M

mata

Ospite
Allora perchè non lo chiami e lo scrivi preliminare di compravendita, invece che proposta d'acquisto?
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Mata, perchè non ti vai a leggere le innumerevoli discussioni che abbiamo fatto sul cosiddetto "preliminare di preliminare" che discendono da una sentenza della Corte Costituzionale del 2009 e sul quale ci sono altrettante innumerevoli discordanze anche fra di noi ?

Io sarei d'accordo con te, ma ....
 

panzer

Membro Ordinario
si ma se è registrata e non trascritta(dal notaio) in caso di fallimento del costruttore(nell'ipotesi che abbia acquistato il nuovo) ci fa ben poco.
 
M

mata

Ospite
Mata, perchè non ti vai a leggere le innumerevoli discussioni che abbiamo fatto sul cosiddetto "preliminare di preliminare" che discendono da una sentenza della Corte Costituzionale del 2009 e sul quale ci sono altrettante innumerevoli discordanze anche fra di noi ?

Io sarei d'accordo con te, ma ....
Assodato che sono due istituti diversi (lo dice il C.C., mica io), la sentenza in questione dice che se una proposta, anzichè fatta come tale, è invece redatta come un vero e proprio preliminare (caparra anzichè cauzione, dati identificativi immobile ecc.), allora è inutile farne uno successivo. A titolo personale ritengo sia una vera e propria truffa spacciare per proposta un preliminare, in modo tale da convincere il cliente che sta firmando un vago impegno e nulla più. Comunque, per quanto mi riguarda, quando mi trovo davanti ad una proposta fatta con quei moduli, dove si parla di cauzioni che, alla firma si trasformano, come per magia, in caparre confirmatorie, ecc, ecc, non faccio firmare niente, oppure (se il cliente insiste) faccio delle grandi righe sopra caparra confirmatoria, agenzia che riscuote alla proposta, ecc. ecc.. Pensate ad uno che vende la casa, incassa 3.000 € e poi deve pagare l'agenzia, l'avvocato ed affrontare una causa civile, con l'immobile fermo...
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
la sentenza in questione dice che se una proposta, anzichè fatta come tale, è invece redatta come un vero e proprio preliminare (caparra anzichè cauzione, dati identificativi immobile ecc.), allora è inutile farne uno successivo.
Non dice quello

A titolo personale ritengo sia una vera e propria truffa spacciare per proposta un preliminare, in modo tale da convincere il cliente che sta firmando un vago impegno e nulla più.
ma chi lo fa?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto