Marco Benetti

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Cara Silvana, di solito c'è un assegno bancario allegato alla proposta di acquisto, mi interesserebbe sapere che fine fa, nel caso di recesso dell'acquirente come da te prospettato. :shock:
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Da quando è uscita la legge sulla fidejussione obbligatoria, i costruttori incassano l'assegno dato come deposito cauzionale contestualmente al compromesso.

In caso di recesso, io l'ho sempre restituito. Può essere opinabile, ma ho preferito.
Silvana
 
G

Graziano Cavallini

Ospite
Di fatto si è già dato la risposta ovvero "Sì nel momento in cui avviene il passaggio di denaro la fiudeiussione sarebbe obbligatioria, ho usato il condizionale perchè spesso ciò non avviene anche perchè molto spesso il costruttore preferisce "saltare" caparre ed acconti e andare direttamente a stipula, in altri casi gli acconti richiesti non sono dichiarati in atto e perciò non possono essere garantiti da fideiussione.
 

chiotas

Membro Junior
Privato Cittadino
Ciao a tutti, sono nuovo del forum, scrivo per chiedere un opinione sulla copertura fidejussoria.
Problema: nell'ottobre 2010 firmo il compromesso per acquistare un immobile in costruzione (appartamento in un condominio) con un impresa di costruzioni (spa) (il compromesso non è stato registrato), consegna prevista nel marzo 2012. Si programmano i pagamenti: 50% del prezzo dilazionato (una rata ogni 4 mesi circa) + 40% alla consegna + 10% al rogito. Verso regolarmente tutte le rate previste, mi viene consegnata la fidejussione bancaria che copre il 50% del prezzo pattuito. Arrivato a maggio 2012 con l'appartamento nuovo non finito e il mio vecchio già venduto. Dovendo liberare il mio vecchio appartamento mi accordo con l'impresa e versando (con assegno bancario) un ulteriore 40% del prezzo mi consegnano l'appartamento finito (non sono finite le opere comuni accessorie al condominio ... esempio l'ascensore). Si preparano per l'atto ... frazionamento del mutuo fatto dall'impresa (la visura ipotecaria conferma la trascrizione ipotecaria sulle singole unità immobiliari), iscrizione al catasto fatta. Settembre 2012 Iniziano con due rogiti (14 sono le unità immobiliari complessive ... tutte vendute) ... da settembre si interrompono i rogiti. Iniziano le mie preoccupazioni ... l'impresario risulta tranquillo (beato lui). Sto chiedendo ( a voce e per raccomandata) che mi venga estesa la copertura fidejussoria anche sul 40% versato a maggio. Se non mi rispondono posso annullare il compromesso e richiedere il rimborso della cifra versata (90% del prezzo pattuito) + le spese che ho sostenuto (varianti di capitolato, trasloco, mobili su misura ecc.).
Grazie per l'attenzione.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto