di gente che dice una cosa e ne ha firmata un'altra, soprattutto quelli che volevano la sospensiva ma hanno firmato la proposta senza di essa.

A Rosa1968 piace questo elemento.
  11. ab.qualcosa

Agente Immobiliare
    Ha anche firmato la presa visione dell'accettazione, onestamente il problema delle date mi sembra secondario, pretestuoso.

Questo non per condonare quanto ci si dice essere avvenuto in sede precontrattuale.

12. PROGETTO_CASA

PROGETTO_CASA Ospite

Dovremmo prendere l'abitudine di non fare valutazioni senza vedere i documenti

13. emmekappa

emmekappa Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    vi ringrazio per il tempo perso con me (che per inciso è più di quello perso dall'agente che avrebbe dovuto tutelarmi). Non voglio fare nessuna polemica e non ho intenzione di postare nessun documento. Avrei avuto piacere in un consiglio e/o sostegno da agenti immobiliari che non pensano soltanto ad intascare la provvigione al più presto possibile, dando anche informazioni false e approfittando dell' "ignoranza" delle persone che proprio per questa "ignoranza" pagano per farsi tutelare da una persona competente.
    grazie.

A CheCasa!, Rosa1968 e PROGETTO_CASA piace questo elemento.
  14. ab.qualcosa

Agente Immobiliare
    Per quello che ci descrive lui non penso la mancanza delle date sia un vizio fondamentale.

Poi certo senza le carte ci affidiamo solo alla sua descrizione che potrebbe essere incompleta...

15. PROGETTO_CASA

PROGETTO_CASA Ospite

Il mio era un discorso di principio, troppa gente che fa gli errori e si sfoga senza dirla tutta. Meglio avere il documento e poi discuterne di casi come questi che sembrano assurdi o inventati.

A ab.qualcosa piace questo elemento.
  16. Bagudi

Bagudi Moderatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare

E le hai avute, per quel poco che hai postato.

Non so per quale ragione chi pone un quesito dà per scontato di avere ragione e di avere un avallo da parte nostra.

Le nostre risposte sono relative a quanto ci viene detto e se si ha la possibilità di vedere le documentazioni possiamo essere ancora più precisi.

Il nostro sostegno lo hai se,secondo noi, hai ragione.
    Se riteniamo che le tue ragioni siano dubbie o prive di fondamento te lo diciamo.

A francesca7, Irene1, Alessandrofer e ad altre 2 persone piace questo elemento.
  17. ab.qualcosa

Agente Immobiliare
    Si la sensazione che le cose possano essere esposte in maniera tale da avere una risposta che sia una semplice conferma delle proprie teorie a volte c'è.

Però se pur partendo da questo presupposto la risposta è invece di segno opposto, direi che si può contare su un minimo di sincerità negli approfondimenti.
    Fatto salvo l'imprevedibile grado di imperizia del soggetto postante, ovvio.

18. Mil

Mil Membro Senior

Altro Professionista
    non sono inventati presumibilmente. Sono l'unico motivo per cui centinaia di agenzie specie in grandi aree metropolitane continuano a rimanere aperte in un momento di crisi come questo, senza compravendite effettive. Questo è ciò di cui si dovrebbe discutere. Il concetto stesso di mediazione vi spazzerà via se non prendete provvedimenti.

A emmekappa piace questo elemento.
  19. PROGETTO_CASA

PROGETTO_CASA Ospite

Ma tutta sta gente che firma con le fette di salame sugli occhi perché a me non capita mai?

20. PROGETTO_CASA

PROGETTO_CASA Ospite

Ma sei ovunque ? Non è che ti trovo anche sotto il lettino in spiaggia?
    Certo che di aria fritta ne fai parecchia.
    Dovrei organizzare un barbeque verso il 10 di agosto, se passi a Civitanova mi risparmi la carbonella.

Ultima modifica di un moderatore: 28 Luglio 2015
    A Bagudi piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina