Roby68

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Bhe!!! E' la prima volta che mi trovo anch'io in questa situazione .... Compromesso redatto con clausola sospensiva che recita "si precisa che la parte acquirente ha espresso la volontà di richiedere da istituto bancario di sua fiducia, l'erogazione di un mutuo per l'acquisto dell'immobile .... ec. ecc. Per cui la validità del presente preliminare di vendita resta legata al buon esito di tale pratica". Ora mi ritrovo nella situazione che il proprietario venditore, pur avendo accettato di sottoscrivere in preliminare così descritto, è nella brutta situazione di avere difficoltà nella restituzione della caparra già versata e che il sottoscritto non potrà avanzare pretese sulla provvigione. Nella spasmodica ricerca di una via di uscita il proprietario mi ha giustamente fatto notare due aspetti legati alla questione. 1) Giustamente rihiede, da parte del proponente l'acquisto, la prova che ha fattivamente cercato di farsi erogare un mutuo (a suo dire non concessogli per motivi economici) e soprattutto, avendo la sensazione che nel caso lo avesse fatto ha sicuramente richiesto una cifra superiore al prezzo di acquisto dell'immobile, quale cifra ha effettivamente avanzato alla banca. 2) C'erano dei termini ben specificati entro i quali il proponente l'acquisto avrebbe dovuto trasmettere al venditore l'esito della richiesta di mutuo, termini ampiamente superati. Insomma ..... sia il venditore che, in effetti io, abbiamo cominciato ad avere dei dubbi su di un eventuale comportamento doloso o perlomeno scorretto da parte del proponente l'acquisto nella gestione della sua richiesta di mutuo. Dubbi rafforzati anche dall'ostinazione di quest'ultimo di presentare un documento ufficiale in cui si evinca sia l'importo richiesto per il mutuo sia se avesse, ad esempio, al momento della richiesta all'istituto di credito, delle pendenze personali che ne abbiano inficiato il buon esito. Che ne dite?? A vostro avviso potrebbe essere ipotizzabile agire in giudizio contro il proponente, nel caso fosse accertato un suo eventuale dolo in tutta l'operazione??? So che è tutto molto complicato ma ci terrei ad un vostro commento in proposito. Grazie!! :shock:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto