specialist

Membro Storico
Privato Cittadino
Qui con Quattro righe si definisce tutto.
Dopo che hai letto il mio post dove spiego il trucchetto sono buoni tutti di commentare così...:p
Fermati prima:
Il proponente ha 40gg per mandare conferma del mutuo, finché non arriva la conferma via raccomandata A/R il venditore può trattare con altri liberandosi di proponente ed agenzia con 5.000€
Quando lo sconto è di 30.000 il proprietario accetta sempre. (tranne che il venditore sia tu)
Adesso ho tempo per rispondere. Se lo sconto è di 30000 su 500000 è ridicolo, chi ha detto che non accetterei, tutti lo farebbero. Il problema è che è l'acquirente che non accetterebbe di inserire la clausola di svincolo per uno sconto così, a prescindere che verosimilmente non accetterebbe neppure di pagare un prezzo quasi pieno.
Se lo sconto fosse ad esempio 100000 naturalmente accetterebbe l'acquirente, ma non il venditore (vorrebbe al max uno svincolo senza penale).
Poi all'inizio parlavi di doppia penale, a chi dovrebbe dare i 5000 euro il venditore?
 

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
:occhi_al_cielo:
sarà perche oggi non mi sento bene
ho serie difficoltà a seguire il senso dei post
vediamo chi di voi riesce ad indovinare sotto quale carta si trova il mutuo deliberato :pollice_verso:

gioco-3-carte-370x283.jpg
 

specialist

Membro Storico
Privato Cittadino
:occhi_al_cielo:
sarà perche oggi non mi sento bene
ho serie difficoltà a seguire il senso dei post
vediamo chi di voi riesce ad indovinare sotto quale carta si trova il mutuo deliberato :pollice_verso:

gioco-3-carte-370x283.jpg
Infatti anche a me più che trucchetti sembrano espedienti che al massimo possono confondere solo venditori ed acquirenti sprovveduti. Facciamo il gioco delle tre carte che è meglio va'. Io dico che il mutuo deliberato non è sotto nessuna delle tre carte.
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
E' chiaro che è una dichiarazione di garanzia da parte del venditore ma non è una vera e propria condizione...sbaglio o c'è una differenza tra queste due situazioni?
Sono la stessa cosa, la dichiarazione di garanzia è una condizione affinchè l'immobile sia vendibile mi spiego? Nel caso di difformità catastale e urbanistica, la proprietà dovrà adoperarsi a sistemare il tutto in conformità a sua cura e spese. Se la situazione non è sanabile, è inadempiente mi spiego? Quindi in base alle situazioni ed agli impegni reciproci si aprono scenari.
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Infine (tanto per non farmi mancare nulla) nella bozza di proposta vedo anche un oscura dicitura "l'immobile sarà consegnato entro 20 giorni dal rogito"...senza alcun riferimento però a penali per il ritardo.....
devi chiedere chiarimenti su questa dicitura perché l'immobile dovrà essere consegnato al rogito notarile, salvo pattuizioni diverse, accettate dalle parti. Ti consiglio di approfondire.
 

vituz82

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Grazie Rosa, è ipotizzabile inserire delle penali ad esempio in caso di ritardo rispetto alla consegna? Eventualmente tale circostanza può essere specificata in sede di preliminare o devo inserirla in proposta?

Comunque pensavo alla fine ad una roba del genere

Condizione Sospensiva alla regolarità dell’immobile:
La validità della presente proposta è subordinata alla verifica con scadenza in data ............. dell’assenza di elementi ostativi alla vendita tramite controlli effettuati da professionisti scelti a cura del Proponente. Il Venditore si impegna a produrre tutta la documentazione e a rilasciare ampia delega per i controlli ai professionisti scelti dal Proponente. Da tale verifica, dovrà risultare che l’immobile è in regola con le autorizzazioni comunali urbanistiche e catastali, nonché in regola con la normativa edilizia ed urbanistica e liberamente compravendibile, che lo stesso è pervenuto al Venditore con titoli legittimi e validi e che al momento del rogito notarile sarà libero da iscrizioni, oneri e pesi comprese le spese condominiali, trascrizioni pregiudizievoli, pignoramenti, iscrizioni ipotecarie, persone e cose con tutte le servitù attive e passive e libero da cause e contenziosi di qualunque natura. Diversamente la proposta perderà di efficacia a tutti gli effetti e nulla sarà dovuto al Venditore e all’agente Immobiliare a nessun titolo. L’assegno di caparra di cui al punto____sarà, per volontà delle parti contraenti, consegnato dall’Agente Immobiliare al Venditore solo se la verifica confermerà quanto dichiarato dal Venditore al superiore punto____. In caso contrario l’assegno sarà restituito al Proponente.
Condizione sospensiva concessione mutuo
La presente proposta d’acquisto si intende condizionata all’ottenimento della delibera del mutuo richiesto dal proponente con relativa perizia presso un ente finanziatore scelto a cura dello stesso e congrua per l’acquisto dell’immobile oggetto della presente. Tale responso positivo dovrà essere ricevuto dal Proponente ed essere reso noto al Venditore entro le ore 24.00 del …………., diversamente la proposta perderà di efficacia a tutti gli effetti e nulla sarà dovuto al Venditore e all'Agente Immobiliare a nessun titolo. L’assegno di caparra di cui al punto…..sarà, per volontà delle parti contraenti, consegnato dall'Agente Immobiliare al Venditore solo dopo la deliberazione del mutuo da parte dell’ente finanziario. In caso contrario l’assegno sarà restituito al Proponente.

Può andar bene?
In ogni caso l'immobile è abbastanza recente (ca. 10 anni), tenuto in ottimo stato, non risultano (a prima vista) esserci particolari modifiche o difetti, e il costruttore è persona professionalmente molto stimata in zona. Sarà poi il caso di fare controlli approfonditi o posso limitarmi alle normali verifiche (atto provenienza, visura ipocatastale, scheda catastale, planimetrie, certificati agibilità, e poi...boh cos'altro)?

Grazie a tutti!
 

vituz82

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno, riprendo la discussione sperando di dissipare un ulteriore dubbio

La proposta d'acquisto contiene una clausola "L'immobile verà consegnato entro 20 gg dopo il rogito libero da persone o cose"

L'AI mi informa che tale clausola è inserita in relazione al fatto che la parte venditrice è a sua volta acquirente di altro appartamento e non conosce esattamente i tempi in cui farà il suo rogito. I 20 gg sono calcolati come tempo necessario per un trasloco. Per me la situazione è chiara e va benissimo

Mi chiedevo però...in fase di proposta va bene questo tipo di dicitura? Se eventualmente voglio prevedere delle penali per ritardi rispetto all'osservanza di questo termine devo preoccuparmene adesso in proposta o è una cosa che si può inserire successivamente con il preliminare o con l'atto finale presso il notaio?

Grazie
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto