Le difformità sono sia interne che esterne all'immobile, e riguardano tutto il fabbricato, alcuni appartamenti ,sono stati pure venduti sempre dal costruttore tramite mutuo, come avrà fatto dato le difformità?
Il tecnico da me incaricato ha preventivato euro 1500 inclusa la sanzione per mancata C.I.L.A., ha già fato i rilievi, parlato con il tecnico comunale che fortunatamente non ha richiesto la paesaggistica ma solo un autocertificazione a 0 giorni, ho già pagato la sanzione, si prevede (spero il geometra sia di parola), la conclusione della pratica prima delle feste.
Ho già perso un acquirente, che si è dileguato dopo essere stato messo a conoscenza dei problemi urbanistici ,non lo biasimo!
Un altra proposta è in standby, spero che l'acquirente voglia attendere.
Con il rischio che le agenzie possano richiedermi penali, perchè non possono più svolgere il loro incarico visite, trattative ecc.
Come capirete il danno è enorme: mancata vendita dell'immobile, perdita di acquirenti,costi di regolarizzazione delle difformità , eventuale richiesta di penali dall'agenzia ecc.
Pensare ,che quando ho acquistato l'appartamento di nuova costruzione, direttamente dal costruttore, ritenevo fosse una garanzia di affidabilità e che per molti anni , avendolo pagato profumatamente,non avrei più avuto costi elevati di manutenzione. Invece mi ritrovo a pagare il 20% di spese condominiali mostruose quasi 1000 euro all'anno su meno di 70 mq, su lavori mai conclusi o fatti male dal costruttore, con una maggioranza di condomini che esegue lavori nelle proprie abitazioni e poi con la connivenza dell'amministratore li mettono in carico al condominio. Un bilancio consuntivo sempre in rosso su un condominio di meno di 8 appartamenti tutti con utenze autonome, in comune a parte le parti dell'edificio tipo facciate e tetto esistono dei box auto e un misero giardino di alcune siepi e alcune aiuole.
Questo appartamento per me è diventato una patata bollente, pur di liberarmene sarei disposta anche a donarlo a qualche ente benefico, non so più cosa fare.....ed ora anche la proposta indecente d'acquisto ( che faccia tosta !),di quello che mi sta causando tutti i danni. Grazie a tutti delle risposte