1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. MIAOMIAO

    MIAOMIAO Membro Ordinario

    Privato Cittadino
    Ciao a tutti! Il mio fidanzato ha messo in vendita la sua abitazione tramite un'agenzia imm.re. Dopo 1 mese l'agente ritira una proposta vincolata al buon fine di un mutuo entro una certa data, accompagnata da un assegno. Il mio fidanzato l'ha accettata ma a distanza di oltre un mese e con proposta decisamente scaduta l'agente imm.re, senza aver fatto rifirmare una nuova proposta, insiste nel dire che il rogito si fara' comunque entro fine novembre e che va tutto bene. Si puo' considerare valida una proposta scaduta? Il mio fidanzato aveva indicato una serie di condizioni, tra cui un congruo versamento al compromesso, che riteniamo la sig.ra non voglia rispettare andando direttamente a rogito senza versare nulla prima in quanto vuole essere certa del mutuo al 100%. Preciso che l'assegno depositato di importo risibile non è stato incassato. nb il mandato con l'agente scade a fine gennaio.
     
  2. Antonio Troise

    Antonio Troise Membro Storico

    Agente Immobiliare
    No, è un documento senza nessun valore :ok:
     
  3. acquirente

    acquirente Nuovo Iscritto

    Altro Professionista
    e tu venditore quanto tempo dovresti aspettare??? fino al rogito, senza un euro e se poi non glielo danno il mutuo hai solo perso un sacco di tempo. Inoltre l'agenzia non avrebbe nemmeno diritto alla provvigione se la signora non ottiene il mutuo.
     
  4. Il Mattone

    Il Mattone Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Già, se sono scaduti i termini, ormai, non vale più nulla. Cercate di forzare per fare il compromesso e per farvi dare un ultriore acconto (se in proposta era menzionato), oppure chiedete ai proponenti acquirenti una rinuncia formale all'acquisto, in modo da essere liberi al 100% per pote vendere ad altri.
     
  5. acquirente

    acquirente Nuovo Iscritto

    Altro Professionista
    non capisco cosa ci perdano gli acquirenti, prima di fare una proposta di acquisto, andare prima a farsi fare una pre-delibera del mutuo presso la banca dove vorrebbero chiedere il prestito.
    almeno non fanno perdere tempo a tutti.
     
  6. marco giacosa

    marco giacosa Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    se la proposta è scaduta non è più valida a meno che venga prorogata dal venditore e soltanto da lui
     
    A Antonio Troise piace questo elemento.
  7. studiopci

    studiopci Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Non so di dove sei MiaoMiao , ma mi sembra il modus operandi di un mio conoscente, comunque concordo con gli altri non avendo niente di scritto ( valido ) in mano o i presunti acquirenti ti danno qualcosa di concreto sul quale basarti oppure che rinuncino formalmente e quando avranno la possibilità se sarà ancora disponibile l'immobile lo compreranno, non siamo mica al circo che si và sui trapezi con la rete di sicurezza in caso di caduta. L'acquisto di una casa è una cosa seria come serio deve essere il rispetto che si deve portare al proprietario della casa e ad i professionisti che partecipano alla vendita, prima di fare il passo bisogna essere sicuri di quello che si fa e di come lo si vuole fare.
     
  8. MIAOMIAO

    MIAOMIAO Membro Ordinario

    Privato Cittadino
    sono di Milano ...
     
  9. studiopci

    studiopci Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Non penso ( spero) sia arrivato fin lì a fare guai:p, comunque auguri per tutto
     
  10. Nichelino

    Nichelino Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    e' il modus operandi dei franchising,si tratta di aspettare la pre delibera della banca ,il fatto che che non abbiate fatto il compromesso ,forse vuol dire che devono mutuare tutto ,il che, fa si che l'operazione non sia facilissima da chiudere,una soluzione sarebbe quella di andare in banca a sentire a che punto e' la pratica prima di buttare l'affare all'aria
     
  11. studiopci

    studiopci Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Scusa ma una soluzione sarebbe che l'Agenti Immobiliari desse queste notizie e prendesse le dovute informazioni da dare al cliente. Personalmente io agisco in maniera diversa per evitare una perdita di tempo mia e del venditore ( ed una pessima figura )
     
  12. MaxMatteo

    MaxMatteo Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    resta comunque il fatto che se pur la proposta è scaduta il venditore possa andare a rogito direttamente, considdera che a fine novembre manca poco... sarebbe un peccato eliminare una trattativa con una persona che comunque vuole acquistare e attende la delibera...
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina