Michelina1975

Membro Junior
Privato Cittadino
A novembre ho accettato tramite agenzia immobiliare una proposta di acquisto indicando il tempo entro cui effettuare la data dell'atto notarile :31 aprile 2022.La data ovviamente non esiste è stato un errore(materiale) dell'agente immobiliare.
Nel frattempo ho individuato un immobile da acquistare ,in cui dovrò effettuare lavori di ristrutturazione.
L'acquirente è disposto a fare l'atto di compravendita solo quando sarò disposta a lasciare il mio immobile ,ovviamente entro il 30 aprile 2022. Così facendo ,non potrò iniziare i lavori di ristrutturazione dell'immobile che intendo acquistare.Ho proposto all'acquirente di anticipare la vendita e di permettermi di restare ad abitare nel mio immobile,dietro il pagamento di un canone mensile con contratto di locazione(in modo da poter nel frattempo effettuare i lavori di ristrutturazione dell'altro immobile).Tale proposta non è stata accettata.Saró costretta a lasciare la mia abitazione entro il 30 aprile 2022?Oppure posso appellarmi al fatto che non è stata indicata con precisione la data dell'atto notarile nella proposta di acquisto?
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Saró costretta a lasciare la mia abitazione entro il 30 aprile 2022?
Si, sarai obbligata ( così come da contratto), a lasciare l'immobile libero al rogito, nella data che concorderete , entro il 30 aprile 2022 (il 31 è palesemente un errore materiale, ininfluente).
Oppure posso appellarmi al fatto che non è stata indicata con precisione la data dell'atto notarile nella proposta di acquisto?
Non viene mai indicata una data precisa, ma sempre una data "entro cui" fare il rogito; la data precisa la si definisce in seguito, secondo le esigenze e le disponibilità di tutti ( acquirente, venditore, notaio ed eventualmente banca che eroga il mutuo).
Vi siete reciprocamente obbligati a compravendere entro fine aprile; e così dovrà essere, per non risultare inadempienti.
Se vuoi acquistare l'immobile da ristrutturare, dovrai prevedere di trasferirti prima del rogito in un alloggio provvisorio (residence, da parenti o amici, o in affitto), e poi ristrutturare.
Oppure, se la casa che vuoi acquistare fosse già vuota, , puoi tentare di chiedere a chi vende se ti concede di iniziare i lavori prima del rogito di acquisto , con le dovute garanzie (ma è altrettanto probabile che il "tuo" venditore non accetti).
 
Ultima modifica:

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
A novembre ho accettato tramite agenzia immobiliare una proposta di acquisto indicando il tempo entro cui effettuare la data dell'atto notarile :31 aprile 2022.La data ovviamente non esiste è stato un errore(materiale) dell'agente immobiliare.
Nel frattempo ho individuato un immobile da acquistare ,in cui dovrò effettuare lavori di ristrutturazione.
L'acquirente è disposto a fare l'atto di compravendita solo quando sarò disposta a lasciare il mio immobile ,ovviamente entro il 30 aprile 2022. Così facendo ,non potrò iniziare i lavori di ristrutturazione dell'immobile che intendo acquistare.Ho proposto all'acquirente di anticipare la vendita e di permettermi di restare ad abitare nel mio immobile,dietro il pagamento di un canone mensile con contratto di locazione(in modo da poter nel frattempo effettuare i lavori di ristrutturazione dell'altro immobile).Tale proposta non è stata accettata.Saró costretta a lasciare la mia abitazione entro il 30 aprile 2022?Oppure posso appellarmi al fatto che non è stata indicata con precisione la data dell'atto notarile nella proposta di acquisto?
Hai già risposto, è un mero errore materiale, il massimo della contestazione che potresti fare è dire che lo interpreti come 1 maggio anzichè 30 aprile, comunque un margine ragionevole di un paio di settimane senza troppi convenevoli di solito è accettabile, ma oltre direi di no.
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
in linea di massima sistemazioni temporanee si trovano; capitò a dei miei vicini che non riuscirono a far collimare i tempi: quasi 2 mesi in un b&b e mobili in un temporary storage o come diamine si chiamano.
certo, il fatto di vivere in una città turistica e che sia successo in bassa stagione li ha aiutati...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto