1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. bravehearth

bravehearth Membro Ordinario

Agente Immobiliare
    Un cliente, vuole andare direttamente al rogito con la proposta d' acquisto firmata da entrambi le parti, gli ho detto va bene, non sono sicuro però in quali casi è necessario registrarla la proposta,
    :disappunto: :disappunto:, quando è troppo semplice.....

2. Umberto Granducato

Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    Sempre. La proposta d'acquisto è un preliminare

A bravehearth piace questo elemento.
  3. bravehearth

bravehearth Membro Ordinario

Agente Immobiliare
    Ma...non si discuteva tempo fa su questo fatto....dove trovo le conclusioni ?

4. Umberto Granducato

Agente Immobiliare
    nel motore di ricerca in alto a destra. Metti proposta preliminare ect.. ;)

5. Maurizio Zucchetti

Maurizio Zucchetti Fondatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    .. e tieni a portata di mano le pillole per il mal di testa! :^^:
    Comunque, a prescindere che sia o meno un preliminare, la proposta d'acquisto va registrata in quanto scrittura privata, a meno che entro 20-giorni-20 non si rogiti! :ok:

A bravehearth e Valerio Spallina piace questo messaggio.
  6. Manzoni Maurizio

Manzoni Maurizio Membro Assiduo

Agente Immobiliare
    se non c'è versamento di somme puoi benissimo non registrare, se ci sono dei versamenti che poi andranno dichiarati in atto devi registrare.

A bravehearth piace questo elemento.
  7. Maurizio Zucchetti

Maurizio Zucchetti Fondatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    Sei sicuro Maurizio? Mi ricordavo che andava registrata anche se non ci fosse stato un versamento ..... :confuso:

A Cppensa piace questo elemento.
  8. Cppensa

Cppensa Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Anch'io so che vi è obbligo di registrazione. A prescindere dal se ci sono o meno versamenti.
    Tant'è che l'AdE si prende comunque 168 euro e le marche da bollo.

9. Manzoni Maurizio

Manzoni Maurizio Membro Assiduo

Agente Immobiliare
    Per legge andrebbe registrata, ma non essendoci trasferimento di denaro solo le due parti possono dire che c'è stato un contratto preliminare prima dell'atto.;)

A Bianca84 piace questo elemento.
  10. mata

mata Membro Assiduo

Altro Professionista
    Se così fosse avresti sconvolto il Codice Civile, equiparando proposta irrevocabile (art. 1329 C.C.) a contratto preliminare (1351 C.C.).

11. Umberto Granducato

Agente Immobiliare
    Ci ha gia pensato qualcuno prima di me. ;)
    La proposta d'acquisto immobiliare è un preliminare di compravendita

12. mata

mata Membro Assiduo

Altro Professionista
    Allora perchè non lo chiami e lo scrivi preliminare di compravendita, invece che proposta d'acquisto?

13. Umberto Granducato

Agente Immobiliare
    L'ho scritto da qualche parte?:occhi_al_cielo:

14. Bagudi

Bagudi Moderatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    Mata, perchè non ti vai a leggere le innumerevoli discussioni che abbiamo fatto sul cosiddetto "preliminare di preliminare" che discendono da una sentenza della Corte Costituzionale del 2009 e sul quale ci sono altrettante innumerevoli discordanze anche fra di noi ?

Io sarei d'accordo con te, ma ....

A Limpida piace questo elemento.
  15. panzer

panzer Membro Ordinario

Agente Immobiliare
    si ma se è registrata e non trascritta(dal notaio) in caso di fallimento del costruttore(nell'ipotesi che abbia acquistato il nuovo) ci fa ben poco.

16. Umberto Granducato

Agente Immobiliare
    :domanda:

17. mata

mata Membro Assiduo

Altro Professionista
    Assodato che sono due istituti diversi (lo dice il C.C., mica io), la sentenza in questione dice che se una proposta, anzichè fatta come tale, è invece redatta come un vero e proprio preliminare (caparra anzichè cauzione, dati identificativi immobile ecc.), allora è inutile farne uno successivo. A titolo personale ritengo sia una vera e propria truffa spacciare per proposta un preliminare, in modo tale da convincere il cliente che sta firmando un vago impegno e nulla più. Comunque, per quanto mi riguarda, quando mi trovo davanti ad una proposta fatta con quei moduli, dove si parla di cauzioni che, alla firma si trasformano, come per magia, in caparre confirmatorie, ecc, ecc, non faccio firmare niente, oppure (se il cliente insiste) faccio delle grandi righe sopra caparra confirmatoria, agenzia che riscuote alla proposta, ecc. ecc.. Pensate ad uno che vende la casa, incassa 3.000 € e poi deve pagare l'agenzia, l'avvocato ed affrontare una causa civile, con l'immobile fermo...

18. Umberto Granducato

Agente Immobiliare
    Non dice quello

ma chi lo fa?

19. mata

mata Membro Assiduo

Altro Professionista
    La maggior parte delle proposte di acquisto che ho avuto modo di leggere sono impostate in tal modo.

20. panzer

panzer Membro Ordinario

Agente Immobiliare
    Che registrarlo serve solo per farti stare tranquillo a livello legale,ma il cliente in caso di fallimento la caparra se la sogna..

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina