1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. alice11

alice11 Nuovo Iscritto

Altro Professionista
    salve, vorrei un parere, ho visto un appartamento e ho deciso di fare la proposta. Premetto che l’immobile ha una veranda e che ho chiesto all’agente se fosse condonato. La risposta è stata che era ante 30.... devo anche dire che ciò non l’ho sentito da sola ma con tanto di architetto e ingegnere con me. Quando mi ha dato la pianta la data era del ‘86. Ho fatto notare questa cosa, e nonostante i suoi notevoli tentennamenti ho scritto in proposta che nessun tipo di vizio doveva pregiudicare l’acquisto e erogazione mutuo. E che L immobile deve essere urbanisticamente senza problemi e effettivamente conforme alla pianta dell 86( così come dettatomi dai tecnici.) ora scusatemi ma a prescindere la scorrettezza dell agente di un grosso gruppo. Io voglio sapere se l’affare non dovesse concludersi perché già so che il notaio appena vedrà il termine veranda vorrà sapere ovviamente se è condonato, e “ bloccherà “ tutto se al compromesso quindi l’affare dovesse fermarsi, perché io la veranda la voglio così ho visto l’immobile e così lo voglio. Posso ritirarmi senza dover pagare la commissione. Poiché l’age Ha mentito davanti a testimoni, e non ha verificato una cosa poi grossolana la veranda. Grazie

2. francesca63

francesca63 Membro Assiduo

Privato Cittadino
    Ma cosa te li sei portata a fare , se poi non sono stati in grado di aiutarti , e hanno preso per buone risposte "creative" ?
    L'immobile dovrà essere conforme a quanto autorizzato ed accatastato.
    La "pianta dell'86" corrisponde alla realtà?
    Un ingegnere e un architetto potrebbero mai testimoniare di averti fatto fare una proposta pensando che fosse tutto in ordine, sulla base di una risposta
    superficiale " è ante 30" ? Senza aver verificato loro, che sono dei tecnici ?

Ma la proposta è stata accettata ?

A Jan80 e Zagonara Emanuele piace questo messaggio.
  3. alice11

alice11 Nuovo Iscritto

Altro Professionista
    Ciao e grazie per la risposta. L’ingegnere e l’architetto non hanno dato per buono ciò che ha detto l’agente, per questo in proposta mi hanno fatto sottoscrivere che deve essere catastalmente legittimo come dalla pianta. Inoltre che conforme a normative urbanistiche e catastali. In effetti io poi mi riferivo alle recenti sentenze che indicano la responsabilità dell’agente in quanto deve sapere quando vende cosa vende. Nel caso specifico parliamo di appartamento con veranda che un agente dovrebbe sapere se è stato condonabile o meno. Inoltre ha mentito dinanzi a terzi

4. francesca63

francesca63 Membro Assiduo

Privato Cittadino
    Anche se non lo avessi scritto , per rogitare l'immobile deve essere regolare urbanisticamente e catastalmente. Se non lo sarà , il venditore sarà inadempiente, con le normali conseguenze di un inadempimento.
    ma la proposta è stata accettata ?

5. alice11

alice11 Nuovo Iscritto

Altro Professionista
    136BA8EE-50DB-4A8E-B78F-C8546E0FA6AF.jpeg 136BA8EE-50DB-4A8E-B78F-C8546E0FA6AF.jpeg
    devo attendere ancora alcuni giorni per la risposta. Perché? Puoi darmi altri consigli?

6. Bagudi

Bagudi Moderatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    La sentenza che citi non c'entra niente, perchè in quel caso la veranda era stata adibita a cucina.
    Stai cercando un modo per non pagare l'agente ?

A Zagonara Emanuele e Rosa1968 piace questo messaggio.
  7. alice11

alice11 Nuovo Iscritto

Altro Professionista
    la Cosa che vorrei capire è se anche l’agente effettivamente ha delle responsabilità, perché per come ragiono io se vendo una cosa, in questo caso un appartamento non posso ignorare, e soprattutto inventare cose

8. alice11

alice11 Nuovo Iscritto

Altro Professionista
    No assolutamente, io lo voglio pagare la mia paura è che non mi abbia, anzi non mi ha detto le cose come stanno. E comunque la veranda ha un bagno. Avevo dimenticato questa cosa

9. alice11

alice11 Nuovo Iscritto

Altro Professionista
    Anzi vi dico di più la mia paura è che l’affare non si concluda per questo motivo e loro magari vogliono i soldi perché il proprietario magari accetta la proposta è io son vincolato a pagare per un affare non concluso. Non so se mi son spiegata

10. alice11

alice11 Nuovo Iscritto

Altro Professionista
    Scusate ma sono agitatissima... inoltre voleva che intestassi l’assegno all’agenzia e non al proprietario. E io ho detto di no perché il notaio mi ha sempre sconsigliato di fare questa cosa. Allora la cosa mi sta puzzando

11. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    hi

12. alice11

alice11 Nuovo Iscritto

Altro Professionista
    E penso di aver già ampiamente spiegato che mi son serviti a mettere una clausola che comunque asserisce che l’offerta è valida per quell’immobile così presentato in pianta...

13. Bagudi

Agente Immobiliare
    E' un argomento molto controverso.
    Parti anche dal presupposto che di case conformi in Italia ce ne saranno il 5%...

Se l'immobile non è conforme, puoi subordinare la proposta e pretendere la conformità, che è di legge.
    In questo caso, il proprietario non può incassare la caparra, nè l'agenzia pretendere il pagamento della provvigione.

Se l'abuso (se c'è) non è sanabile non perdi niente perchè devono restituirti la caparra e non paghi l'agenzia.

14. Bagudi

Agente Immobiliare
    Questo non si deve fare MAI !!!

A Bruno2301 e Manzoni Maurizio piace questo messaggio.
  15. alice11

alice11 Nuovo Iscritto

Altro Professionista
    Ti ringrazio sei stata molto gentile..... meno male che non ho dato l’assegno a loro.

A Bagudi piace questo elemento.
  16. Jan80

Jan80 Membro Attivo

Altro Professionista
    Direi che tutto quello che è rappresentato in una planimetria catastale è catastalmente legittimo... piuttosto il bagno nella veranda compare su tale planimetria del 1986 (annata per riaccatastare un immobile degli Anni 30 che fa sorgere più di un dubbio circa la presentazione di istanza di condono edilizio)?

A Bagudi piace questo elemento.
  17. alice11

alice11 Nuovo Iscritto

Altro Professionista
    Infatti sarà quello da verificare, al momento l’agrnzia Non ci ha fornito tale documentazione e anzi sembra che sia abusivo

18. Jan80

Jan80 Membro Attivo

Altro Professionista
    Scusami, ma quale pianta ti ha dato?

19. alice11

alice11 Nuovo Iscritto

Altro Professionista
    Il signore dell’agenzia voleva rifilarmi la pianta del 86 per quella del trenta, quando ho chiesto l’originale la data era 86, quindi potrebbe esserci un condono ma non sappiamo se non escono le carte...

20. Jan80

Jan80 Membro Attivo

Altro Professionista
    Ma la planimetria catastale del 1986 quindi l'hai vista..... il bagno lì sopra era rappresentato?

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina