Tobia

Membro Senior
Agente Immobiliare
Mi è stato sottoposta la mia proposta con le modifiche apportate dal venditore (stesso modulo proposta d'acquisto FIAIP, terza pagina) dicendo di firmare il modulo per presa visione. Per me non significava firmare l'accettazione della controproposta.
Può essere,
Chiama l'agenzia e fai mettere in tutte e tre le copie della proposta accanto alla tua firma la dicitura " per presa visione" e chiarisci quanto tempo hai per decidere.

Perché altrimenti la tua firma in un eventuale contenzioso ha tutta l'aria di una firma per accettazione della modifica apportata.
 

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
Buonasera a tutti, chiedo il vostro parere riguardo la seguente situazione.
Ho effettuato una proposta d'acquisto su un modello propostomi dall' AI. Sullo stesso modulo il venditore ha apposto la sua firma per accettazione di tutte le clausole previste, introducendo però una modifica al prezzo da me proposto e una condizione sul notaio presso cui rogitare. Per presa visione mi è stata chiesta la firma dall' AI su un altro modulo. Essendo state modificate le condizioni da me proposte è da ritenere prassi corretta e vincolante quanto da me sottoscritto senza una reale controproposta fatta dal venditore?
Ringrazio tutti quelli che potranno apportare il loro contributo.
Secondo me NO.

Devi accettare le condizioni con firma apposita, vicino alle variazioni, dove c'è il cassa e poni.... così al massimo è accettabile... è un accrocchio ma si può fare.

Meglio sarebbe stato riscrivere e ripresentare.

Comunque tu non hai obbligo di accettare una variazione alla tua proposta, qualsiasi variazione a una proposta diventa di fatto una nuova proposta, che l'altra parte dovrà accettare.

Se no io potrei modificare qualsiasi contratto una volta che ho l'accettazione... :)
 

Cawy

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Buongiorno, mi riaggancio a questa vecchia discussione per un caso affine.
Mi hanno chiesto un parere ma non saprei rispondere con certezza.

Il proponente fa proposta che viene accettata dal venditore, poi firma la presa visione dell'avvenuta accettazione. Fin qui tutto ok.

Nella proposta si era messa la tal scadenza per andare a rogito. Per una serie di motivi che non sto ad elencare (ma che si riassumono in una inadempienza del venditore) ci si rende conto che tale scadenza non potrà essere rispettata.

L'immobile è valido quindi il proponente decide di non svincolarsi ma anzi di prorogare la scadenza entro cui andare a rogito.

Sulla stessa proposta iniziale (modulo preimpostato dall'agenzia che è un franchising), a penna, l'agente immobiliare modifica la data di scadenza e la proroga di 2 mesi. L'agente fa poi firmare il proponente di fianco a questa modifica.

Allo stato attuale la proposta è valida? Oltre alla firma del venditore per accettazione della proroga (che immagino sia suo interesse accettare) occorre anche nuovamente la firma per presa visione del proponente?

Grazie
 

Cawy

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Inoltre, sarebbe stato opportuno mettere una scadenza entro cui il venditore avrebbe dovuto accettare tale proroga?

Io sono dell'idea che sia stata fatta confusione, avrebbero dovuto compilare una scrittura a parte.

Però da qui a dire che la proposta non è più valida non saprei.
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
fate una scrittura di qst tipo:

Roma, ________________

RACCOMANDATA A MANO

OGGETTO: spostamento data rogito.

I sottoscritti Tizio e Caio, in riferimento al contratto preliminare dell’immobile sito in Via Cavour 18, stipulato in data ___________________, convengono di prorogare il termine per la stipula del rogito entro e non oltre il ______________ presso lo studio notarile dott. Rossi.
Rimangono invariati tutti gli altri patti e condizioni.
 

Cawy

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Preciso: la richiesta mi è pervenuta perchè il proponente visti gli ultimi sviluppi da corona virus (ci troviamo in emilia romagna) si sta facendo prendere dall'ansia, ha paura che la rivendita non sarà più facile come pensava (acquista un appartamento da ristrutturare e poi rivendere) e, ora sì, sta valutando la possibilità di tirarsi fuori, qualora ce ne sia la possibilità.

Io credo che se il venditore non ha firmato accanto alla firma del proponente forse si è ancora in tempo ad intervenire ed annullare la proroga?

Diciamo che la pratica viene gestita un po' alla leggera dall'agenzia (non nel senso che viene gestita male, ma che non vengono seguite pedissequamente tutte le formalità, forse visto anche che non è il primo acquisto che questa persona fa tramite l'agenzia).
 
Ultima modifica:

Cawy

Membro Attivo
Agente Immobiliare
La proroga modificata a penna va fatta firmare ad entrambi, così x me non è valida
Quindi se ha firmato anche il venditore a fianco si può ritenere valida? Il proponente non lo sa perché non è ancora tornato in agenzia..

Comunque visti i nuovi sviluppi sul covid ritengo che il mio conoscente non avrà problemi in quanto sono abbastanza sicura che scadrà anche questo nuovo termime senza aver concluso nulla..

Grazie
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto