delidan

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Gentili signori,
ho un grosso problema per cui chiedo aiuto.
Una settimana fa ho fatto una proposta (con 5.000 € di caparra) per un appartamento a Milano (trilocale con terrazzo al piano di oltre 150 mq) venduto tramite agenzia, che il giorno dopo telefonicamente mi ha comunicato l'accettazione da parte della parte venditrice anticipandomi l'arrivo di una raccomandata che ancora non mi è pervenuta.
Due giorni dopo l'accettazione, recandomi presso l'immobile per cui ho avanzato la proposta, ho visto il cartello di un'altra agenzia per un appartamento quasi "uguale" (stessa metratura interna ma con terrazzo, in parte verandato, di circa 35 mq) con alcune rifiniture in più (aria condizioanta) e in meno (1 bagno cieco) ma con in più il box auto. Il tutto a circa 23 mila € in meno di quello che paghiamo noi. Come è possibile una tale differenza di prezzo? la capirei se non ci fosse il box auto, e allora giustificherei il prezzo più basso con la mancanza di un terrazzo così grande. Tra l'altro sembra che il cartello che ne pubblicizzava la vendita gli venisse staccato continuamente.
L'agenzia immobiliare con cui ho sottoscritto la proposta mi ha detto che se voglio revocarla devo pagare la caparra ai venditori più l'intera provvigione a cui ha diritto per la vendita. E' giusto? Il fatto che non mi sia ancora arrivata la raccomandata, mi da qualche diritto in più? C'è un termine entro il quale mi deve pervenire?
Posso eventualmente chiamare un perito che esamini i due appartamenti in modo da contestare la differenza di prezzo?
Grazie per la tempestiva risposta che vorrete darmi.
Cordiali saluti
Delidan
 

Alessandro Frisoli

Fondatore
Agente Immobiliare
Caro Delidan avendo fatto una proposta d'acquisto ti sei obbligato ad acquistare quell'immobile, in caso di ripensamento si perde quanto versato, visto che poi la proposta è stata accettata non penso vi siano obiezioni che si possano muovere.

Sul fatto che nello stesso palazzo via sia un appartamento più appetibile ad un prezzo più basso non può essere causa di contestazione, Quando hai fatto la proposta ti hanno richiesto un prezzo, non so se tu lo abbia trattato o meno, ma alla fine la proposta l'hai fatta e quindi hai ritenuto soddisfacente l'accordo preso.

Una proposta ancorchè accettata è di fatto un preliminare, e pertanto l'agenzia ha il diritto di richiederti le provvigioni

Poi prova a trattare, in questo mondo tutto è trattabile, e vedi se ti conviene perdere dei soldi e acquistare l'altro appartamento o a conti fatti tenerti quello che già avevi scelto.

Un solo consiglio qualche migliaio di euro vanno e vengono (senza sputare sui soldi per carità, è l'ultima cosa che penso ed ho il massimo rispetto dei denari altrui), ma la casa ti rimane anche per tutta la vita.

Meglio spendere qualche euro in più ed essere contento dell'acquisto fatto, che risparmiare qualche euro e vivere nel rammarico.

Poi i conti in casa tua li fai tu, e giustamente

Un saluto
 

Roby

Fondatore
Agente Immobiliare
SE non è stata comunicata ufficialmente l'accettazione della proposta da parte del venditore potresti provare a trasmettere un fax dove comunichi l'intenzione di non voler procedere nella proposta d'acuqisto, ma hiame non è che equivale agli 8 giorni di ripensamento come in alcuni artilcoli, devi specificare il perchè (magari ti sei accorto di vizi dell'immobile o le schede catastali non sono conformi all'immobile) ma credimim che è talmente rara questa casistica che non saprei che altro consiglio darti.
L'unica cosa che posso dirti è che l'agente immobiliare è obbligato a consegnare l'assegno che ha in deposito dopo e solo dopo che tu hai ricevuto la raccomandata di accettazione della proposta,solo in quel caso diventa caparra confiramtoria, pena..risponderne personalmentel 'agente.
Spero di averti dato qualche suggerimento ma ripeto di solito non succede mai.
Roby.
 

Sandro 7942

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Delidan, tieni conto che Posteitaliane è LEEEEEEEENTOOOOOO.....

L'unico appiglio che POTRESTI avere è che la raccomandata non sia stata SPEDITA entro il termine di validità della tua proposta.

Per il resto quoto il buon Alessandro, se avevi accettato il prezzo un motivo ci dev'essere stato... Ciononostante capisco il tuo rammarico, ma sono cose che capitano!

In bocca al lupo, e che crepi di morte violenta!
 

Massimo Brancaleoni

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Caro Delidan sei in torto marcio, la tua proposta è stata accettata punto. Per cui se vuoi recedere perdi i 5000 euro di caparra confirmatoria che diventa penitenziale ai sensi del c.c., ed inoltre devi pagare il doppio della provvigione all'agenzia per l'affare che ti hanno concluso, la raccomandata arriverà e farà testo la data in cui ti è stata accettata la proposta che, in ogni caso se irrevocabile, le revoca è senza effetto.
In ogni caso auguri.........................
 

Sandro 7942

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Dimenticavo Delidan, sulla proposta che hai firmato ed è stata accettata il più delle volte viene specificato che:

- La parte adempiente (che non recede) ha facoltà di trattenere le somme versate come caparra confirmatoria OPPURE di obbligare al trasferimento COATTO dell'immobile...

Ergo: il venditore potrebbe decidere di non lasciarti scappare come acquirente e obbligarti a versargli tutta la somma dovuta e diventare il nuovo proprietario dell'immobile in questione.

La CAPARRA PENITENZIALE che dice Massimo è un'altra cosa ancora; una caparra confirmatoria non si trasforma in penitenziale. La penitenziale è un particolare tipo di caparra che ti avrebbe consentito di recedere dal contratto perdendo quella somma ma non lasciando al venditore la facoltà di obbligarti a procedere comunque in atto.
E' una caparra che non si usa praticamente mai però...
 

m.marcella

Nuovo Iscritto
Buongiorno a tutti, mi chiamo Marcella e sono un Avvocato.
Mi piace il Vs. forum, è molto interessante...poi sono fidanzata con un agente immobiliare!!!
Quanto al problema della revoca della proposta d'acquisto, il contratto si perfeziona solo dopo che l'accettazione è giunta a conoscenza del proponente pertanto, finchè non arriva la famosa raccomandata si può formalizzare la revoca della proposta ma, consiglio, per iscritto magari con una raccomandata a/r anticipata a mezzo fax all'Agenzia ed indirizzata anche al venditore.
Sicuramente ci sarà da discutere, ma questo ritengo sia l'unico modo "corretto" ed "efficace" per agire.
Buona Fortuna!!
 

Sandro 7942

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Ciao Marcella e benvenuta!
- Domanda: non fa fede la data di spedizione della raccomandata all'acquirente?
Dalle reminiscenze del corso che ho ricordo che all'invio di tale raccomandata si presuppone l'avvenuta conoscenza dall'altra parte....

In più tieni conto che Delidan E' GIA' giunto a conoscenza dell'accettazione tramite telefonata... Basterebbe un tabulato telefonico a dimostrarlo... E basterebbe all'agente immobiliare in questione stampare queste pagine del forum credo...
 
M

Marco The Original

Ospite
Quoto in pieno tutti i colleghi che mi hanno preceduto nei loro commenti e in PARTICOLARE quoto quest'ultima affermazione/commento di Sandro e anche quelli fatti sopra.

La vedo anche io allo stesso modo tuo Sandro.

Volevo solo far un cenno a quello che ha detto il Signor Delidan: "Posso eventualmente chiamare un perito che esamini i due appartamenti in modo da contestare la differenza di prezzo?"
Assolutamente NO! Viviamo in un mercato libero, ed ognuno è libero per le proprie cose di venderle ad un prezzo assolutamente indipendente e diverso da quello che può essere il mercato per cose simili. ;)

Un caro saluto.
 

delidan

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Ringrazio tutti per gli utilissimi chiarimenti, a questo punto mi sono obbligato all'acquisto e non posso quindi recedere senza lasciare la caparra e le provvigioni all'agente.
Quanto al libero mercato, non posso obiettare nulla, se non il fatto che se avessimo saputo prima dell'altro appartamento (il cui cartello era stato strappato..) probabilmente avrei avuto più forza contrattuale.
Grazie comunque per la disponibilità dimostratami.
Buona giornata
Delidan

ps. nel frattempo ieri sera mi è arrivata la raccomandata...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto