francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
il mandato scade tra 10 gg ed un cliente che vuole farmi la proposta d'acquisto per l'importo da me stabilito con l'agenzia.
Come fai a sapere che ti vuole fare proposta a prezzo pieno, se hai scritto che prima vuole fare una seconda visita all’immobile ?
Qual’è il cliente che dice all’agenzia che farà proposta a prezzo pieno,se non sa nemmeno se la casa lo convince ?

Potreste darmi dei consigli pratici su come devo muovermi se l'agenzia mi facesse arrivare la proposta a mezzo raccomandata
Se ti arriva una proposta a prezzo pieno , o la accetti e vendi, o dovrai rifondere all’agenzia i danni provocati per averli fatti lavorare a vuoto, ma non la chiamerei una “penale”, a meno che sia espressamente prevista nell’incarico.

Se ti arriva una proposta a prezzo pieno, ma con la condizione sospensiva del mutuo, direi che puoi tranquillamente rifiutarla (da quanto hai scritto) , perché una proposta condizionata, che darebbe vita ad un contratto valido ma non efficace, è cosa ben diversa da proposta a prezzo pieno.

Secondo me ti stai fasciando la testa troppo presto.
In ogni caso non puoi fare altro che aspettare gli eventi, poi deciderai in base a quello che eventualmente ti propongono.
 

Valerio75

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
quindi se mi arriva la proposta a 189 cioè valore da me stabito a priori erò con sospensiva di mutuo lo posso rifiutare o devo farlgi la controfferta dove chiedo di non volere la sospensiva
 

ludovica83

Membro Vintage
Privato Cittadino
quindi se mi arriva la proposta a 189 cioè valore da me stabito a priori erò con sospensiva di mutuo lo posso rifiutare o devo farlgi la controfferta dove chiedo di non volere la sospensiva
Me se qualche post fa hai scritto che non c'è alcun acquirente e quello che è arrivato è un ragazzo che da una mano in agenzia.
Ti ho fatto i conti per cui non ti possono architettare una truffa... perché è l'agenzia stessa a rimetterci i denari... = quasi il doppio di quello che andrebbe ad incassare...

Quindi chi dovrebbe ora farti la proposta?
Perché altrimenti quello che hai scritto è falso e frutto della tua immaginazione.

E' come dire che io ti faccio firmare un foglio in cui ti do 10 euro (caparra)... e ti dico ora me ne dai 5 euro(provvigioni)... Gli altri 5euro te li puoi tenere inclusa la casa (perché il truffatore non compra - no mutuo = ragazzo che aiuta )...
Capisci che non ha senso?

Ho semplicemente tolto gli zeri alle cifre reali ma il concetto è quello.

Mentre cosa + sensata sarebbe chiedere la lista (SE PREVISTA, perché non è un obbligo, ce chi fa report periodici, ce chi non li fa, chi la fornisce, chi non la fornisce... se te la danno bene) di chi ha visitato la casa. Così poi fai come preferisci, MA SE ti arriva un compratore (passato prima dall'agenzia) cmq avresti il problema della provvigione agenzia (= il nesso causale). Però lo sai da subito ed eviti di far casini.
 
Ultima modifica:

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
quindi se mi arriva la proposta a 189 cioè valore da me stabito a priori erò con sospensiva di mutuo lo posso rifiutare o devo farlgi la controfferta dove chiedo di non volere la sospensiva
La puoi rifiutare, a meno che sull’incarico sia scritto diversamente.
La frase sul mutuo che hai riportato qualche post fa, non c’entra con le sospensive, ma è un riferimento al metodo di pagamento e basta.
 

ludovica83

Membro Vintage
Privato Cittadino
Certo, quindi la truffa sarebbe che incassi 10.000 euro e ne paghi 10.000 di provvigione...E che ti da i 10.000 il complice della truffa che ci guadagna???
5.000 di provvigione. Quindi lui (venditore) incassa 5.000(poco meno) e si tiene la casa (da 189.000)... (perché questo non acquista è un collaboratore).
Io chiederei di essere truffata così 1 volta al giorno... ma anche ogni ora...
Consegna a mano, via pec, raccomandata, convocazione...
 
Ultima modifica:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto