mxkzone

Nuovo Iscritto
Buongiorno a tutti, vorrei sottoporre alla Vostra attenzione ilmio caso.
Mi sono rivolto ad un'agenzia per l'acquisto di un immobile.
Ho trovato l'appartamento che mi interessava.
Ho firmato la presa visione
Ho fatto una proposta d'acquisto.
Il costruttore non ha accettato la mia proposta di acquisto.
Dopo qualche tempo sono stato contattato direttamente dal costruttore che mi diceva di essere disposto a vendere ad un prezzo pari a quello che avevo proposto.
Io ho accettato
A distanza di alcuni mesi mi ha chiamato l'agente immobiliare che mi chiede la sua provvigione!
Ne ha diritto?
Grazie e saluti!
 

Sandro 7942

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Tecnicamente sì.

Il provvigione matura il diritto alla provvigione nel momento in cui mette in contatto le parti per la conclusione di un affare.
Ovviamente percepisce la provvigione solo se l'affare va in porto; nel tuo caso è andato a buon fine, anche se a cifre diverse.

Come mai il costruttore è riuscito a contattarti? Se è come immagino, l'agenzia ha fornito al costruttore un elenco di nominativi a cui è stato proposto l'immobile (per dimostrare il lavoro svolto ed evitare che qualcuno aggiri l'agenzia stessa dopo aver chiesto informazioni o fatto appuntamenti); se il costruttore ti ha contattato tramite quest'elenco è stato molto scorretto ma....

....ANCHE TU!

Come mai non hai avvisato l'agenzia del fatto di esser stato contattato dall'impresa a tempo debito? Voglio sperare in una dimenticanza!

In ogni caso sia il venditore che tu siete tenuti al pagamento della provvigione all'agenzia, e vi sconsiglio fortemente di intentare una qualsivoglia causa se l'agenzia è REGOLARE e ha fatto il suo dovere.
 

giorgino

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Vacci piano Sandrino ;)

Sono cose che pochi sanno e fino a prova contraria il nostro amico non ne sapeva un cavolo :)

Ad ogni modo mxkzone la risposta di Sandro è corretta. Le cose stanno così.
A meno che la proposta di acquisto sia stata sottoscritta oltre 12 mesi fa, nel qual caso è scaduto il diritto del povero agente immobiliare di percepire le provvigioni.
Quindi occhio al calendario. E se l'Agente in questione con te è stato corretto, tientelo stretto e riconoscigli comunque almeno parte della provvigione.
Se al contrario sono trascorsi meno di 12 mesi, fai una bella cosa: Vai da lui e fatti assistere dal professionista che di peggio degli Agenti Immobiliari ci sono solo i costruttori :risata:

g
 

Sandro 7942

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Hai ragione Giorgino, probabilmente ci sono andato subito con la mazza ferrata...
Ma ho appunto precisato che spero in una svista da parte di mxkzone!
 

Maurizio Zucchetti

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Mxkzone, considera anche che senza il lavoro del collega tu non saresti venuto a conoscenza dell'immobile (da quello che dici si deduce che la casa te l'ha trovata lui) e che quindi, a parte la carta bollata, giustizia vorrebbe che gli fosse pagata la provvigione! :occhi_al_cielo:
Magari potresti trattarla un po' spiegandogli che, incolpevolmente, non hai potuto usufruire fino in fondo dei suoi servizi (di fatto per la vendita te la sei sbrigato da solo con il costruttore!)

;)
 

mxkzone

Nuovo Iscritto
Ringrazio per le risposte!
Io credevo che il mio rapporto con l'agenzia fosse terminato dopo la proposta di acquisto.

La casa è ancora in costruzione e non ho ancora comprato niente, c'è solo un accordo verbale con il costruttore.

Se alla data dell'acquisto fosse passato più di 1 anno l'immobiliare può ancora pretendere la provvigione?

Ciao e grazie ancora!
 

mxkzone

Nuovo Iscritto
Sandro 7942 ha scritto:
Per legge no Mxkzone...
... Ma allora faccio bene ad essere malpensante?
L'impresario è un mio conoscente che mi ha contattato senza nemmeno sapere che mi ero rivolto ad un'agenzia. Quindi l'affare sarebbe andato in porto anche senza intermediari...
 

mxkzone

Nuovo Iscritto
pagherò all'agenzia il giusto, non certamente tutta la cifra chemi chiedono (manco uno sconto mi vogliono fare)!

riferimenti normativi che inquadrano questo tipo di operazione?

grazie ancora!!!!
 

Sandro 7942

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Mk, concordo sul fatto di non pagare una piena provvigione visto che di fatto l'agenzia ha svolto solo la punta dell'iceberg dell'affare in questione.

Ma resta il fatto che avresti fatto meglio ad avvisare l'agenzia del contatto diretto col costruttore; anzi, io avrei fatto presente già in fase di appuntamento il fatto di conoscerlo.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto