slow

Nuovo Iscritto
salve,
abbiamo firmato ieri una proposta di acquisto con l'agenzia immobiliare per l'acquisto di un appartamento.
di conseguenza abbiamo fatto richiesta alla banca per un mutuo, la quale mi ha detto che l'esito ci verrà dato tra 10/15 giorni.
per fermare la casa abbiamo fatto un assegno al proprietario di casa per euro 1.000, dato all'agenzia però, poi al compromesso dobbiamo dare 19.000 euro il resto al rogito.
volevo sapere se facciamo prima il compromesso e poi l'esito da parte della banca è negativo, noi perdiamo i soldi che abbiamo dato sia per fermare la casa che quelli dati al compromesso? anticipo subito che sulla proposta nn ci sono clausole che ci assicurano questo!!! e se aspettassimo prima l'esito del mutuo prima di fare il compromesso, e comunque l'esito è negativo, noi siamo comunque abbligati a dare quello che è scritto sulla proposta???
grazie
 

Alessandro Frisoli

Fondatore
Agente Immobiliare
Non avendo condizionato la proposta al mutuo è chiaro che qualora la banca non ti finanziasse l'acquisto tu perderesti sia i 1.000 euro del deposito che i 19.000 del preliminare.

Ora ti consiglierei di avere la certezza che la banca ti finanzierà prima di andare al preliminare.

Il mutuo ti verrà concesso se
1 redditualmente puoi sopportare la rata per l'impporto richiesto
2 la casa vale quanto tu stai richiedendo e il vale lo decide la perizia della banca.

Pertanto, visto che in 15 giorni la banca non ti dirà nulla (a meno che come ti auguro, tu sia un "supercliente") cerca di avere delle certezze prima di andare a versare altri soldi.

Non tanto perchè non te li daranno (penso che tu sappia quello che puoi o non puoi spendere9, ma anche per la tempistica
 

slow

Nuovo Iscritto
grazie per la risposta, quindi in qualsiasi maniere, compromesso prima dell'esito o dopo, non cambia se l'esito è negativo, cioè perdo comunque i soldi!!!
 

MaxMatteo

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Non vorrei fare l'uccello del malaugurio, ma da come avete scritto non perdete solo i 1.000, ma la mediazione, i 19.000 (se indicati come caparra unitamente ai mille) e se la caparra non è penitenziale ma confirmatoria e non ci sono altre clausole di cosiddetta "via di uscita" il promittente venditore può chiedervi l'esecuzione (specifica) del contratto (art. 2932c.c.) a cui potete eventualmente ovviare richiedendo la risoluzione del contratto per impossibilità sopravvenuta (art.1256-58 c.c).
 

allberto

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
esatto, in ogni caso vedo un poco di malafede da parte dell'agente che non ti ha proposto la clausola sospensiva (salvo che te l'abbia detto e tu non hai approfondito o cose similari).

nel caso non ti accettassero il mutuo io mi ritirerei, perderei le 1.000 euro di caparra e poi medierei con l'agente una somma valida come rimborso spese.

altro non darei e farei.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto