• Creatore Discussione Utente Cancellato 77357
  • Data di inizio
U

Utente Cancellato 77357

Ospite
Salve dopo aver avuto un proposta e aver firmato una controproposta legata al mutuo,accettata da entrambe le parti, mi ritrovo a non avere ancora risposte sia dagli acquirenti che dall'agenzia. Nel frattempo la data entro il quale si doveva concludere è scaduta,e non voglio più vendere a loro,ma continuare a far vedere l'immobile ad altri possibili acquirenti. Sono obbligato a fare una proroga o posso tenermi svincolato? devo chiedere l'annullamento all'agenzia? Visto che ad oggi dopo 4 mesi ancora non si sa nulla? Grazie
 

Mariuz

Membro Junior
Agente Immobiliare
4 mesi per ottenere la delibera di un mutuo sono tanti... Vai in agenzia e chiedi spiegazioni. In ogni caso per poterti dare una risposta più precisa, bisognerebbe sapere che rapporto intercorre tra te e l'agenzia, se c'è un incarico e con quale scadenza
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Sono obbligato a fare una proroga o posso tenermi svincolato? devo chiedere l'annullamento all'agenzia? Visto che ad oggi dopo 4 mesi ancora non si sa nulla? Grazie
Dipende da cosa hai firmato.
Se era una proposta condizionata all’ottenimento del mutuo entro una certa data, e la data è passata, sei libero, perché il contratto non è divenuto efficace nei tempo previsti contrattualmente.
Se non c'è una data per l’ottenimento del mutuo, ma solo una data entro cui dovevate fare il rogito, e anche quella è già passata, direi che sei libero ugualmente [anche se il contratto è fatto male).
Se sei in questa situazione, puoi andare in agenzia e dire che per te è finita , con questi acquirenti, e non sei intenzionato a concedere proroghe.
Potresti però accordarti di continuare a proporre l’immobile ad altri , ma proseguire con questi aspiranti acquirenti, se dovessero ottenere il mutuo prima che tu trovi nuovi interessati. Tutto per iscritto, a scanso di equivoci.

Se l’agenzia ha ancora un incarico in esclusiva, devi proseguire con lo stesso mediatore, altrimenti sei libero anche di promuovere da solo o con altri mediatori la vendita di casa tua.
 
U

Utente Cancellato 77357

Ospite
Dipende da cosa hai firmato.
Se era una proposta condizionata all’ottenimento del mutuo entro una certa data, e la data è passata, sei libero, perché il contratto non è divenuto efficace nei tempo previsti contrattualmente.
Se non c'è una data per l’ottenimento del mutuo, ma solo una data entro cui dovevate fare il rogito, e anche quella è già passata, direi che sei libero ugualmente [anche se il contratto è fatto male).
Se sei in questa situazione, puoi andare in agenzia e dire che per te è finita , con questi acquirenti, e non sei intenzionato a concedere proroghe.
Potresti però accordarti di continuare a proporre l’immobile ad altri , ma proseguire con questi aspiranti acquirenti, se dovessero ottenere il mutuo prima che tu trovi nuovi interessati. Tutto per iscritto, a scanso di equivoci.

Se l’agenzia ha ancora un incarico in esclusiva, devi proseguire con lo stesso mediatore, altrimenti sei libero anche di promuovere da solo o con altri mediatori la vendita di casa tua.
il mandato non è ancora scaduto,ho espresso di poter mettere l'immobile disponibile in quanto non voglio perdere ulteriore tempo. Devo firmare qualche documento dove dichiaro di non voler dare proroghe o dal momento che è trascorsa la data si annulla tutto?
 
U

Utente Cancellato 77357

Ospite
il mandato non è ancora scaduto,ho espresso di poter mettere l'immobile disponibile in quanto non voglio perdere ulteriore tempo. Devo firmare qualche documento dove dichiaro di non voler dare proroghe o dal momento che è trascorsa la data si annulla tutto?
voglio vendere,ma non voglio più aspettare questi acquirenti,son passati 4 mesi e non si sa nulla...magari poi non ottengono il mutuo e ho perso solo tempo
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Devo firmare qualche documento dove dichiaro di non voler dare proroghe o dal momento che è trascorsa la data si annulla tutto?
Dal momento che il contratto non ha preso efficacia entro il termine previsto, non è necessario firmare nulla.
Ma a scanso di equivoci, meglio accertarsi che l’agente prenda atto e comunichi agli aspiranti acquirenti che siete reciprocamente liberi.
 

Mariuz

Membro Junior
Agente Immobiliare
il mandato non è ancora scaduto
in ogni caso, rilette attentamente le carte, fissa un incontro con l'agenzia: avendo assegnato a loro un mandato, sono tenuti a tutelare i tuoi interessi e a toglierti da questo limbo. E' anche nel loro interesse assisterti, perché non dovesse succedere nulla fino alla fine del mandato, credo proprio che tu non glielo rinnoveresti (ma occhio alla clausola del tacito rinnovo del mandato in assenza di disdetta... insomma, prima rileggi con calma tutte le carte)
 

Frommmm

Membro Attivo
Privato Cittadino
Chiedo scusa se mi inserisco in questa discussione ma sono in pratica nella stessa situazione. Ho dato mandato ad un'agenzia NON in esclusiva, mi hanno trovato un acquirente che a distanza di 3 mesi e mezzo non ha ancora ottenuto delibera del mutuo. C'è un broker di mezzo il quale ogni settimana dice che il mutuo è in delibera ma ciò non accade mai. Allego lo stralcio della proposta d'acquisto, e vorrei sapere (non avendo avuto NULLA di scritto) se posso pretendere di incassare l'assegno dato in garanzia all'agente immobiliare a corredo della proposta. Grazie a tutti
 

Allegati

  • ergergrg.JPG
    ergergrg.JPG
    157,4 KB · Visite: 36
U

Utente Cancellato 77357

Ospite
Io sono sempre sull'abbondare piuttosto che "deficere", quindi scriverei qualunque tipo di accordo prendiate.
il mio agente è restio a scrivere qualunque cosa... e la cosa mi puzza. c'è un modello specifico che posso compilare da solo,dove dichiaro che dal momento che il termine è scaduto,mi ritengo libero da proroghe o altro in modo da farglielo firmare anche all'agente e stare più tranquillo?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto